Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alex Zanardi, le perizie: "Perse controllo handbike"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/10/2020 alle 23:55 GMT+2

I primi risultati delle indagini sull'incidente del campione paralimpico dello scorso 19 giugno: non ci furono guasti al veicolo né problemi al manto stradale.

Alessandro Zanardi

Credit Foto Getty Images

Nessun problema né al manto stradale e nessun guasto meccanico alla handbike. A causare l'incidente di cui è rimasto vittima Alex Zanardi lo scorso 19 giugno su una strada provinciale del Senese sarebbe stata la perdita di controllo del veicolo da parte del campione paralimpico. È quanto emerge dai primi risultati delle indagini eseguite da Dario Vangi (consulente del procuratore capo Salvatore Vitello e del pm Serena Menicucci) e da Mattia Strangi (perito di parte per la difesa del conducente del camion coinvolto nell'incidente).

Le conclusioni del perito della famiglia Zanardi

Secondo quanto riportato nelle perizie, l'handbike di Alex Zanardi viaggiava a una velocità di circa 50 km/h (dunque entro i limiti fissati su quel tratto di strada) e si sarebbe ribaltata a seguito di un sovrasterzo dovuto al tentativo di Zanardi di girare verso destra allontanandosi dalla parte centrale della carreggiata. In seguito al ribaltamento, il campione paralimpico sarebbe caduto e avrebbe sbattuto il capo contro il cerchione anteriore sinistro del camion. Diverse invece le conclusioni alle quali è giunto il consulente della famiglia di Zanardi, secondo cui nella dinamica dell'incidente avrebbe avuto un ruolo determinante la presunta invasione di corsia da parte dell'autotreno.
picture

Zanardi, l'eroe che ha trasformato una disgrazia in opportunità: tutte le sue imprese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità