Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Settebello si riscatta: è bronzo europeo, battuta l'Ungheria 12-7

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/01/2024 alle 17:56 GMT+1

EUROPEI PALLANUOTO - Dopo una flessione negli ultimi giorni, la squadra guidata da Sandro Campagna rialza la testa e va a prendersi la medaglia nella finalina per il bronzo con l'Ungheria. Partita mai in discussione, con gli azzurri sempre al comando e in totale controllo del gioco.

SPORT EXPLAINER: Pallanuoto

L'Italia conquista la medaglia di bronzo agli Europei di pallanuoto, vincendo contro l'Ungheria per 12-7. È il settimo bronzo per il Settebello nella rassegna ontnentale, per un totale di 12 medaglie. Dopo il rimpianto della sconfitta con la Spagna, dunque, la squadra di Sandro Campagna si riscatta e va a prendersi il podio, dieci anni dopo l'ultima volta.
La partita è stata un controllo totale degli azzurri che partono subito forte sul 2-0 con gol di Echenique e Fondelli. una rete annullata a Di Somma lancia gli ungheresi, che accorciano le distanze per il 2-1. Nessuna preoccupazione però scalfisce la squadra italiana, che strappa sul 4-1 verso la fine del primo quarto grazie ai gol di Velotto e Renzuto.
Quando si riparte, arriva un'ulteriore accelerata azzurra di nuovo con Echenique e Presciutti e si vola sul 6-1. I magiari interrompono la striscia dell'italia inserendoosi con i gol di Vigvari e Tatrai che rendono meno pesante il gap, ma Echenique e Velotto fanno chiudere la squadra a metà partita avanti 8-3.
Si riparte in totale controllo, con un no contest tra centroboa stravinto dal Settebello e presto anche Cannella fa segnare il proprio nome sul tabellino per il 9-3. Ancora un gol dell'Ungheria e poi Fondelli porta gli azzurri in doppia cifra, mentre in finale di terzo quarto Del Lungo si supera sbarrando la porta ai magiari. Si riparte con l'ultima frazione e ancora Fondelli fa scattare in avanti il Settebello, poi ancora Cannella per l'ultima rete azzurra sul 12-4. Nel finale l'Ungheria cresce, complice anche una situazione di punteggio comoda per Di Fulvio e compagni e sulla sirena arriva l'ultimo gol magiaro per il 12-7.
Ora l'Italia dovrà proseguire il proprio percorso per riuscire a qualificarsi a Parigi 2024 con i Mondiali di Doha di febbraio.
picture

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità