Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Setterosa k.o. 12-14 con la Grecia: la via per i Giochi Olimpici di Parigi passa dai Paesi Bassi

Marco Arcari

Aggiornato 13/02/2024 alle 07:49 GMT+1

PALLANUOTO, MONDIALI 2024 - Il Setterosa perde 12-14 contro la Grecia nei quarti di finale, al termine di una sfida caratterizzata da un arbitraggio imbarazzante, e complica il proprio cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi. Il pass a Cinque Cerchi dipenderà dal risultato della sfida contro i Paesi Bassi (oro a Fukuoka 2023), ma non solo. Azzurre malissimo nel 1° quarto: 0 gol in 8 minuti.

Caterina Banchelli, portiere del Setterosa, durante i Mondiali di Pallanuoto 2024

Credit Foto Getty Images

Il Setterosa fa mea culpa e autocritica, ma rimanda la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 anche a causa di un arbitraggio davvero scarso. Nei quarti di finale dei Mondiali di Pallanuoto 2024, l'Italia perde infatti 12-14 contro la Grecia e sarà così costretta a lottare per il 5° posto finale, oltre che sperare di partecipare al torneo a Cinque Cerchi. Il prossimo incontro, nel mini-torneo per il 5°/8° posto dovrà essere disputato contro i Paesi Bassi, nazionale che ha trionfato a Fukuoka 2023, e perfino la vittoria contro le orange potrebbe non bastare.
Al netto di un arbitraggio che fa sorridere perfino il CT Carlo Silipo, il Setterosa paga un inizio da incubo. Nel primo quarto, la Nazionale non riesce infatti a realizzare neppure un gol, scivolando sotto 0-3 contro una Grecia trascinata dalle sorelle Plevritou e non riuscendo più a rimontare, nonostante un orgoglio mai domo. Tantissime le superiorità numeriche non concretizzate nella prima metà di gara (2/9), così come troppe le occasioni sprecate, con cui l'Italia potrebbe invece riaprire definitivamente questa partita durante il terzo quarto di gioco.
"Il torneo non finisce qui, dobbiamo recuperare le energie e pensare alla prossima partita contro i Paesi Bassi. Evidentemente la Grecia è più forte nel nostro immaginario di quanto invece può esprimere in acqua. Sicuramente una buona squadra, ma la subiamo più mentalmente che non come gioco espresso. Meglio ridere sugli arbitri… Abbiamo sempre questo problema dell’inizio gara, non siamo ancora riusciti a trovare la soluzione corretta. Abbiamo ancora la possibilità di giocarci il pass olimpico e dobbiamo pensare solo a quello". Questo il commento a caldo di uno sconsolato Silipo, intervistato da Rai Sport subito dopo la partita.

Il tabellino

Grecia - Italia 14-12 (3-0; 7-3; 11-7)
  • Grecia: Diamantopoulou (P) n.e., E. Plevritou 2, Chydirioti, Eleftheriadou 1, M. Plevritou 2, Xenaki, Asimaki, Patra 1, Ninou 5, V. Plevritou 2, Giannopoulou n.e., Myriokefalitaki 1, Stamatopoulou (P). All. Kammenou.
  • Italia: Condorelli (P) n.e., Tabani 2, Galardi 1, Avegno 1, Giustini 2, Bettini 2, Picozzi 3, Bianconi, Palmieri, Marletta, Cocchiere 1, Viacava, Banchelli (P). All. Silipo.
picture

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità