Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dakar 2016: Primo successo per Hirvonen, Price regge nelle moto

DaLaPresse.it

Pubblicato 15/01/2016 alle 22:38 GMT+1

Il finlandese aveva 2’30’’ di ritardo prima dell’ultimo controllo cronometrico, ma è riuscito a passare il leader Leeroy Poulter (Toyota) sul finale della frazione e ha ottenuto un successo importantissimo

Antoine Meo Dakar 2016

Credit Foto AFP

Prima vittoria per Mikko Hirvonen (Mini) nella categoria auto, nella penultima tappa della Dakar 2016. Il finlandese aveva 2’30’’ di ritardo prima dell’ultimo controllo cronometrico, ma è riuscito a passare il leader Leeroy Poulter (Toyota) sul finale della frazione e ha ottenuto un successo importantissimo. L’ex pilota WRC è riuscito a sorpassare Nasser Al-Attiyah (Mini) di 9 secondi e Poulter di 45. Sebastien Loeb chiude settimo con 8’33’’. In classifica generale, guida saldamente Peterhansel con 40’59’’ di vantaggio su Al-Attiyah.
Nelle moto, nessun cambio in vetta al termine della penultima tappa. Toby Price (KTM) resta in testa alla classifica generale anche a Villa Carlos Paz, al termine di una giornata priva di notevoli impacci. A imporsi nella dodicesima tappa, invece, è il portoghese Helder Rodrigues (Yamaha) che ha conquistato il primo successo dell’anno ed è salito al quarto posto in graduatoria. Decisamente sfortunato, invece, Antoine Meo, caduto a meno di 20 chilometri dal traguardo. Il francese aveva deciso comunque di sacrificare il proprio terzo posto in classifica per aiutare il team leader Price. E, adesso, ha perso più di 38 minuti complessivi, scendendo di tre posizioni in generale. A consolarlo sarà il fatto che Price arriva all’ultima tappa con 37 minuti di vantaggio su Stefan Svitko (KTM) e 53 su Pablo Quintamilla (Husqvarna). Ancora una tappa e, poi, potrebbe divenire il primo australiano a vincere la Dakar.
Nei camion, la speciale di soli 267 chilometri va a Pieter Versluis, che ha la meglio su Federico Villagra per 3’14’’ e Hans Stacey per 3’18’’. Gerard De Rooy finisce in quinta piazza e resta il leader della classifica generale.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità