Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024, Setterosa ai quarti di finale! Canada battuto 12-8, il pass per le Olimpiadi di Parigi ora è vicinissimo

Michele Neri

Aggiornato 08/02/2024 alle 12:59 GMT+1

MONDIALI 2024, PALLANUOTO - Le ragazze di Carlo Silipo si impongono anche sul Canada e vincono il girone D. 12-8 per le azzurre in un match di altissimo livello. Tabani MVP, topscorer con Marletta (4), super prova difensiva di Viacava e del portiere Banchelli. L'Italia vola così ai quarti, dove affronterà Grecia o Kazakistan. Il pass olimpico per Parigi 2024 ora è più vicino.

L'esultanza di Giuditta Galardi durante Italia-Canada, Mondiali Doha 2024

Credit Foto Imago

Il Setterosa fa 3 su 3! Le ragazze di Silipo dopo i trionfi contro la Gran Bretagna e il Sudafrica, vincono anche lo scontro diretto con il Canada con il risultato di 12-8 e chiudono al primo posto il girone D. MVP Tabani, autore di 4 reti come Marletta. L'Italia vola così ai quarti di finale dei Mondiali di Sport Acquatici 2024. Il 12 febbraio all'Aspire Dome affronteranno Grecia o Kazakistan. Successo importante anche in chiave Olimpiadi: il pass per Parigi 2024 a questo punto è davvero molto vicino. Il Setterosa, infatti, è praticamente padrone del proprio destino: se vincerà il quarto, sarà qualificato, salvo exploit di due delle altre pretendenti (Ungheria e Canada su tutte). In caso di sconfitta, invece, se non ci saranno amare sorprese, avrà una seconda chance nel mini-torneo delle eliminate ai quarti.

La cronaca del match

Inizio aggressivo del Canada. Le ragazze di Paradelo sbloccano la partita dopo 1:10 con McKelvey e raddoppiano con Crevier. Due conclusioni dal perimetro che sorprendono Palmieri in marcatura. Il Setterosa fatica a rendersi pericoloso, soffre la fisicità delle calottine nere. Bianconi risolve l'impasse e sigla la prima rete azzurra al minuto 3:27. Immediato il 2-2 con Marletta. Poi, da una situazione di superiorità non sfruttata - palo di Bianconi - l'Italia si ritrova in inferiorità (fuori Cocchiere per aver tirato a gioco fermo) e viene punita da Bakoc. Finale vivace: Palmieri segna in beduina, La Roche colpisce con un altro tiro dalla distanza. Ma a tempo quasi scaduto, Marletta approfitta dell'espulsione di Wright e chiude il primo parziale sul 4-4.
Nel secondo quarto parte forte l'Italia trascinata da una super Tabani. Dopo 30 secondi, in superiorità numerica, la n.2 azzurra ringrazia Avegno per l'assist perfetto e sigla il primo vantaggio del Setterosa: 5-4. Bakoc colpisce il palo, Marletta con deviazione fa 6-4. Il Canada però non molla, e con le reti ravvicinate di Wright e McKelvey ristabilisce la parità. E' qui che sale in cattedra Tabani - che sarà poi premiata MVP - autrice di altre due reti, entrambe d'autore. Con le finte inganna Gaudreault. Nell'altra porta, invece, Banchelli dice di no a McKelvey. All'intervallo è 8-6 Italia.
Tentativo di fuga del Setterosa. Bianconi e Picozzi portano a +4 il vantaggio azzurro, che sembra sbandare. Una parabola a giro di Bakoc tiene però a galla il Canada (10-7). Italia un po' frenetica, vuole colpire alla giugulare le nordamericane ma perde lucidità. In due possessi consecutivi, un rigore per parte. Wright è glaciale (10-8), Marletta - autrice del fallo da penalty - invece si fa ipnotizzare da Gaudreault. La partita a questo punto si sporca, aumenta di intensità: più falli, più lotta e ancora +2 da difendere. Crevier para sulla linea di porta, Viacava è monumentale in difesa, Banchelli tra i pali compie un altro buon intervento. Il terzo quarto termina sul 10-8 Italia.
Nel quarto e ultimo parziale tutte le ragazze in vasca portano i segni delle fatiche degli altri tre quarti. A caricarsi l'Italia sulle spalle è ancora una volta la leader Bianconi, che come nel primo quarto, indica la via alle compagne. Il suo lungolinea a pelo d'acqua è vincente e vale l'11-8. Banchelli compie tre parate strepitose. Galardi pone la parola "fine", piegando le braccia di Gaudreault dai 2 metri. L'Italia vince 12-8, tornerà in acqua il 12 febbraio per i quarti di finale (contro la Grecia?).

Silipo: "Brave ragazze. Vogliamo la rivincita contro la Grecia"

Ai microfoni di Rai Sport, Carlo Silipo ha commentato così la vittoria: "Oggi dopo un inizio difficile ci siamo espressi bene con buone percentuali in attacco e in superiorità e molto buone in difesa. Queste partite sono sempre difficili da giocare e servono calma e sangue freddo anche quando ci sono difficoltà iniziali. Le ragazze mi sono piaciute ed ora perfezioneremo al meglio la fase finale riposando un giorno in più".
Sui quarti di finale ha poi aggiunto: "Probabilmente giocheremo contro la Grecia. Sarà una nuova battaglia ma vorremmo prenderci la rivincita della finale del terzo posto all'Europeo".
Infine, un pensiero per Giuseppe La Delfa, dirigente scomparso nelle scorse ore: "Volevo abbracciare la sua famiglia e l'Orizzonte Catania per la perdita di un caro amico. Lui ci sosterrà da lassù insieme a Barbara Bufardeci che sentiamo sempre presente".

Il tabellino

Italia-Canada 12-8
Italia: Condorelli, Tabani 4, Galardi, Avegno, Giustini, Bettini, Picozzi, Bianconi 3, Palmieri 1, Marletta 4, Viacava, Cocchiere, Banchelli. All. Silipo
Canada: Gaudreault, Crevier 1, Wright 1, Mcdowell, Bakoc 3, Lemay-lavoie, Mckelvey 1, Browne 1, Paul, La Roche 1, Vulpisi, Mimides, Carroll. All. Paradelo
Note - Parziali: 4-4 4-2 2-2 2-0 Spettatori 100 circa. Ammonito Silipo nel terzo tempo. Marletta fallisce un rigore (parato) a 4.30 nel terzo tempo sul 10-8.
picture

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità