Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Guerra in Ucraina - Niente Mondiali 2022 in Russia: la FIVB cancella la rassegna iridata, sarà riprogrammata

Marco Arcari

Aggiornato 01/03/2022 alle 14:40 GMT+1

PALLAVOLO, MONDIALI - Dopo essersi fatta attendere, è arrivata anche la decisione della Fédération Internationale de Volleyball (FIVB). I Mondiali maschili del 2022, in programma dal 26 agosto all'11 settembre, non si giocheranno più in Russia. Russia e Bielorussia inoltre, non saranno ammesse in competizioni internazionali e continentali.

Ary Graca, presidente della Federazione Internazionale di Volley (FIVB) durante il sorteggio dei Mondiali maschili 2022

Credit Foto Getty Images

Dopo le prese di posizione della CEV, anche la Fédération Internationale de Volleyball (FIVB), che governa gli sport di beach volley, pallavolo e snow volley, ha deciso di imporre sanzioni internazionali, cancellando i Mondiali maschili del 2022. Originariamente in programma dal 26 agosto all'11 settembre prossimi e da disputarsi in sei diverse città della Russia - Ekaterinburg, Kemerovo, Krasnoyarsk, Mosca, Novosibirsk e Ufa - la rassegna iridata maschile dovrà ora trovare un'altra sede. Per quanto riguarda la competizione femminile, il sorteggio è stato ulteriormente rimandato anche se non sembrano essere in discussione le due sedi, ossia Paesi Bassi e Polonia.
Aveva fatto molto discutere l'assenza di sanzioni da parte della Pallavolo, specialmente se raffrontata a quanto si sta verificando in moltissimi altri sport, non solo di squadra, e alle pressioni di Federazioni nazionali e giocatori di punta. La linea dura del CIO, col forte invito a escludere atleti bielorussi e russi da eventi sportivi internazionali, ha però forse creato un precedente fin troppo importante per lasciare che i Mondiali rimanessero assegnati alla Russia, come precedentemente dichiarato dalla stessa FIVB. Ricordiamo che l'Italia di Fefè De Giorgi, qualificata in quanto vincitrice degli Europei 2021, era stata inserita nella Pool E (da giocarsi a Ekaterinburg) insieme a Canada, China e Turchia.
picture

Ricezione di petto? Alessandro Michieletto può tutto!

La scelta della FIVB segue quella di trasferire le due tappe delle Volleyball Nations League (VNL), originariamente previste proprio in Russia, come risposta al peggioramento continuo della situazione in Ucraina. L'Italia avrebbe preso parte a entrambe le settimane di VNL previste in Russia. La Nazionale femminile avrebbe dovuto infatti giocare a Ufa, dal 28 giugno al 3 luglio 2022, rispettivamente contro Polonia, Thailandia, Russia e Corea del Sud. L'Italvolley maschile avrebbe invece dovuto affrontare Bulgaria, Serbia, Iran e Paesi Bassi tra il 5 e il 10 luglio a Kemerovo.

Il comunicato FIVB sul Mondiale

Dopo l'invasione militare dell'Ucraina da parte della Russia, la FIVB rimane gravemente preoccupata per l'escalation della situazione e per la sicurezza del popolo ucraino.
Il Consiglio di amministrazione della FIVB è giunto alla conclusione che sarebbe impossibile preparare e organizzare i Campionati del Mondo in Russia a causa della guerra in Ucraina. Di conseguenza ha deciso di rimuovere dalla Russia l'organizzazione del Campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB che si terrà ad agosto e settembre 2022.
La Federazione Russa di Pallavolo e il Comitato Organizzatore Pallavolo 2022 sono stati informati di conseguenza.
La FIVB cercherà una nazione ospitante alternativa per garantire che la famiglia globale di pallavolo, comprese le Federazioni Nazionali, gli atleti, i funzionari e i fan si sentano tutti al sicuro e orgogliosi di partecipare a un festival dello sport gioioso e pacifico.

La FIVB banna Russia e Bielorussia da competizioni internazionali

Dopo aver tolto alla Russia i Mondiali maschili, la FIVB ha escluso, nella stessa giornata, tutte le squadre russe e bielorusse da competizioni internazionali e continentali. Il provvedimento durerà fino a data da destinarsi. Questo il comunicato:
"A seguito delle decisioni iniziali adottate dalla FIVB di rimuovere gli eventi ufficiali dalla Russia, il Consiglio di amministrazione della FIVB ha confermato che tutte le squadre nazionali, i club, gli ufficiali di gara e gli atleti di beach volley e snow volley russi e bielorussi non sono idonei a partecipare a tutte le gare internazionali e continentali. eventi fino a nuovo avviso.
La FIVB rimane gravemente preoccupata per la guerra in corso in Ucraina e per il suo orribile impatto sulla vita di così tante persone ed è in piena solidarietà con la comunità della pallavolo e il popolo ucraino, e spera sinceramente che si possa trovare urgentemente una soluzione pacifica."
picture

Michieletto domina a rete: tre muri-punto di fila!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità