Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - Italia-Corea del Sud LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 16/09/2023 alle 21:58 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (F) - L'Italvolley femminile di coach Davide Mazzanti apre il torneo preolimpico sfidando la Corea del Sud. Le prime due classificate di ogni Pool staccano il biglietto per Parigi, ma restano altri posti disponibili per le nazionali con il miglior ranking FIVB.

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Corea del Sud, prima partita del torneo preolimpico per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024. Le Azzurre di coach Davide Mazzanti scendono in campo a Lodz, in Polonia, con la necessità di resettarsi mentalmente dopo il deludente quarto posto agli Europei, un risultato molto negativo che ha creato ulteriori spaccature in un gruppo già scricchiolante.
In questo momento, l'Italvolley femminile occupa il quinto posto nel ranking FIVB (aggiornamento a oggi, sabato 16 settembre) con 345.16 punti, alle spalle di Brasile, Serbia, Stati Uniti e Turchia. La Corea del Sud è invece 36esima, a 107.36. Le Azzurre sono inserite nella Pool C assieme a Stati Uniti, Polonia, Corea del Sud, Germania, Colombia, Slovenia e Thailandia: le prime due classificate di ogni girone si qualificano direttamente ai Giochi di Parigi, ma restano comunque altri cinque slot riservati alle nazionali con il miglior ranking FIVB.

Il LIVE-Blog della partita

3° SET, 25-17: SYLLA E LUBIAN CHIUDONO I CONTI, L'ITALIA VINCE 3-0

Sylla regala nove match-ball all'Italia. La Corea del Sud cancella il primo, poi è Lubian a chiudere i conti con una fast di potenza assurda.

3° SET, 23-16: L'ITALIA VEDE IL TRAGUARDO CON SQUARCINI E GENNARI

L'Italia raggiunge quota 10 muri nella partita con Squarcini, poi si iscrive a referto anche Gennari con un pallonetto d'astuzia. La Corea del Sud ha un ultimo sussulto per rientrare a -7.

3° SET, 21-13: ORA BENE LE SECONDE LINEE CON NWAKALOR E VILLANI

Nwakalor regala una perla con un diagonale stretto da applausi, poi Villani trova il suo primo punto con un mani-out e sfrutta poi una ricezione pessima per le avversarie per portare le Azzurre a quattro punti dalla vittoria.

3° SET, 18-12: L'ITALIA PERDE RITMO CON I CAMBI

Dentro anche Nwakalor e Gennari, Mazzanti fa assaggiare il campo a tutte le sue atlete. Gennari viene subito murata, ma poi è proprio Nwakalor a respingere il tentativo di rimonta delle avversarie.

3° SET, 16-9: TANTI CAMBI PER MAZZANTI, L'ITALIA PUò SPERIMENTARE

Antropova ha ripreso piena e totale confidenza. Ora dentro Villani al posto di Pietrini, probabilmente MVP finora della partita. Sylla mantiene l'Italia sul +8 grazie a un tocco out del muro coreano.

3° SET, 14-6: AZZURRE IN CONTROLLO, BENE PIETRINI E SQUARCINI

L'Italia riprende il controllo della situazione con un paio di errori delle avversarie. Mazzanti inserisce nuovamente Squarcini, che trova subito un punto e lancia, assieme a Pietrini, le Azzurre sul +8. Ultimo time-out per la Corea del Sud.

3° SET, 10-5: PICCOLA REAZIONE DELLA COREA DEL SUD

Il time-out sembra aver rivitalizzato vagamente le nostre avversarie, che provano a restare in scia nonostante una fucilata di Lubian con la fast.

3° SET, 8-2: IL MURO AZZURRO DOMINA, BENE DANESI E SYLLA

L'ennesimo muro di Danesi forza un altro time-out per la Corea del Sud. Al rientro, si scatena nuovamente Antropova, ristabilita dopo la flessione del secondo set. L'Italia allunga con un muro imperiale di Sylla, poi è la stessa Sylla che mette giù il suo decimo punto personale della partita.

3° SET, 4-1: APPROCCIO OTTIMO PER LE AZZURRE

Il terzo set si apre con un errore in battuta delle coreane, poi Sylla martella con la pipe. Errore di Danesi, ma si scalda Antropova con due punti consecutivi per il 4-1.

2° SET, 25-20: ANTROPOVA E LUBIAN, ITALIA SUL 2-0

Errore in servizio della Corea, Antropova si inventa una palla corta geniale dalla seconda linea. Poi è Lubian a siglare il set-point che lancia le Azzurre sul 2-0 nonostante qualche difficoltà iniziale.

2° SET, 22-19: MAZZANTI CAMBIA, MA L'ITALIA NON CHIUDE

Sempre Pietrini a tenere viva l'Italia, poi è Sylla a mettere giù il nuovo +4 dopo un tocco a muro di Danesi. Dentro Villani e Squarcini per questo finale di secondo set.

2° SET, 20-16: ECCO L'ALLUNGO FIRMATO DA PIETRINI

L'Italia ora cerca l'allungo con un altro errore in battuta della Corea e un attacco vincente di Pietrini. Il +3 costringe le avversarie al time-out. Al rientro, Pietrini mette per terra il +4 e arriva un altro time-out immediato per la Corea del Sud!

2° SET, 17-16: L'EQUILIBRIO NON SI SPEZZA

L'Italia si mantiene con difficoltà in vantaggio con Pietrini e un errore in battuta delle avversarie. La Corea resta in scia con un bel diagonale su cui Antropova non può nulla.

2° SET, 15-14: ITALIA SEMPRE IN ATTESA DEL BREAK

Bellissima giocata di Sylla in pallonetto prima di un errore di Danesi al servizio (settimo per le Azzurre). Primo tempo spettacolare di Lubian, frenato però ancora da un errore di Antropova.

2° SET, 13-12: L'ITALIA RIMONTA MA FATICA A PIAZZARE UN BREAK

Antropova sembra essesi pienamente ripresa, poi è allungo azzurro con Pietrini. Ma è Danesi che resta il punto di riferimento centrale per entrambi le fasi di gioco.

2° SET, 10-10: ANTROPOVA TORNA ALL'AZIONE ASSIEME A LUBIAN

Errore di Sylla in battuta, subito però cancellato dall'ace di Lubian. Antropova si sblocca con una splendida parallela per il primo vantaggio azzurro nel secondo set, subito però evaporato per un errore di Lubian.

2° SET, 7-8: DOWN DI ANTROPOVA, MA SALGONO LE COMPAGNE

L'Italia si aggrappa a Danesi, poi è Sylla a sbloccarsi in questo secondo set. Antropova in difficoltà mentale, e commette anche un errore in battuta. Lubian riporta le Azzurre a -2, poi torna a martellare anche Pietrini!

2° SET, 3-6: ANTROPOVA IN CALO DOPO L'AVVIO SPETTACOLARE

Muro fuori di Danesi, poi Antropova si sblocca finalmente in questo secondo set. Danesi torna a segnare a muro (il suo quarto in questa partita) prima di altri due errori consecutivi di Antropova.

2° SET, 1-3: APPROCCIO DIFFICILE PER LE AZZURRE

Antropova apre il set con un insolito errore in attacco poi è 2-0 Corea con un mani-out e 3-0 con un muro subito da Sylla. Il primo punto arriva con Pietrini dopo uno scambio molto lungo.

1° SET, 25-11: ITALIA IN SCIOLTEZZA CON ANTROPOVA SUPER

Due punti consecutivi per Antropova, straripante in questo primo set. L'Italia allunga con un errore delle coreane, poi è Nwakalor a chiudere il set in favore delle Azzurre.

1° SET, 21-9: DANESI DOMINANTE A MURO CON ANTROPOVA

Muro devastante di Danesi, poi è Sylla che mette giù il +10 azzurro. Danesi on-fire, sigla il suo quarto punto sfruttando le ottime giocate di Pietrini e Bosio, e poi il quinto, ancora a muro con Antropova.

1° SET, 17-9: BENE ANTROPOVA E PIETRINI

Buco a muro di Bosio, che però si riscatta immediatamente con una gran palla per Pietrini. Antropova riprende a martellare dopo una splendida difesa di Sylla, ma l'Italia fatica quando la Corea prova ad accelerare il gioco. Poi è Pietrini a firmare il nuovo +8 con uno splendido lob.

1° SET, 14-7: ITALIA RALLENTATA DA QUALCHE ERRORE IN BATTUTA

Il lungo turno di Antropova in battuta si ferma dopo un mani-out sofferto da Bosio. Sylla ricomincia a martellare ma sbaglia poi in battuta. L'Italia torna a muovere il tabellone con una fast per Lubian, ma anche commette un errore al servizio.

1° SET, 12-4: ANTROPOVA DOMINANTE E GROSSO BREAK ITALIA

Immediato muro di Antropova dopo il time-out, è già il terzo per le Azzurre in questo avvio. Poi Antropova mette giù un altro punto dopo un errore in battuta di Danesi. Il servizio di Antropova continua a funzionare, Bosio imbecca Lubian per il 12-4 che spinge la Corea del Sud a un altro time-out.

1° set, 8-3: PIETRINI E SYLLA MARTELLANO IL +5

Pietrini e Sylla (ottima a muro) hanno preso ritmo e fiducia. Le Azzurre balzano sul +5 (8-3) e costringono la Corea del Sud al primo time-out della partita.

1° SET, 6-3: SI SCALDANO PIETRINI E SYLLA

Primo punto per Elena Pietrini, poi la Corea rosicchia parzialmente lo svantaggio nonostante un'ottima Fersino in questo avvio. Poi è Sylla a timbrare il suo primo punto per rilanciare l'Italia sul +3.

1° SET, 4-1: CHE INIZIO PER LE AZZURRE!

L'Italia parte forte con Antropova, un muro di Danesi, un ace di Bosio e un'altra giocata di Danesi su free-ball.
Ecco le titolari scelte per questa partita: Lubian, Bosio, Pietrini, Danesi, Antropova, Sylla e Fersino (L).
L'Italvolley è chiamata a vincere una partita sulla carta abbordabile per rispondere ai successi con cui Polonia e Stati Uniti (le due avversarie più pericolose) hanno aperto i rispettivi cammini nel girone.
Italia e Sud Corea si incrociano per la nona volta nella storia: il record pende nettamente in favore delle Azzurre, in vantaggio 7-1.
picture

Pubblico da record in Nebraska: 92.003 spettatori al match di volley femminile!

Convocate e assenti: out Paola Egonu e Alessia Orro

  • PALLEGGIATRICI: Francesca Bosio, Giulia Gennari.
  • OPPOSTI: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova.
  • SCHIACCIATRICI: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Alice Degradi, Francesca Villani.
  • CENTRALI: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor.
  • LIBERI: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale.

Il calendario completo del torneo di qualificazione

  • 16 settembre 2023: Italia - Corea del Sud (ore 20:45).
  • 17 settembre 2023: Italia - Slovenia (ore 20:45).
  • 19 settembre 2023: Italia - Thailandia (ore 14:30).
  • 20 settembre 2023: Italia - Colombia (ore 11:30).
  • 22 settembre 2023: Italia - Stati Uniti (ore 20:45).
  • 23 settembre 2023: Italia - Germania (ore 20:45).
  • 24 settembre 2023: Polonia - Italia (ore 20:30).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità