Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Setterosa ko 5-10 coi Paesi Bassi: la sfida contro il Canada sarà decisiva per i Giochi di Parigi 2024

Marco Arcari

Aggiornato 14/02/2024 alle 14:37 GMT+1

PALLANUOTO, MONDIALI 2024 - Il Setterosa perde 5-10 contro i Paesi Bassi nelle semifinali del mini-torneo per il 5°/8° posto e la speranza di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 resta appesa a un filo. Sarà decisiva la partita contro il Canada, in programma venerdì 16 febbraio dalle ore 08:00 italiane: la squadra che vince vola alle Olimpiadi, la perdente resta a casa...

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

La strada per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 resta irta, ma non ancora del tutto sbarrata. Il Setterosa viene sconfitto 5-10 dai Paesi Bassi nelle semifinali del mini-torneo per il 5°/8° posto ai Mondiali di Pallanuoto 2024, in corso di svolgimento a Doha (Qatar), ma può comunque strappare il pass olimpico. Sarà infatti decisiva la partita contro il Canada, in programma venerdì 16 febbraio, dalle ore 08:00 italiane: chi vincerà potrà prenotare i voli per la capitale francese, mentre la nazionale sconfitta resterà fuori dal torneo a Cinque Cerchi.
Guardando alla partita contro le orange, le sensazioni sono però tutt'altro che positive. L'Italia paga infatti enormi difficoltà offensive - certo seppur contro una delle migliori difese al mondo - non segnando per oltre 8' tra prima e seconda frazione, ma nemmeno in tutto l'ultimo quarto. Complessivamente, oltre 16 minuti su 32 senza gol, complice pure l'1/6 totale in superiorità numerica e tanti errori nella gestione di situazioni con una giocatrice in più. Decisivo però anche il parziale di 0-6 incassato dopo il gol iniziale di Sofia Giustini.
A un'attenta analisi, questa sfida si decide già nel primo periodo. L'Italia sblocca il tabellino con una bella conclusione a filo palo di Giustini, ma poi rimane in balia delle avversarie. La squadra allenata dal greco Evangelos Doudesis non ha nemmeno bisogno di strafare, visti i tanti "regali" delle Azzurre. Eccessivi i falli offensivi, poca qualità nel gestire le superiorità e soprattutto una zona difensiva che resta larghissima, permettendo così ai centroboa neerlandesi di ricevere comodamente palla in posizione 6 per poi scagliarla alle spalle di un'incolpevole Banchelli. Al 9' di gara, i Paesi Bassi conducono allora 6-1 e ipotecano sostanzialmente la vittoria, sebbene restino ancora 23 minuti da giocare. Il Setterosa ha però un sussulto d'orgoglio nel secondo quarto, riuscendo a stringere le proprie maglie difensive e a giocare decisamente meglio in attacco.
Giustini resta la più ispirata nei pressi della porta difesa da un'ottima Laura Aarts, ma anche la coppia Avegno-Marletta è preziosa, realizzando i gol che sembrano riaprire questa partita (7-4 a metà gara). I Paesi Bassi vedono calare la propria precisione al tiro e non riescono più a dominare in attacco, soffrendo invece tantissimo l'ottimo lavoro negli anticipi al centro di Roberta Bianconi. L'Italia può riordinare le idee e comincia allora tutta un'altra partita. O almeno, questo è quello che sperano i tifosi delle Azzurre. Se la difesa resta molto buona, il Setterosa cala infatti nuovamente in attacco, frenato da limiti tecnici - come poi conferma il CT Carlo Silipo - evidenti. Le orange capiscono il momento, raddoppiano sistematicamente le centroboa italiane e chiudono lo specchio della porta con aiuti davanti ad Aarts. Finisce così 10-5: risultato mai in discussione.
"L’obiettivo di qualificarci a Parigi 2024 è ancora in piedi, dobbiamo sforzarci di cercare la miglior prestazione contro il Canda. Dobbiamo recuperare e soprattutto avere fiducia in noi stessi, che è quanto ci sta mancando di più in questi Mondiali. In difesa all’inizio eravamo troppo larghe e seguivamo le orange troppo nel perimetro. Loro sono state micidiali col giocatore in più, poi abbiamo corretto e per certi versi mi è piaciuta la prestazione della difesa, specie nella parte centrale. Abbiamo comunque grandi difficoltà ad affrontare difese come quella dei Paesi Bassi, specie nell’elevazione per il tiro, che è una questione di testa, più che di potenza. Ci dobbiamo meritare il pass olimpico, ci stiamo lavorando da due anni ed è la quinta volta che ce lo giochiamo. Non ci deve sfuggire, ma dobbiamo fare quadrato e un’ottima prestazione. Sono convinto che la squadra reagirà". Questo il commento del CT Silipo ai microfoni di Rai Sport.

Il tabellino

Paesi Bassi - Italia 10-5 (5-1; 7-4; 8-5)
  • Paesi Bassi: Aarts (P) , Wolves, Sleeking, van der Sloot 1, Keuning 2, van de Kraats 3, B. Rogge, Sevenich, Joustra 1, L. Rogge 3, Moolhuijzen, Ten Broek, Buis (P) n.e. All. Doudesis.
  • Italia: Condorelli (P) n.e., Tabani, Galardi, Avegno 1, Giustini 2, Bettini, Picozzi, Bianconi, Palmieri 1, Marletta 1, Cocchiere, Viacava, Banchelli (P). All. Silipo.
picture

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità