Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Itas Trentino, che tegola: Riccardo Sbertoli costretto all'operazione chirurgica per la frattura di un dito

Marco Arcari

Aggiornato 01/03/2024 alle 18:02 GMT+1

PALLAVOLO, CHAMPIONS LEAGUE (M) - Brutta tegola per l'Itas Trentino, che perde Riccardo Sbertoli. Infortunatosi nel 1° set del ritorno dei quarti di finale, contro Berlino, il palleggiatore azzurro ha riportato la frattura scomposta della falange prossimale del quinto dito della mano sinistra. Necessario l'intervento chirurgico, da valutare i tempi di recupero: potrebbero volerci anche mesi.

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

Brutto colpo per l'Itas Trentino, che perderà il suo palleggiatore titolare per un po' di tempo. Infortunatosi durante il primo set del ritorno dei quarti di finale della Champions League 2023-24, contro il Berlino Recycling Volleys, Riccardo Sbertoli sarà infatti costretto all'intervento chirurgico. Il responso degli esami clinici non ha lasciato alcun dubbio in merito: frattura scomposta della falange prossimale del quinto dito della mano sinistra. Intervento che sarà effettuato nei primi giorni di settimana prossima, come comunicato dal club gialloblù.
Sebbene Alessandro Acquarone abbia giocato alla grande contro Berlino, è innegabile che l'infortunio di Sbertoli rappresenta una potenziale tegola sulle ambizioni dell'Itas. Non soltanto in Champions, torneo che riprenderà tra 10 giorni, ma soprattutto in Superlega, visti gli imminenti Playoff. La società di via Trener ha comunicato che i tempi di recupero sono "da valutare", ma qualche stima sulle tempistiche necessarie all'Azzurro si può già azzardare. Se l'intervento ridurrà sicuramente i tempi, bisogna comunque considerare diversi aspetti e fasi.
picture

Magia di Riccardo Sbertoli: palleggio a filo rete incredibile

Generalmente la frattura può guarire in 5/6 settimane (periodo comprensivo della necessaria riabilitazione), ma nel caso di sportivi professionisti non sono stati pochi i casi di recuperi lampo. L'aspetto più importante è che l'osso guarisca completamente prima che l'articolazione diventi troppo rigida, onde evitare così diminuzioni del movimento. Nei casi più complessi - speriamo non sia il caso della frattura di Sbertoli - possono però volerci anche tre o quattro mesi per un completo recupero. A Riccardo l'augurio di un completo e celere recupero, per tornare protagonista sia con la maglia gialloblù che con l'azzurro della Nazionale.
picture

Sbertoli: "Estro, tattica e 1° tempi i segreti del palleggiatore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità