Xenia Palazzo non delude mai! Bronzo nei 400 stile libero S8. Stravince la leggenda Jessica Long, al 17° oro in carriera
GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 - Xenia Palazzo non delude davvero mai! L'Azzurra si mette al collo la medaglia di bronzo dei 400 stile libero S8, disputando una finale praticamente perfetta per quelle che sono le sue caratteristiche. Palazzo chiude alle spalle soltanto di due leggende del nuoto paralimpico: Jessica Long, al 17° oro della carriera, e la britannica Alice Tai (argento).
Xenia Palazzo (a destra) durante il podio dei 400 stile libero S8 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024
Credit Foto Getty Images
41ª medaglia per l'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. A conquistarla è una stupenda Xenia Francesca Palazzo, capace di mettersi al collo il bronzo dei 400 stile libero S8 con una finale pressoché perfetta per quelle che erano le sue ambizioni e potenzialità. Fin dalla prima virata, la classe 1998 italiana è in lotta per il podio e non esce mai dalle prime cinque posizioni, passando al terzo posto al tocco dei 200 metri. Palazzo chiude col tempo di 5'00''13, in un finale concitatissimo.
Se Jessica Long scappa infatti via nella virata dei 300 metri, andando così a conquistare il 17° oro (nonché la 30ª medaglia) della sua leggendaria carriera, e Alice Tai è irraggiungibile per l'argento, Palazzo deve artigliare il bronzo negando la rimonta alla cinese Zheng Tingting. Ci riesce per 12 centesimi di secondo, che valgono forse una carriera intera e le consentono pure di bissare il bronzo ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020. 41ª medaglia e bronzo numero 20 per la spedizione italiana.
"Non ho parole, scusate se non riesco a parlare. Riesco solo a dire grazie a tutti quelli che mi sono sempre stati vicini. Alla mia famiglia, al mio allenatore, al gruppo sportivo Fiamme Azzurre, alla Polizia Penitenziaria e a tutti quelli che mi vogliono bene. Da sola non ci sarei mai riuscita a fare questo bronzo, è un altro sogno realizzato. L'ho dovuta gestire al meglio, anche se nell'ultimo 50 ero in crisi. Sono troppo felice, non riescono nemmeno a parlare e vorrei solo abbracciare tutte le persone che mi stanno vicine. Essere insieme a Jessica Long, che è il mio idolo, sul podio è un qualcosa di molto importante: abbiamo una bella amicizia, mi sprona sempre ed è stra disponibile al di fuori delle gare, un qualcosa di bellissimo". Queste le dichiarazioni, rilasciate tra mille lacrime, da Palazzo ai colleghi Rai sul bordo vasca de La Défense Arena di Parigi.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/image-e3fa850f-37ea-4daa-9664-d29db2ddcf8f-68-310-310.jpeg)