Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, Lieto fine al caso Lugli: Pordenone ritira la citazione e paga gli arretrati

Francesco Balducci

Aggiornato 15/05/2021 alle 11:20 GMT+2

VOLLEY – La società le aveva chiesto i danni per essere rimasta in dolce attesa durante la stagione causando, secondo il club, il declino in classifica della squadra. Adesso Pordenone fa marcia indietro e pagherà la mensilità rimasta in sospeso

Volley, il caso di Lara Lugli: senza stipendio perché incinta

Credit Foto facebook

Un caso che farà sicuramente giurisprudenza oltre che un importante passo in avanti per la difesa dei diritti delle donne nel mondo dello sport. Qualche mese fa, tramite la propria pagina Facebook, la pallavolista Lara Lugli aveva urlato al mondo l’ingiustizia che stava vivendo dopo essere rimasta incinta nel corso della stagione sportiva. Oltre a non averle corrisposto l’ultima mensilità prima dell’interruzione del rapporto lavorativo, dopo due anni il suo ex club (il Volley Pordenone) la citò per danni.
A pochi giorni dall’udienza, fissata per il 18 maggio, la società ha ritirato la citazione e ottemperato a ogni obbligo nei confronti di Lara Lugli, evitando che la questione finisse in Tribunale. A darne notizia il sindacato delle atlete Assist.
"È una grande vittoria per tutti – ha dichiarato l’ex giocatrice - ed era molto importante che questa causa non entrasse nemmeno in un Tribunale a dimostrazione della sua infondatezza. È un forte segnale per tutte le donne non solo atlete che si trovano a dover affrontare queste situazioni assurde. Voglio ringraziare tutti quelli che sono stati al mio fianco, in particolare il mio legale Bonifacio Giudice Andrea, il mio agente Stefano Franchini, Assist e Aip, perché il loro sostegno è stato per me fondamentale”
Parole di soddisfazione anche per il presidente di Federvolley Giuseppe Manfredi che è al lavoro per far sì che non si ripetano ingiustizie del genere: "È assolutamente inaccettabile considerare la maternità quale giusta causa di risoluzione contrattuale imputabile a una futura mamma. Posso inoltre anticipare che nel prossimo Consiglio federale sarà proposta la costituzione di una Commissione Pari opportunità, finalizzata in primo luogo, al monitoraggio, la promozione e il sostegno dei diritti delle atlete".
picture

Egonu e Conegliano, quando il Dream Team è di provincia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità