Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - L'Italia travolge 3-0 gli Stati Uniti con 25 punti di Egonu: bronzo mondiale per le Azzurre!

Marco Arcari

Aggiornato 15/10/2022 alle 20:01 GMT+2

PALLAVOLO, MONDIALI 2022 (F) - L'Italvolley conquista la medaglia di bronzo! La Nazionale travolge 3-0, senza diritto di replica, gli Stati Uniti, trascinata dai 25 punti di Paola Egonu, dai muri di Anna Danesi e dalla qualità a 360° di Miriam Sylla. Le Azzurre restano così sul podio iridato dopo l'argento del 2018 e si confermano ai massimi livelli della Pallavolo mondiale.

L'Italvolley femminile festeggia il 3-0 sugli Stati Uniti e la medaglia di bronzo ai Mondiali 2022. Photo Credit: volleyballworld.com

Credit Foto From Official Website

Più forti di qualsiasi critica e di ogni, ingiustificata, pressione! L'Italvolley femminile conquista una stupenda medaglia di bronzo ai Mondiali 2022, travolgendo 3-0 gli Stati Uniti, allenati dal leggendario Karch Kiraly, e restando così sul podio iridato dopo l'argento conquistato nel 2018. Nel successo della Nazionale brilla ovviamente Paola Egonu, autrice di 25 punti (20/38 in attacco e 4 muri-punto), ma grandissime sono anche le prove di Miriam Sylla (9 punti) e Anna Danesi (8 con 3 muri). Italia che lavora meglio in qualsiasi fondamentale e, nel 3° set, annulla ben sei palle set agli States, rimontando dal 20-24 per imporsi 27-25 e festeggiare una medaglia preziosissima.
Con questa medaglia iridata, le "ragazze terribili" - questo il soprannome ricevuto durante i precedenti Mondiali - si confermano ormai "donne terribili", capaci di convivere con la pressione di un Paese ancora troppo schiavo della cultura del risultato e quasi mai in grado di analizzare debitamente una disciplina sportiva. La Pallavolo vive anzitutto di "istanti" e dettagli, pertanto questo bronzo dovrebbe far riflettere quanti, dopo il k.o. (1-3) in semifinale contro il Brasile, avevano a torto definito fallimentare il cammino delle Azzurre. Semmai, questo bronzo suggella il lavoro di un movimento che non ha eguali, almeno a livello italiano, e un 2022 in cui l'Italia della Pallavolo ha dominato su qualsiasi taraflex, vincendo l'oro ai Mondiali maschili, ben sei titoli europei con le Under e confermando di essere decisamente in salute.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

La partita

Non era facile approcciare nella maniera giusta questa finale 3°/4° posto, considerando l'evidente delusione del k.o. rimediato in semifinale. L'Italvolley riesce però a mettere da parte pressione e potenziali rimpianti per giocare, almeno nei primi due set, la sua vera Pallavolo, dominando in ogni fondamentale e sfruttando anche la verve di una Alessia Orro finalmente creativa perfino con ricezione imperfetta. La palleggiatrice Azzurra comincia infatti aprendo spesso verso posto 4 e non sovraccaricando fin da subito Egonu, ma ciò nonostante la miglior realizzatrice del torneo iridato - 275 punti, Tijana Boskovic dovrebbe farne 60 nella finale tra Serbia e Brasile per superarla, impossibile anche per una giocatrice dallo stato di forma impressionante - chiude il 1° set (25-20) con ben 10 punti a referto. Coach Kiraly deve fare di necessità virtù, dal momento che Alexandra Frantti e Jordyn Poulter non sono al meglio della condizione fisica. In banda, con l'eterna Kelsey Robinson-Cook gioca così Kara Bajema, mentre la regia è affidata all'esperta Lauren Carlini. La nazionale a stelle e strisce soffre comunque moltissimo la correlazione muro-difesa dell'Italvolley, aggrappandosi alle sbracciate di Andrea Drews in posto 2 per restare a contatto, ma nel 2° set non c'è storia. La Nazionale forza dai nove metri - non è un caso se il set viene suggellato da due ace consecutivi di Marina Lubian, con la centrale che soffre invece un po' in attacco - e lavora molto bene in ricezione, permettendo a Orro di variare tanto il gioco ed esplorare nuovamente 1° tempo e fast delle sue centrali.
picture

Chirichella: "C’è grande consapevolezza, non sarà come Tokyo 2020"

Il 3° set è, giocoforza, quello decisivo per entrambe le formazioni. La Nazionale sa di poter suggellare il bronzo iridato con un 3-0 senza diritto di replica, mentre la squadra di coach Kiraly è con le spalle al muro e deve vincere per allungare la sfida. Come in ogni frazione, le pallavoliste statunitensi partono meglio e poi sfruttano i troppi errori delle Azzurre. L'incapacità di non sprecare le occasioni più ghiotte è stata un po' il leitmotiv di questo gruppo durante il torneo iridato e, nel set conclusivo, si ripropone in tutta la sua intensità. Sotto 15-19, l'Italvolley si rimette però a giocare come sa e ritorna in partita (20-21), prima di incassare però un altro break (0-3) che spezzerebbe la durezza psicofisica di qualsiasi squadra, ma non dell'Italia di Davide Mazzanti. Sul 20-24, con gli Stati Uniti già pronti al 4° set, la sfida si trasforma in un assolo delle "donne terribili" - prendendo in prestito una definizione data da Anna Danesi durante questi Mondiali - e i presenti ad Apeldoorn ammirano un sestetto capace di aumentare improvvisamente la propria correlazione muro-difesa e di travolgere le avversarie coi colpi della coppia Egonu-Sylla. Haleigh Washington manda invece out una delle tante fast sbagliate in questa finale e il punto esclamativo sul bronzo mondiale lo mette Danesi, stampando in faccia a Wilhite il 42° muro-punto personale e puntando decisamente al riconoscimento di miglior centrale del torneo insieme alla brasiliana Ana Carolina.

Il tabellino

Italia - Stati Uniti 3-0 (25-20; 25-15; 27-25)
  • Italia: Lubian 4, Gennari n.e., Bonifacio n.e., Malinov n.e., De Gennaro (L), Fersino (L) n.e., Orro 2, Bosetti 8, Chirichella, Danesi 8, Pietrini n.e., Nwakalor n.e., Sylla 9, Egonu 25. All. Mazzanti.
  • Stati Uniti: Poulter n.e., Wong-Orantes (L), Hentz (L), Carlini 3, Tapp, Drews 10, Wilhite 6, Washington 5, Bajema 3, Cuttino, Robinson-Cook 8, Ogbogu 6, Frantti n.e., Stevenson n.e. All. Kiraly.
picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità