L’Italia incappa in una netta sconfitta contro gli USA nella Nations League 2021 di volley maschile. Gli azzurri sono crollati al cospetto degli statunitensi con un netto 3-0 (25-15; 25-18; 25-21) e sono così incappati nella sesta sconfitta nel torneo, a fronte di 4 successi (11 punti complessivi). La nostra Nazionale resta così al dodicesimo posto in classifica generale e la rincorsa verso una difficilissima qualificazione alle semifinali si complica ulteriormente visto che Polonia, Francia, Slovenia sono già a 7 successi e oggi devono ancora giocare (al comando il Brasile con 9 affermazioni).
C’è stato poco da fare per l’Italia nella “bolla” di Rimini, contro un avversario apparso complessivamente più rodato e convincente, che fino a oggi ci precedeva di un solo punto in graduatoria. I padroni di casa sono andati sotto 3-7 nel primo set e non sono più riusciti a rientrare. Nella seconda frazione c’è stata battaglia fino al 16-18, poi gli americani hanno messo il turbo. Anche il terzo parziale è scivolato rapidamente via di mano e sul 10-15 è stato vano il tentativo di rimonta. Domani (ore 16.30) si cercherà il riscatto contro l’Olanda, penultima in classifica e attesa dalla Francia stasera (ore 21.00).
Va sempre ricordato che l’Italia sta giocando con i giovani e con le seconde linee, i big sono impegnati nei collegiali di preparazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Prestazione sottotono da parte di tutta la squadra. Il top-scorer è stato il centrale Lorenzo Cortesia (6) affiancato da Leandro Mosca (4), soltanto 4 marcature per l’opposto Giulio Pinali imbeccato dal regista Riccardo Sbertoli. Alternanza tra gli schiacciatori senza particolari sussulti: 5 punti per Davide Gardini, 4 per Oreste Cavuto, 5 per Mattia Bottolo, 1 per Francesco Recine. Gli USA sono stati trascinati dai loro titolari: 17 punti per l’opposto Matt Anderson, 14 per il bomber Taylor Sander, 7 per il martello Torey Defalco, 4 per il centrale Max Holt.
Nations League maschile
Italia-Slovenia 0-3, altro ko per i giovani azzurri a Rimini
29/05/2021 A 18:23
Pallavolo
Pietrini lancia Scandicci: 3-1 contro Bergamo
UN' ORA FA
SuperLega
Taranto supera Ravenna, Padova espugna Cisterna
UN' ORA FA