Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manny Pacquiao non potrà partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: è troppo vecchio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/02/2024 alle 20:39 GMT+1

PARIGI 2024 - Manny Pacquiao non potrà partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi per raggiunti limiti di età: il massimo è 40 anni, lui e ha 45. Il suo ritorno sarebbe stato storico, visto che si era ritirato nel 2021, ma il regolamento parla chiaro e il Pac Man filippino deve perciò abbandonare il sogno di calcare un ring olimpico.

Manny Pacquiao

Credit Foto Getty Images

Manny Pacquiao, una delle leggende del pugilato dell'ultimo ventennio, non potrà essere a Parigi 2024 per i Giochi Olimpici. Il Pac Man filippino, infatti, deve sottostare alla dura legge del tempo che passa: è troppo vecchio.
Esiste infatti una regola stabilita dal CIO che prevede come limite massimo d'età per partecipare al torneo olimpico di boxe 40 anni. Questa regola non vale per tutti gli sport, ma è stabilita ad hoc per ogni disciplina, visto che ognuna di esse ha la propria specificità e il proprio sforzo. Se per l'equitazione abbiamo visto cavalieri olimpici superare le 60 primavere, per il ring non è così: il Comitato Olimpico Internazionale, infatti, ha stabilito questo limite perché la boxe è uno sport ad alto impatto e molto traumatico e quindi l'età massima è stata impostata per preservare la salute degli atleti. Pacquiao, classe 1978, ne ha 45 e quindi è oltre il limite.
La regola ovviamente vale solo in questo contesto e va ricordato a chi volesse obiettare ricordando che George Foreman vinse il titolo dei pesi massimi contro Moorer a 45 anni e 9 mesi o che, in tempi più recenti, Vladimir Klitschko abbia affrontato il suo ultimo incontro (contro Anthony Joshua) a 41 anni, che il CIO non ha giurisdizione sulle varie sigle che assegnano i titoli mondiali. Sui Giochi Olimpici, però, ovviamente sì.
Per questo motivo, la richiesta di partecipazione inoltrata da Pacquiao qualche giorno fa è stata respinta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità