Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali: Della Monica-Guarise decimi, qualificati anche Ghilardi-Ambrosini

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2022 alle 15:52 GMT+1

Dopo il programma corto delle coppie di artistico, entrambi i sodalizi italiani superano il taglio e prenderanno parte al programma lungo. Per Della Monica-Guarise un decimo posto con rammarico per una caduta, obiettivo centrato al limite per Ghilardi-Ambrosini. La gara al momento vede in testa i favoriti Sui-Han, ma Tarasova-Morozov li tallonano da vicinissimo.

Della Monica-Guarise più forti della caduta: 10° posto nel programma corto

Il programma corto delle coppie di artistico si conclude con l'obiettivo centrato in casa Italia: piazzare entrambi i sodalizi in finale. Infatti, sia Nicole Della Monica-Matteo Guarise sia Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini superano il taglio e li rivedremo quindi venerdì dalle 12:00 per il programma lungo.
A guidare la gara sono i padroni di casa Sui-Han, dati per favoriti, ma in vantaggio su Valieva col quadruplo, la Russia vince l'oro nel team event solo di pochi centesimi. Sarà dunque una gara agguerritissima.
picture

Della Monica-Guarise: "Manca qualcosa nel lanciato, ma bene il cambio nel salto"

La parte alta della classifica

I favoriti alla vigilia erano Wenjing Sui e Cong Han: padroni di casa e idoli indiscussi, sono attesi dal pubblico locale per la chiamata all'oro. Per il momento il lavoro è fatto a metà, ma nulla è ancora scritto.
La coppia cinese, infatti, con un esercizio bellissimo e ben eseguito, va sì in testa, ma ha 84.41 punti, ossia soltanto 16 centesimi di vantaggio da Evgenia Tarasov e Vladimir Morozov, anche loro autori di una prestazione superlativa.
Al terzo post c'è un'altra coppia russa, quella formata da Anastasia Mishina e Aleksandr Galliamov, anche loro protagonisti di un esercizio intenso e di alta qualità, che li porta a 82.76 punti, quindi non lontani dalla vetta. Le prime cinque posizioni, comunque, sono un monopolio cino-russo, perché al quarto posto ci sono Noikova-Zoklovskii e al quinto Peng-Jin, tutti racchiusi in meno di 10 punti.

Gli italiani

Per quanto riguarda gli azzurri, ci sono luci e ombre. Nicole Della Monica e Matteo Guarise si piazzzano decimi, con 63.58 che è comunque meglio di quanto raccolto nel team event, ma ci sono ancora delle sbavature. Il triplo toeloop in parallelo si rivela la scelta giusta, ma Nicolw cade sul triplo rittberger lanciato e anche alla spirale della morte viene dato un livello più basso. Sono comunque decimi, con la speranza di alzare il livello con il long program.
picture

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini nello short program di Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Più difficile invece la qualificazione per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini: lei infatti cade due volte, la prima su una transizione in preparazione a un salto e la seconda sul triplo salchow in parallelo. La base tecnica, comunque, è più bassa rispetto a quella di molte altre coppie e quindi i due italiani si qualificano con 55.83, il punteggio più basso prima del taglio.

Riguarda la gara (contenuto premium)

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di figura

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità