Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cristina Gutierrez Herrero nella storia: è regina nella classe Challenger

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/01/2024 alle 18:34 GMT+1

DAKAR 2024 - Cristina Gutierrez Herrero, spagnola 32enne, diventa la seconda donna a trionfare alla Dakar aggiudicandosi la corsa nella categoria Challenger. Prima di lei, la tedesca Jutta Kleinschmidt era riuscita nell'impresa di cogliere il successo nella categoria Auto nell'edizione 2001.

Donne alla Dakar? Sì e vincenti: ecco Fabrizia Pons, una leggenda

23 anni dopo il trionfo di Jutta Kleinschmidt, prima donna a vincere la Dakar nella categoria Auto, il rally-raid più famoso al mondo elegge una nuova Regina. Cristina Gutierrez Herrero, spagnola classe 1991, si aggiudica infatti la gara nella categoria Challenger con una Taurus T3 Max nella classe Lightweight Prototype Cross Country. Gutierrez festeggia così nel modo migliore il passaggio (già annunciato) a pilota ufficiale Dacia per il 2025, dove si unirà a Sébastien Loeb e Nasser Al-Attiyah, anche se la posizione del qatariota sembra in dubbio.
Gutierrez è alla terza partecipazione alla Dakar, sempre nella categoria Challenger. Nel 2022 aveva chiuso al secondo posto, mentre nel 2023 si era dovuta accontentare del gradino più basso del podio, battagliando però in maniera feroce. In questa edizione ha lottato con il compagno di squadra Mitchell Guthrie, attardatosi nelle fasi iniziali dell'ultima tappa per un problema tecnico sofferto al km 17. Gutierrez ha invece condotto una gara accorta e regolare e, senza forzare, ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo conquistando il successo.
picture

Donne alla Dakar? Sì e vincenti: ecco Fabrizia Pons, una leggenda

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità