Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italvolley femminile al Preolimpico per Parigi 2024: formula, calendario e dove vederlo in TV. Out Egonu e Orro

Daniele Fantini

Aggiornato 24/09/2023 alle 22:41 GMT+2

PALLAVOLO, OLIMPIADI PARIGI 2024 - L'Italvolley femminile sarà in campo a Lodz, in Polonia, per affrontare il torneo Preolimpico tra sabato 16 e domenica 24 settembre. Le Azzurre di Davide Mazzanti sono state inserite nella Pool C: le prime due classificate di ogni girone si qualificano per i Giochi. La lista delle assenti illustri è molto lunga e comprende anche Paola Egonu e Alessia Orro.

Pubblico da record in Nebraska: 92.003 spettatori al match di volley femminile!

La delusione per il quarto posto agli Europei è ancora palpabile. Ma l'Italvolley femminile dovrà essere in grado di resettarsi per andare a caccia di un posto per i Giochi di Parigi 2024 nel torneo Preolimpico in programma a Lodz, in Polonia, tra sabato 16 e domenica 24 settembre. Le Azzurre sono state inserite nella Pool C, assieme a Stati Uniti, Polonia, Corea del Sud, Germania, Colombia, Slovenia e Thailandia.

Preolimpico di volley femminile: dove vederlo in TV

Le partite del Preolimpico di volley femminile saranno trasmesse in diretta TV sui canali di Sky Sport, ma anche in LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e sul portale volleyballworld.com (previo abbonamento)

La formula: a Parigi 2024 le prime due di ogni girone

Le 24 partecipanti al Preolimpico sono state divise in tre raggruppamenti da otto squadre ciascuno. Il torneo assegna 6 posti, premiando con il pass le prime due classificate di ogni Pool (si gioca con format round robin). Considerando la presenza già certa della Francia in quanto Paese ospitante, i 5 slot restanti verranno assegnati seguendo il ranking mondiale, considerando però il fatto che ogni continente deve essere rappresentato almeno da un nazione (il Kenya, quindi, ha già il biglietto in tasca per l'assenza di squadre africane nei Pool del Preolimpico). In questo momento, l'Italvolley femminile occupa il sesto posto nel ranking alle spalle di Turchia, Stati Uniti, Serbia, Brasile e Cina. Questi nel dettaglio, i tre gironi:
  • Pool A (Ningbo, Cina): Cina, Serbia, Rep. Dominicana, Paesi Bassi, Canada, Rep. Ceca, Messico, Ucraina.
  • Pool B (Tokyo, Giappone): Giappone, Brasile, Turchia, Belgio, Bulgaria, Porto Rico, Argentina, Perù.
  • Pool C (Lodz, Polonia): Polonia, ITALIA, Stati Uniti, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud, Slovenia.
picture

Elena Pietrini, Italia, Europei di volley 2023

Credit Foto Getty Images

Convocate e assenti: out Paola Egonu e Alessia Orro

Il roster a disposizione di coach Davide Mazzanti non comprenderà Paola Egonu, che ha scelto di rinunciare al torneo in accordo con i vertici della federazione dopo l'esperienza travagliata all'Europeo, e Alessia Orro, ai box per un trauma cranico sofferto durante la finalina per il bronzo. Restano escluse anche le big non convocate per lo stesso Europeo (Monica De Gennaro, Caterina Bosetti e Cristina Chirichella), così come l'infortunata Sarah Fahr. Loveth Omoruyi è stata invece l'ultima giocatrice tagliata.
  • PALLEGGIATRICI: Francesca Bosio, Giulia Gennari.
  • OPPOSTI: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova.
  • SCHIACCIATRICI: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Alice Degradi, Francesca Villani.
  • CENTRALI: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor.
  • LIBERI: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale.
picture

Paola Egonu durante Italia-Svizzera (3-0), sfida valida per la fase a gironi degli Europei femminili 2023

Credit Foto Getty Images

Le avversarie: Polonia e Stati Uniti sono le più pericolose

Tra tutte le avversarie delle Azzurre, quelle più accreditate sono sicuramente gli Stati Uniti di coach Karch Kiraly e la Polonia allenata da Stefano Lavarini. Da non sottovalutare nemmeno gli impegni contro Corea del Sud - gara d'esordio in questo torneo - e Germania, mentre Colombia, Slovenia e Thailandia sembrano complessivamente inferiori alla Nazionale.

Il calendario completo del torneo di qualificazione

picture

Pubblico da record in Nebraska: 92.003 spettatori al match di volley femminile!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità