Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Settebello commovente, è finale mondiale! 8-6 alla Spagna, ora Croazia o Francia

Marco Arcari

Aggiornato 15/02/2024 alle 15:45 GMT+1

PALLANUOTO, MONDIALI 2024 - Settebello monumentale! Gli Azzurri battono 8-6 la Spagna, al termine di una partita commovente e con un Marco Del Lungo strepitoso MVP tra i pali, e volano in finale per la settima volta nella loro storia. L'Italia si giocherà così la medaglia d'oro nella finale mondiale di sabato 17 febbraio 2024, ore 15:30, contro la Croazia o la sorprendente Francia.

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

Autentico capolavoro, quello che il Settebello compie nella semifinale dei Mondiali di Pallanuoto 2024. L'Italia batte 8-6 la Spagna e torna infatti in finale iridata per la settima volta nella sua storia, mettendo in bacheca la sua nona medaglia mondiale (4 ori, 3 argenti e 1 bronzo). Vittoria strepitosa degli Azzurri, frutto di un incredibile lavoro di squadra, del talento devastante di Francesco Condemi e delle paratone di un Marco Del Lungo premiato quale MVP al termine della gara. In finale, sabato 17 febbraio dalle ore 15:30 italiane, sarà allora sfida a Croazia o Francia.
La Spagna esce comunque a testa altissima da questa semifinale iridata, confermandosi nazionale dalla continuità unica, nonché trascinata da tantissimi campioni. Il Settebello oggi però li controlla al meglio, tenendo l'eterno Felipe Perrone a un incredibile 0/6 al tiro e tutta la nazionale spagnola al 3/13 in superiorità numerica, il vero dato statistico chiave di questa partita. Gara in cui emerge comunque pure la classe cristallina di capitan Francesco Di Fulvio, l'immenso lavoro oscuro di Alessandro Velotto e le idee tattiche di un CT infinito: Sandro Campagna.
Ci attendevamo una semifinale tiratissima, sotto tutti i punti di vista, e le attese non vengono affatto deluse. Punteggio basso, tanti minuti senza segnare per entrambe le squadre, miracoli tra i pali dei due portieri - perché se Del Lungo risulta autentico MVP, Unai Aguirre è comunque clamoroso in diverse situazioni - e lotta su ogni pallone negli ultimi otto minuti di gioco. Alla fine, a far saltare il banco è il break del secondo periodo, un 3-1 in cui l'Italia si dimostra chirurgica nella gestione delle superiorità e imperforabile in difesa - perfino quando la Spagna riesce a piazzare le sue classiche controfughe uno contro zero - poiché Del Lungo si esalta in versione saracinesca umana.
Bisogna poi evidenziare il talento da predestinato di Condemi, così come l'abnegazione di Matteo Iocchi Gratta, ossia i più giovani di questo eterno Settebello. Il centrovasca classe 2003 prima spezza la trance agonistica di Aguirre, piegandone le mani per spingere in porta da posizione cinque il gol del provvisorio 6-2; poi si inventa un clamoroso movimento, fatto di finta più scivolamento, per subire il fallo da rigore che chiude definitivamente i conti, complice la successiva realizzazione di Andrea Fondelli. L'universale classe 2002 aiuta invece i compagni nella gestione dei falli, non disdegnando mai i duelli in acqua con qualsiasi avversario e commovuendosi nelle esultanze per ogni gol dei compagni.

Il commento del CT Campagna

"Un grandissimo risultato, adesso festeggiamo il giusto nello spogliatoio e poi pensiamo alla finale. Un risultato incredibile, 3 finali mondiali in quattro edizioni. La Spagna gioca molto bene e va colpita chirurgicamente, perché se poi fai casino loro partono in contropiede ed è finita. Sono partito col doppio centro nel finale perché la loro zona M era strettissima, poi è stato bravissimo Condemi a procurarsi il rigore. Oggi nella riunione mi sono dimenticato di parlare dell’attacco, ho richiamato i giocatori nelle stanze e loro mi hanno detto "tranquillo, già lo sappiamo". Tutti monumentali, ma Del Lungo ha fatto qualcosa in più: grandi parate 1vs0, gestione delle superiorità. L’uomo in meno di oggi mi ha commosso, saltavamo come grilli per annullare le superiorità numeriche della Spagna. Io mi sono divertito tantissimo, i ragazzi anche. Adesso cerchiamo di dare tutte le energie anche al Setterosa: deve giocare con la testa libera, perché è più forte del Canada e sono sicuro che lo dimostrerà". Queste le parole del commissario tecnico italiano, raccolte dai microfoni di Rai Sport al termine della semifinale.

Il tabellino

Spagna - Italia 6-8 (1-1; 2-4; 3-6)
  • Spagna: Aguirre (P), Munarriz 2, Granados 1, Sanahuja, de Toro, Larumbe 2, Famera, Cabanas 1, Tahull, Perrone, Mallarach, Bustos, Lorrio (P) n.e. All. Martin.
  • Italia: Del Lungo (P), Di Fulvio 2, Damonte, Marziali, Fondelli 2, Echenique, Presciutti, Bruni 1, Di Somma, Velotto 1, Nicosia (P) n.e., Condemi 2, Iocchi Gratta. All. Campagna.
picture

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità