Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Analisi sorteggio: Civitanova, Kurek fa paura; Modena alla prova Resovia

DaOAsport

Aggiornato 03/03/2017 alle 23:13 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Modena Volley

Credit Foto Eurosport

Il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2016/2017 di volley maschile poteva andare decisamente meglio per le squadre italiane considerando che nel calderone c’erano Knack Roeselare e Istanbul BBSK.
Il doppio incrocio con la Polonia non è certamente la via più semplice per Modena e Civitanova, che sostanzialmente si sono scambiate le squadre affrontate nei gironi eliminatori.
I Campioni d’Italia se la dovranno vedere con l’Asseco Resovia, demolito dalla Lube. I Canarini dovranno sicuramente temere la trasferta nella fornace del Podpromie ma gli avversari sembrano essere alla portata: le stelle sono i fari Drzyzga, Schmitt, Perrin e Nowakowski. I ragazzi di Tubertini, se riusciranno a ritrovare il bandolo della matassa dopo un momento di appannamento, partiranno sicuramente con tutti i favori del pronostico trascinati da Ngapeth e Vettori.
Civitanova, invece, affronterà il PGE Skra Belchatow che ha dovuto sudare per qualificarsi agli ottavi di finale sconfiggendo il Craiova all’ultima giornata dopo aver perso entrambe le partite contro Modena. C’è un nome su tuti che può far paura alla squadra di Chicco Blengini: Bartosz Kurek. Un braccio violentissimo, uno dei più potenti al mondo, un punto di riferimento in grado di fare male in tutti i fondamentali affiancato da altri big del calibro di Lisinac, Wlazly, Uriarte e soprattutto sostenuto da oltre 10mila spettatori della bolgia dell’Atlas Arena di Lodz. È quello il muro principale da superare per Juantorena e compagni, capaci comunque di piazzare il colpaccio.
Le due squadre italiane, nel caso in cui dovessero passare il turno, si affronterebbero nei quarti di finale e la vincente affronterebbe poi Perugia in semifinale! A quel punto la Champions League si trasformerebbe in un vero e proprio campionato italiano (come speriamo succeda) in attesa della Finalissima del PalaLottomatica di Roma dove la squadra più accreditata per arrivarci è sempre lo Zenit Kazan.
I Campioni d’Europa lo scorso anno sconfissero Trento nell’atto conclusivo e quest’anno partiranno nuovamente con i favori del pronostico. Leon e compagni non dovrebbero avere problemi contro il Roeselare negli ottavi di finali, poi la super sfida o contro il Belogorie Belgorod o contro il ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, la squadra allenata da Fefé De Giorgi, attuale CT dei Campioni del Mondo. I Campioni di Polonia partono leggermente avvantaggiati contro i russi.
A Roma arriverà sicuramente una sorpresa: la Dinamo Mosca dovrebbe eliminare l’Arkas Spor Izmir e poi vedersela contro il Berlin Recycling di coach Serniotti, più quotato dell’Istanbul BBSK qualificatosi per il rotto della cuffia.
Passando al femminile, invece, Modena per i quarti di finale ha pescato la Dinamo Mosca e non le corazzate turche o il Volero Zurigo. La strada è tutta in salita per le bianconere, servirà un’autentica impresa contro lo squadrone delle varie Goncharova, Shcherban, Poljak. Le ragazze di Gaspari dovranno davvero superarsi e, nel caso di passaggio di turno, affronteranno Conegliano in semifinale.
Spicca il super derby tra Eczacibas VitrA Istanbul e Fenerbache Istanbul: le Campionesse del Mondo di coach Barbolini contro le giallonere di Marcello Abbondanza e del fenomeno Kim. Completa il quadro l’altra grande sfida di cartello tra il VakifBank Istanbul di Guidetti e il Volero Zurigo che proverà a non fermarsi ai quarti di finale: le svizzere inseguono la Final Four con grande convinzione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità