Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Guignard-Fabbri fantastici quinti, Papadakis-Cizeron d'oro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/02/2022 alle 06:25 GMT+1

Bellissima prova degli azzurri, che con una free dance impeccabile guadagnano ben due posizioni e chiudono quinti, con podio irraggiungibile, nella gara vinta da Papadakis-Cizeron. Secondo posto per Sinitskina-Kasparov e terzi Hubbell-Donohue.

Superbi Guignard-Fabbri, quinto posto olimpico

Si conclude la gara di danza sul ghiaccio con una sentenza clamorosa: Charlene Guignard e Marco Fabbri, oltre le più rosee aspettative, sono quinti con una free dance pazzesca, guadagnando due posizioni dopo la rhythm dance.
Vincono i protagonisti annunciati Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, che dominano entrambi i segmenti di gara e conquistano così l'oro che era sfuggito a PyeongChang 2018 a causa del prepotente rientro di Tessa Virtue e Scott Moir.
picture

Superbi Guignard-Fabbri, quinto posto olimpico

La gara si svolge con l'inversione della classifica della rhythm dance e purtroppo non ci sono grandi emozioni fino alla seconda metà del gruppo 3, con la coppia spagnola che esegue il primo programma perfettamente costruito tra quelli visti, con un buon amalgama tra tecnica, componenti artistiche e storia dietro la musica. Poi tocca ai nostri Charlene e Marco, che registrano solo una piccola imprecisione nei twizzle e per il resto sono impeccabili: punteggio tecnico alto, parte artistica coinvolgente e buon flow. L'esercizio vale 124.37 e li fa volare a 207.05.
L'aspettativa, con un esercizio così, era quella di poter scalare una posizione e da settimi passare a sesti, ma due coppie dopo gli azzurri, Gilles-Poirier e stepanova-Bukin, commettono dei gravi errori che abbassano il punteggio e le fanno slittare alle spalle dei nostri.
Da lì in poi è lotta per il podio. Tra le due coppie statunitensi, la spuntano Madison Hubbel e Zachary Donohue su Chock-Bates e si assicurano il bronzo, poi si arriva alla lotta per l'oro.
I russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov sono impeccabili e vanno a quota 220.51, ma non basta, perché i francesi Papadakis-Cizeron dominano anche il secondo segmento di gara e si piazzano in testa, conquistando la medaglia d'oro.
Prova dunque di estremo valore per Charlene e Marco, perché meglio di loro avevano fatto solo Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, bronzo a Salt Lake City 2002, eguagliando il risultato di altre coppie come Calegari-Camerlengo (Albertville 1992) e Faiella-Scali (Vancouver 2010).

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di figura

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità