Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Nils van der Poel senza senso! Oro e record olimpico nei 5000 metri. Ghiotto 8°, Malfatti 15°

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 06/02/2022 alle 14:45 GMT+1

PECHINO 2022 - Medaglia d’oro spaziale per Nils van der Poel. Lo svedese entra in scena nell’ultima batteria e compie una rimonta mozzafiato ai danni dall’olandese Roest, siglando il nuovo record olimpico. Una prova di grande impatto emotivo per il campione scandinavo, che si prende l'oro davanti, appunto, all'olandese Patrick Roest e al norvegese Hallgeir Engebråten.

Van der Poel wins the gold

Credit Foto Getty Images

Fenomeno totale Nils van der Poel! Lo svedese vince la medaglia d'oro nei 5000 metri dello speed skating grazie ad una rimonta entusiasmante, in cui giro dopo giro mangia secondi al tempo dell'olandese Patrick Roest e poi lo supera sul traguardo finale, chiudendo con un 6:08.84 che gli vale anche il record olimpico. Una prova di grande impatto emotivo per il campione scandinavo, che si prende la prima medaglia d'oro della sua vita davanti, appunto, all'olandese Patrick Roest (6:09.310) e all'astro nascente norvegese Hallgeir Engebråten (6:09.880).
Per quanto riguarda l'Italia invece, dopo la fantastica medaglia d'argento di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri, gli uomini non riescono a replicare. Michele Malfatti, Andrea Giovannini e, soprattutto, Davide Ghiotto non incidono sul ghiaccio del National Speed Skating Oval, perdendo tutti e tre le tre rispettive batterie. Il migliore dei nostri, alla fine, è proprio Ghiotto, che si porta a casa l'ottavo posto con il tempo di 6.16.92. Malfatti, all'esordio olimpico, chiude 15esimo, Giovannini 20esimo.
picture

Niente colpaccio per Ghiotto ma è il migliore azzurro, 8° nei 5000 m

Il recap del Day1!

Il Day-1 dei Giochi regala all'Italia le prime due medaglie della rassegna a cinque cerchi, merito di Francesca Lollobrigida, argento nei 3000 metri, e della staffetta mista di Short Track, capace di cogliere un argento in una finale vinta dalla Cina. Sorrisi anche da Curling e Slittino.

Il calendario delle Olimpiadi

Il calendario completo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: gare, orari, giorni e dove vedere tutte le gare. Noi vi offriremo la diretta scritta di tutti gli eventi.
picture

Che rimonta di van der Poel! Oro nei 5000 m

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di velocità

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità