Mondiale per club 2025 - Perugia vola in semifinale! La Sir regola 3-0 il Sada Cruzeiro campione in carica e chiude 1ª il girone. Semeniuk superbo
PALLAVOLO, MONDIALE PER CLUB 2025 - I Block Devils tra le migliori quattro squadre del mondo. Perugia regola in tre set il Sada Cruzeiro, club detentore del titolo iridato, e accede così alle semifinali, peraltro da prima del girone. In semifinale potrebbe affrontare il Vôlei Renata. Semeniuk MVP a Belém con 16 punti, super la coppia Giannelli-Loser e altro show a muro del 6+1 bianconero.
Giannelli: "Un back to back pazzesco, ci siamo attaccati alle cose semplici"
Video credit: Eurosport
Missione compiuta, peraltro da prima della classe. Perugia batte 3-0 il Sada Cruzeiro nel terzo impegno di gironi al Mondiale per club maschile 2025, conquistando così la terza semifinale iridata della sua storia. Sabato 20 dicembre - alle ore 19:00 o 22:30 italiane - i Block Devils potrebbero così affrontare il Vôlei Renata nel penultimo impegno del loro torneo, anche se la situazione della Pool A deve ancora definirsi al meglio e non si possono escludere scenari a priori, incluso quello di una potenziale semifinale che vedrebbe la Sir Sicoma Monini dover affrontare magari Praia Clube (attualmente 3°) o Zawiercie (1°). Simone Giannelli e compagni lanciano comunque un altro messaggio a tutta la concorrenza, dopo quello mandato con la vittoria al tie-break ottenuta contro l'Osaka Bluteon.
Ritrovando il miglior Kamil Semeniuk, visto che il martello polacco è grandissimo protagonista contro i campioni del mondo in carica. 16 punti (con 3 ace) e soprattutto uno spaziale 61% di efficienza offensiva: questi i numeri messi insieme da un giocatore probabilmente unico nel panorama mondiale, specie quando sta bene fisicamente. Semeniuk MVP, ma al pari di un Augustin Loser veramente perfetto: 7/7 in primo tempo, 4 murate, 1 ace e una presenza "scenica" che, nelle piccole scaramucce cercate dalla squadra brasiliana sotto rete, ha un peso specifico comunque non indifferente. Menzione d'onore anche per il già citato Giannelli, come sempre decisivo quando si tratta di griffare i punti-chiave: il monster-block che vale il 23-22 nel 2° set è in tal senso molto emblematico.
Eliminare i campioni del mondo in carica con un 3-0 comunque netto non può che aumentare la fiducia della squadra allenata da Angelo Lorenzetti. Apparsa oggi indubbiamente stanca e costretta a sostenere il peso di un Wassim Ben Tara decisamente sottotono. L'opposto tunisino firma 9 punti ma non trova praticamente mai continuità in attacco (15% di efficienza), riuscendo comunque a risultare prezioso dai nove metri. Rispetto alla partita contro Osaka, stavolta il posto quattro bianconero è invece decisamente vivo, visto che anche Oleh Plotnytskyi contribuisce con ottima tenuta in seconda linea e guizzi importanti - oltre che decisivi - a livello offensivo. Al centro la coppia Loser-Solé continua a mostrarsi perfettamente assortita: pure il più esperto dei due oggi torna a giganteggiare a muro. Dall'altra parte della rete, il Sada ci prova come può. Aggrappandosi al suo eterno totem Lucao, sebbene l'esperto centrale brasiliano non scardini come suo solito il muro-difesa avversario, ma pagando forse oltremodo l'assenza forzata del controverso Wallace (nemmeno convocato causa infortunio). A scanso di potenziali equivoci, sia chiaro che Welinton Oppenkoski lo "rimpiazza" comunque in maniera convincente, pur non possedendo quella capacità di incidere nei momenti cardine della gara tipica invece di Wallace. La Sir vince in tre set, fa festa e ora si prepara alle semifinali, ma l'obiettivo è di più ampio respiro. Perché i Block Devils possiedono tutto il necessario per un tris iridato che, nella storia, è finora riuscito soltanto a Sada Cruzeiro e Itas Trentino (entrambi plurivincitori con cinque Mondiali).
SADA CRUZEIRO - SIR SICOMA MONINI PERUGIA 0-3 (19-25; 23-25; 21-25)
Sada: Oppenkoski 14, Felipe n.e., Gustavo n.e., Otávio 3, Matheus, Velasco n.e., João Pedro (L) n.e., Souza n.e., Rodriguinho 4, Douglas 7, Rigui n.e., Lucao 9, Alexandre (L), Wilian Doardo n.e. All.
Perugia: Argilagos n.e., Dzavoronok n.e., Cvanciger n.e., Giannelli 5, Loser 12, Ben Tara 9, Solé 6, Colaci (L), Ishikawa n.e., Semeniuk 16, Plotnytskyi 10, Russo n.e., Gaggini (L) n.e., Crosato n.e. All. Lorenzetti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/29/image-c6b0d769-206b-490c-b654-f3d744970f45-85-2560-1440.png)
Italia campione del mondo: montepremi e premi individuali
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/image-e3fa850f-37ea-4daa-9664-d29db2ddcf8f-68-310-310.jpeg)