Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Davide Ghiotto, il filosofo medaglia di bronzo che sussurra ai pattini prima delle gare

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/02/2022 alle 12:34 GMT+1

PECHINO 2022 - Davide Ghiotto firma la grandissima impresa nei 10.000 metri, centrando un bronzo favoloso: edcco il ritratto del 28enne vicentino che ha regalato alla Nazionale italiana la nona medaglia a Pechino. Segui tutte le gare delle Olimpiadi Invernali su Discovery+.

Davide Ghiotto

Credit Foto Getty Images

La nona medaglia dell’Italia a Pechino 2022 è una delle meno attese e come tale acquisisce ancora più valore: dal vicentino Davide Ghiotto ci aspettavamo cose sontuose dopo i podi di Coppa del Mondo a Salt Lake City e Calgary, ma un bronzo al cospetto dei giganti del pattinaggio velocità e per giunta sulla distanza più lunga – gli infiniti ed estenuanti 10'000 metri – pareva costituito squisitamente della materia dei sogni. Il sogno invece Davide lo ha realizzato eccome e, anzi, per un’inezia (leggasi un secondo e trentanove) l’azzurro non ha centrato la medaglia d’argento. Poco male, l’impresa è stata centrata, abbondantemente.
28enne di Altavilla, provincia di Vicenza, il portacolori delle Fiamme Gialle con un passato nel pattinaggio a rotelle prima di abbracciare il ghiaccio nel 2013 aveva già preso parte ai Giochi Olimpici piazzandosi 19° nei 5000 e 12° nei 10000. I recenti, sfolgoranti, risultati in Coppa del Mondo hanno alimentato l’autostima del pattinatore veneto permettendogli di presentarsi ai Giochi nel pieno della maturità psicofisica. Dopo una partenza a razzo nella batteria con il fenomeno svedese van der Poel Davide ha stretto i denti nel finale proteggendo il podio olimpico con la resilienza tipica dei campioni.
picture

Ghiotto firma l'impresa sui 10.000: gli highlights della sua gara

Davide Ghiotto è certamente un personaggio sui generis dentro e fuori dalle piste: laureato in Filosofia all’Università di Trento, insegue la specializzazione provando a conciliare sport ai massimi livelli, studio e anche paternità visto che da pochi mesi è nato Filippo. Prima delle gare poi… Parla con i propri pattini! Ce l’ha confessato dopo la medaglia di bronzo: il suo è un vero e proprio rituale scaramantico prima di ogni gara… Che evidentemente funziona a dovere!
picture

Ghiotto: "Parlo con i miei pattini, così mi danno una mano"

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di velocità

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità