Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Chen domina, Hanyu delude, azzurri a caccia della top10

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/02/2022 alle 08:13 GMT+1

Nathan Chen è autore di una prova superlativa, che gli vale il primo posto con bjuon margine sul duo giapponese Kagiyama-Uno. Lontano, invece, Yuzuru Hanyu, che sbaglia in apertura di esercizio. Bene Daniel Grassl e Matteo Rizzo, che vanno a cacccia di un posto in top 10 e sono ancora perfettamente in corsa.

Nathan Chen

Credit Foto Getty Images

Nathan Chen domina il programma corto maschile dei Giochi di Pechino 2022. Lo statunitense è autore di una prova superlativa, che gli vale il punteggio di 113.97 e un buon margine sugli inseguitori, compreso Yuzuru Hanyu che stecca al suo rientro.
Il podio virtuale vede con Chen il duo giapponese formato da Yuma Kagiyama (108.12) e Shoma Uno (105.90).
picture

Daniel Grassl è perfetto nel corto: 90.64 e qualificazione

Chen si porta a casa un punteggio tecnico altissimo grazie a un quadruplo flip altissimo, un bel triplo axel e una combinazione perfetta quadruplo lutz+triplo toeloop, conditi da ottime componenti tecniche che lo fanno rispondere immediatamente alla prova di Kagiyama.
picture

Chen incanta, dominio nel programma corto

È il più giovane tra i giapponesi, infatti, a guidare la spedizione del Sol Levante, davanti al più quotato Uno, ma soprattutto al bicampione olimpico Yuzuru Hanyu, autore di una prova deludente. Hanyu parte malissimo con un salchow che doveva essere quadruplo in apertura di programma e invece esce solo semplice, quindi uno zero. Bene invece la combinazione quadruplo toeloop+triplo toeloop con braccia alzate, e bene anche il triplo axel oltre alla sequenza di passi, ma incerto sulle trottole ed è solo ottavo con 95.15.
picture

Hanyu sbaglia in apertura, è ottavo dopo il corto

Gli italiani

Vanno bene per come sono costruiti i loro progrmmi sia Daniel Grassl, sia Matteo Rizzo. I due azzurri sono 12° e 13° con un buon corto. Rizzo, tra l'altro, torna al programma del 2018-2019 (con variazioni tecniche), abbandonando la musica dei Maneskin per tornare a una versione per pianoforte di "Nel blu dipinto di blu". Hanno rispettivamente 90.64 e 88.63 e sono in piena corsa per centrare la Top 10.
picture

Matteo Rizzo cambia programma, ma c'è: 88.63 nel corto individuale

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di figura

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità