Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Il Setterosa si qualifica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 se... Ecco tutte le combinazioni

Marco Arcari

Aggiornato 08/02/2024 alle 20:19 GMT+1

PALLANUOTO, MONDIALI 2024 - Il Setterosa ha conquistato i quarti di finale, battendo 12-8 il Canada e chiudendo al 1° posto il Gruppo D. L'Italia si qualificherà però ai Giochi Olimpici di Parigi 2024? A oggi mancano due pass (8 già assegnati) e le possibilità delle Azzurre sono buone, ma il tabellone a eliminazione diretta dei Mondiali non è scontato. Ecco tutte le combinazioni possibili.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Dopo aver battuto 12-8 il Canada nella terza sfida della fase a gironi ai Mondiali di Pallanuoto 2024, il Setterosa allenato da Carlo Silipo ha avvicinato sensibilmente la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Superando la nazionale nord-americana, l'Italia ha infatti chiuso al primo posto il Gruppo D - 9 punti, 59 gol fatti, 21 subiti - e centrato i quarti dove, il 12 febbraio 2024, sfiderà Grecia o Kazakistan. Salvo cataclismi pallanuotistici, l'avversaria delle Azzurre sarà proprio la nazionale ellenica, per un remake della finale 3°/4° posto degli ultimi Europei.
La certezza del pass per Parigi 2024, torneo a cui prenderanno parte 10 nazionali, potrebbe arrivare in base a diversi risultati incrociati. Poiché mancano soltanto due slot di qualificazione, l'Italia sarebbe certa di partecipare ai prossimi Giochi Olimpici qualora battesse Grecia o Kazakistan e accedesse così alle semifinali mondiali, ma a patto che Canada, Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Ungheria non facciano altrettanto. Il tabellone a eliminazione diretta comincerà infatti con gli ottavi e non si possono dare per scontati tutti i risultati. Ecco la situzione nel dettaglio.
Oltre all'Italia, ai quarti ci sono già anche Spagna, Stati Uniti e Ungheria, ossia le nazionali che hanno conquistato il primato aritmetico nei vari gironi di Doha 2024. Nei crossover - playoff, oppure ancora ottavi di finale, che scriver si voglia - ci saranno invece questi accoppiamenti:
  • Australia vs Gran Bretagna | La vincente sfiderà gli Stati Uniti nei quarti
  • Nuova Zelanda vs Canada | La vincente sfiderà la Spagna nei quarti
  • Paesi Bassi vs Cina | La vincente sfiderà l'Ungheria nei quarti
  • Kazakistan vs Grecia | La vincente sfiderà l'Italia nei quarti
Se Australia, Canada, Paesi Bassi e Grecia rappresentano indubbiamente le quattro favorite dei vari crossover, non si può comunque escludere a priori che le altre quattro nazionali possano superare il turno degli ottavi. Se i valori di forza dovessero tuttavia venire rispettati, l'evoluzione del tabellone ai quarti di finale sarebbe questa:
  • Stati Uniti vs Australia
  • Spagna vs Canada
  • Ungheria vs Paesi Bassi
  • Italia vs Grecia

Le combinazioni se l'Italia vince il quarto di finale

In uno scenario simile, all'Italia basterebbe battere la Grecia, accedendo alle semifinali, e contestualmente sperare che al massimo una tra Ungheria e Canada faccia il "colpaccio" per entrare nelle migliori quattro dei Mondiali. In quel caso, l'Italia e Canada/Ungheria sarebbero infatti le ultime due qualificate ai Giochi di Parigi 2024, dal momento che tutte le altre semifinaliste hanno già staccato il pass. Qualora invece sia Canada che Ungheria vincessero - rispettivamente contro Spagna e Paesi Bassi - l'Italia sarebbe obbligata a vincere pure l'eventuale semifinale (contro l'Ungheria) o comunque la finale 3°/4° posto. In questa seconda ipotesi, ciò avverebbe nel caso in cui le Azzurre perdessero contro l'Ungheria e il Canada venisse messo k.o. dalla vincente di Stati Uniti-Australia. Se il Canada invece arrivasse fino alla finale e l'Italia cadesse contro l'Ungheria, il Setterosa resterebbe out dai Giochi Olimpici, con Canada stesso e Ungheria a festeggiare invece il volo per Parigi 2024.
picture

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

Le combinazioni se l'Italia perde il quarto di finale

E in caso di sconfitta nei quarti contro la Grecia? Anzitutto il Setterosa dovrebbe sempre sperare che soltanto una tra Canada e Ungheria passi alle semifinali: in caso contrario, la qualificazione andrebbe a quelle due squadre, che completerebbero così le 10 partecipanti a Parigi 2024. Nello scenario a oggi invece più ipotizzabile, ossia quello in cui Canada e Ungheria non riusciranno a sconfiggere rispettivamente Spagna e Paesi Bassi, allora si aprirà il mini-torneo per il 5° posto e anche lì non sarebbe per nulla facile. L'Italia affronterebbe infatti l'Ungheria nella prima sfida, mentre dall'altra parte del tabellone avremmo l'incrocio tra Australia e Canada. Stanti così le cose, ecco la situzione:
  • Se l'Italia battesse l'Ungheria sarebbe qualificata a Parigi 2024.
  • Se l'Italia perdesse con l'Ungheria e l'Australia superasse il Canada, diventerebbe decisiva la sfida 7°/8° posto proprio contro il Canada.
  • Se l'Italia perdesse con l'Ungheria e il Canada battesse l'Australia, il Setterosa sarebbe escluso da Parigi 2024.
Queste sono peraltro soltanto le combinazioni più plausibili nell'evoluzione del tabellone a eliminazione diretta di questi Mondiali 2024. Per evitare di dover ricorrere a tutti questi complicati calcoli, basta che il Setterosa sconfigga la Grecia - nazionale contro cui però non esulta dalla finale 5°/6° posto degli Europei 2020 (era il 25 gennaio 2020) - e che sia la Spagna che i Paesi Bassi continuino a coltivare le loro ambizioni da medaglia d'oro, battendo pertanto Canada e Ungheria come da serrato pronostico.

Le squadre già qualificate a Parigi 2024

  • Francia: in quanto paese ospitante
  • Paesi Bassi: oro ai Mondiali 2023
  • Spagna: argento ai Mondiali 2023
  • Australia: vincitrice del preolimpico oceanico
  • Cina: oro ai Giochi Asiatici 2023
  • Stati Uniti: oro ai Giochi Panamericani 2023
  • Grecia: bronzo agli Europei 2024
  • Sudafrica: pass continentale (Africa) ma potrebbe rinunciare
picture

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità