Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Strapotere Imoco Conegliano! Milano è travolta 3-0, per le Pantere arriva la 28ª vittoria di fila

Marco Arcari

Aggiornato 04/02/2024 alle 20:20 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Dominio della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che rulla 3-0 l'Allianz Vero Volley Milano nel big match del 19° turno e centra così la 28ª vittoria di fila tra tutte le competizioni. Pantere padrone del gioco, con Isabelle Haak MVP e autrice di 20 punti. Alle rosablu non basta invece la solita, monumentale, Paola Egonu (22 punti). Conegliano ipoteca così la regular season.

Micidiale Isabelle Haak: diagonale senza senso nei 3 metri

Ennesima dimostrazione di forza, peraltro contro la rivale più accreditata nella corsa verso lo Scudetto. Soltanto così si può definire la vittoria di Conegliano nel big match del 19° turno di Serie A1 Tigotà 2023-24 contro Milano. Un 3-0 che non ammette diritto di replica, in cui la Prosecco Doc di Daniele Santarelli si dimostra superiore in qualsiasi fondamentale ed evidenzia le differenze (ancora nette) che ci sono tra le Pantere e tutte le altre squadre italiane. Inclusa un'Allianz Vero Volley a cui non basta l'immenso talento di Paola Egonu, autrice di 22 punti (4 ace) e ultima a mollare.
Dall'altra parte della rete, sono invece tantissime le protagoniste di un'Imoco che soffre soltanto metà set per poi non voltarsi più indietro e, a tratti, dilagare nel punteggio. Complici le bordate di Isabelle Haak, MVP della sfida grazie a 20 punti, i micidiali turni in battuta di Marina Lubian (4 ace) e la regia di quella che è, almeno a oggi, indiscutibilmente la miglior palleggiatrice del mondo, ossia Asia Wolosz. Con questo risultato, la squadra gialloblù allunga a +6 in classifica su Milano (54 a 48) e di fatto ipoteca la vittoria in regular season per la quinta annata consecutiva.
picture

Magata con schiacciata da terra: punto dell'anno di Moki De Gennaro

Nella prova di Conegliano c'è davvero tutto lo strapotere tecnico della squadra che, da ormai cinque anni, domina la Pallavolo femminile italiana: sia a livello offensivo, che nei fondamentali di seconda linea e in quello di muro. A cominciare dal 51% di efficienza offensiva grazie a cui la Regina del Nord vince indiscutibilmente il duello di posto 2 contro Egonu (23%) e si conferma punto di riferimento nella distribuzione in palleggio di Wolosz. Il dato statistico più impressionante è tuttavia quello della ricezione delle bande statunitensi gialloblù. Se Kelsey Robinson-Cook è da anni una certezza assoluta nel fondamentale - oltre che il vero metronomo di Conegliano in questa stagione - il 45% di efficienza che tiene Kathryn Plummer rappresenta invece la ciliegina sulla torta di una squadra ancora alla ricerca di una vera rivale in questo campionato. Il talento offensivo dell'ex Cardinal è difatti noto ormai da tempo, ma i miglioramenti in ricezione e difesa sono frutto di un lavoro mirato che, nelle prossime stagioni, farà le grosse fortune del club in cui giocherà.
Intanto rappresentano pure l'ennesimo punto di forza di un'Imoco contestualmente capace di dominare al centro e nonostante l'insolita imprecisione in attacco di Lubian, frenata al 22% di efficienza. Milano paga invece un posto 4 che, già dall'anno scorso, continua a non essere all'altezza delle avversarie. Se Myriam Sylla disputa una partita comunque solida, tra attacco, difesa e ricezione, Helena Cazaute si salva infatti solo nel fondamentale di seconda linea, mentre Kara Bajema deraglia su tutta la linea e risulta una tassa che la squadra allenata da Marco Gaspari deve autopagarsi suo malgrado. L'Allianz chiude con 8 ace subiti, altrettanti muri incassati e un pessimo 15% di efficienza offensiva di squadra (contro il 36% di Conegliano). Oggi, forse più che mai, nei crudi numeri risiede allora tutta la forza pallavolistica, oltre che societaria, di un club impareggiabile e, per quanto l'annata sportiva 2023-24 sia ancora molto lunga - coi Playoff che rappresentano poi sempre "un altro sport" rispetto alla stagione regolare - forse ineguagliabile.

Il tabellino

Prosecco Doc Imoco Conegliano - Allianz Vero Volley Milano 3-0 (25-23; 25-18; 25-18)
  • Conegliano: Piani, Plummer 11, Robinson-Cook 9, Squarcini n.e., De Kruijf n.e., Gennari, Lubian 10, De Gennaro (L), Haak 20, Bugg, Wolosz 2, Lanier n.e., Fahr 6, Bardaro (L) n.e. All. Santarelli.
  • Milano: Cazaute 1, Malual, Heyrman 2, Folie 5, Orro 1, Prandi n.e., Pusic (L) n.e., Rettke n.e., Bajema 2, Sylla 9, Egonu 22, Daalderop n.e., Candi, Castillo (L). All. Gaspari.
picture

Orro: "A Parigi 2024 per una medaglia, Milano costruita per vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità