Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Pechino 2022 - Russia e Bielorussia fuori dai giochi invernali: il CPI fa dietrofront

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 03/03/2022 alle 09:49 GMT+1

PARALIMPIADI - Il Comitato Paralimpico Internazionale ha deciso, in maniera sorprendente, di escludere la Russia e la Bielorussia dalle Paralimpiadi invernali a causa del ruolo del loro paese nella guerra in Ucraina. La decisione è un chiarissimo passo indietro dopo la scelta di ieri, che permetteva ad entrambi i paesi di partecipare ma in maniera neutrale, senza la bandiera e i colori.

Svitolina: "Ero in missione per l'Ucraina, il prize money all'esercito"

Il Comitato paralimpico internazionale (IPC) ha deciso oggi di vietare agli atleti russi e bielorussi la partecipazione ai Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022, che avranno inizio domani venerdì 4 febbraio. Inizialmente agli sportivi delle due nazioni sembrava sarebbe stato permesso di partecipare in maniera neutrale e senza simboli nazionali. Troppe, secondo lo stesso presidente dell’IPC Andrew Parsons, le pressioni delle altre nazioni. "Nelle ultime 12 ore, un gran numero di membri si è messo in contatto con noi", ha detto Parsons, citato dal Guardian. "Ci hanno detto che se non avessimo riconsiderato la nostra decisione, ci sarebbero potute essere gravi conseguenze". Come il ritiro degli altri partecipanti, già avvenuto ai mondiali FIFA. Un’opzione che avrebbe portato a "un’impraticabilità dei Giochi".
"Siamo molto dispiaciuti per gli atleti colpiti", ha sottolineato Parsons. "Siete vittime delle decisioni prese dai vostri governi in violazione della tregua olimpica".
picture

Shuai Peng con Thomas Bach: la tennista cinese ospite al Big-Air

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità