Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

-100 giorni a Rio 2016: i nostri pronostici per le medaglie

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/04/2016 alle 09:15 GMT+2

Abbiamo provato a giocare con i nomi di quelli che potrebbero essere i protagonisti dei Giochi Olimpici di quest'estate: la redazione di Eurosport punta tanto su nuoto e scherma, con qualche sorpresa insospettabile

Gregorio Paltrinieri

Credit Foto LaPresse

Mancano 100 giorni all'inizio dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Tra poco più di tre mesi, quindi, la delegazione italiana proverà a dire la propria per mettere la firma azzurra sul medagliere della XXXI edizione dei Giochi Estivi e noi abbiamo voluto giocare coi nomi, provando a fare qualche pronostico su quello che sarà il bilancio olimpico al termine della kermesse a cinque cerchi.
Ognuno di noi, quindi, ha indicato una certezza di medaglia (attenzione, si parla di medaglia, quindi di podio, non necessariamente di vittoria) e una speranza per un piazzamento. Ed ecco che cosa ne è venuto fuori.

Davide Bighiani

CERTEZZA - FEDERICA PELLEGRINI: è la migliore delle nostre nuotatrici e anche agli Assoluti Italiani appena conclusi ha dimostrato di essere in grande forma. Con questi tempi e con un bel periodo di allenamento ancora da affrontare, Federica può centrare davvero un grande obiettivo.
SPERANZA - GIANMARCO TAMBERI: ci ha già abituati a grandiosi exploit e potrebbe essere maturo per un traguardo importante. Sicuramente è già diventato un personaggio anche a livello internazionale, ora deve trasformarsi in campione.

Ilaria Bottura

CERTEZZA - CONTI/CLAPCICH: non sono note al grane pubblico, ma Giulia Conti e Francesca Clapcich sono strepitose. Nel 2015 le due veliste hanno conquistato la tripletta con titolo italiano-europeo-mondiale nela classe 49er FX. Anche quest'anno a livello europeo si sono distinte con l'argento, quindi perché non puntare su di loro?
SPERANZA - PALLAVOLO MASCHILE: Il gruppo è piuttosto nuovo, ma ha dimostrato un carattere incredibile. I giovani hanno una carica invidiabile e stanno crescendo bene. Potrebbero essere la mina vagante del torneo, con qualche sorpresa in serbo.

Alessandro Brunetti

CERTEZZA - GREGORIO PALTRINIERI: L’ultimo oro Mondiale lo ha consacrato definitivamente e ora è l’atleta di punta del nuoto italiano. Facendo tutti i tipi di scongiuri, ci aspettiamo sicuramente una medaglia da lui.
SPERANZA - TANIA CAGNOTTO: E’ un’atleta meravigliosa, straordinaria, con una dedizione al lavoro unica, e una passione per il proprio sport senza pari. Mi auguro che possa chiudere la sua straordinaria carriera con una medaglia olimpica, l’unica che le manca nella sua straordinaria carriera. Se la meriterebbe.

Stefano Dolci

CERTEZZA - ARIANNA ERRIGO: La scherma azzurra ha sempre regalato fior di soddisfazioni nelle manifestazioni a cinque cerchi nel passato recente e anche a Rio, il fioretto rosa vorrà far emozionare l’Italia regalando soddisfazioni. La Errigo in particolare più di Elisa Di Francisca appare matura per mettersi al collo un oro olimpico nel fioretto femminile individuale.
SPERANZA - ROBERTA VINCI: Durissima per la concorrenza spietata che troverà, ma Robertina ci ha abituato già in passato a stupirci con imprese leggendarie. La tarantina sta vivendo una seconda giovinezza e meriterebbe questa soddisfazione per chiudere con la ciliegina sulla torta una carriera già memorabile.

Daniele Fantini

CERTEZZA - ROSSELLA FIAMINGO: La scherma italiana non regala soddisfazioni solo per quanto riguarda il fioretto: la spadista azzurra è reduce da un periodo agonistico strepitoso e con la concentrazione che la contraddistingue difficilmente fallirà.
SPERANZA - JESSICA ROSSI: A Londra 2012 aveva vinto con record, ma in questa stagione non è partita nel migliore dei modi. La speranza, quindi, è che possa riprendersi in questa parte finale prima della partenza per il Brasile per tornare a essere grande.

Mattia Fontana

CERTEZZA - PALLANUOTO MASCHILE: Il Settebello ha una grandissima tradizione e anche questo nuovo gruppo sembra poter dare delle buone risposte alla fame di medaglie che il popolo italiano ha. Una squadra che ha mostratro di essere cresciuta e di avere ancora margini nel torneo preolimpico.
SPERANZA - PALLACANESTRO MASCHILE: E' vero, deve ancora qualificarsi, ma all'interno della squadra ha individualità di valore assoluto e l'esperienza degli uomini NBA può fare la differenza per un risultato che sarebbe davvero un sogno.

Luca Stacul

CERTEZZA - GINNASTICA RITMICA: Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti: sono loro le "Farfalle” della ginnastica ritmica che voleranno ai Giochi forti dell’ultimo trionfo in Coppa del Mondo a Pesaro. Russia, Bulgaria, Israele e Spagna sono avversarie toste ma le azzurre sono pronte a illuminare Rio.
SPERANZA - VANESSA FERRARI: ha un carattere straordinario e dopo le lacrime di Pechino 2008 (beffata da un tendine) e Londra 2012 (beffata dal regolamento e dalla russa Mustafina) ci si può solo augurare che coroni il suo sogno olimpico con una medaglia al corpo libero. La merita come poche altre.

Andrea Tabacco

CERTEZZA - CLEMENTE RUSSO: Ha già vinto 2 volte la medaglia d’argento (a Pechino 2008 e Londra 2012); dopo una carriera così brilante merita l’oro di Rio.
SPERANZA - VINCENZO NIBALI: Il percorso della prova su strada è impegnativo, ma lo Squalo dello Stretto ha gambe e fantasia giuste che potrebbero consentirgli di salire sul podio olimpico.
E voi chi direste? Quali sono i vostri pronostici? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
picture

La Fiamma Olimpica riprende il suo viaggio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità