Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Italia alle Olimpiadi con 384 azzurri: battuto il record di Atene 2004

DaOAsport

Pubblicato 05/07/2021 alle 10:34 GMT+2

TOKYO 2020 - Con la qualificazione dell'Italbasket, saranno 384 gli atleti azzurri pronti a prendere parte ai Giochi Olimpici. Nuovo record per l'Italia che supera il primato precedente di 367 fatto registrare alle Olimpiadi di Atene 2004.

Federica Pellegrini portabandiera a Rio 2016

Credit Foto Getty Images

Sarà un’Italia da record quella che vedremo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Agli ormai imminenti Giochi, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto, saranno presenti ben 384 azzurri (198 uomini e 186 donne) - salvo forfait dell’ultimo minuto - con la qualificazione ottenuta nelle ultime ore dall'Italbasket che ha chiuso il cerchio delle rappresentative azzure in vista dei Giochi Olimpici.
I nostri portacolori, presenti per il momento in 35 discipline differenti, hanno superato il precedente record di 367 azzurri in gara in una rassegna a cinque cerchi (fatto registrare in occasione di Atene 2004). Questo primato si va ad aggiungere anche a quella della maggior partecipazione femminile di sempre. Si è scritto un pezzetto di storia in termini quantitativi, nel Sol Levante si dovrà cercare di festeggiare con il maggior numero possibile di medaglie. Il record è arrivato già negli ultimi giorni dopo la comunicazione dell’ampissima delegazione di atletica leggera, poi successivamente sono arrivati anche i biglietti per la pesista Maria Grazia Alemanno e per il surfista Leonardo Fioravanti.
picture

Italbasket alle Olimpiadi: riviviamo la semifinale 2004

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità