Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dakar 2024: date, calendario, percorso, tappe, funzionamento, favoriti, italiani e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/01/2024 alle 17:07 GMT+1

DAKAR - Il 5 gennaio 2024 in Arabia Saudita, teatro per il 5° anno consecutivo dell'iconico Rally Raid, prenderà il via l'edizione numero 46 della famosa corsa rallystica. Scopriamo insieme date, calendario, percorso, tappe, funzionamento, favoriti, novità e curiosità.

Dakar 2024, il percorso in 3D: da Alula a Yanbu tra il 5 e il 19 gennaio

L'edizione numero 46 della Dakar sarà come di consueto l’evento che aprirà il nuovo anno motoristico e regalerà emozioni, storie e colpi di scena. Con oltre 1.000 partecipanti iscritti alla gara, il Rally Dakar 2024 rimane uno degli eventi più incredibili ed affascinanti nel motorsport, perché nonostante i cambi di location e il mastodontico sviluppo tecnologico, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e arrivare al traguardo è per tutti tutt’altro che scontato. Come nel 2023 anche quest’anno sarà l’Arabia Saudita ad ospitare le 12 tappe del Rally Raid più pericoloso, massacrante e iconico del mondo. Con partenza dalla città di AlUla e arrivo a Yanbu, i partecipanti percorreranno quasi 7900 km (di cui 4.727 km cronometrati) in due settimane auto, moto, camion e quad passeranno attraverso vasti deserti, dune implacabili e paesaggi incantevoli spremendo al massimo i propri mezzi tenendo sempre gli occhi bene aperti perché alla Dakar nulla può essere dato per scontato e qualunque cosa può compromettere il risultato o la permanenza in gara. Di seguito ecco tutte le info e le curiosità dell’edizione 2024.

Calendario e percorso

Per la quinta edizione consecutiva si parte in Arabia Saudita dalle rive del Mar Rosso. Se dodici mesi fa, le ostilità iniziarono con un prologo nel giorno di San Silvestro, questa volta lo start arriverà il giorno prima dell’Epifania (il 5 gennaio) con un prologo da AlUla a AlUla di 158 km (di cui 28 di speciale), che sarà l’antipasto di un percorso che si estenderà per un totale di 7.891 km totali - 4.727 km dei quali cronometrati - che porteranno i 778 concorrenti nel cuore dell'Arabia Saudita a sfidarsi sulle maestose ed insidiose dune del deserto dell'Empty Quarter, laddove si incendierà la battaglia e si svilupperà anche la grande novità di questa edizione, la Superstage crono di 48 ore che obbligherà i partecipanti a rifocillarsi e riposare in uno degli otto bivacchi presenti lungo il percorso. In totale le tappe saranno 12 più il prologo, con un solo giorno di riposo previsto per il 13 gennaio a Riyad.
5 gennaio 2024 Prologo SEA CAMP-SEA CAMP (Speciale 29 KM)
6 gennaio 2024 Tappa 1 ALULA-AL HENAKIYAH (Speciale 405 KM)
7 Gennaio 2024 Tappa 2 AL HENAKIYAH-AL DUWADIMI (Speciale 470 KM)
8 Gennaio 2024 Tappa 3 AL DUWADIMI-AL SALAMIYA (Speciale 440 KM)
9 Gennaio 2024 Tappa 4 AL SALAMIYA-HAL-HOFUF (299 KM Speciale)
10 Gennaio 2024 Tappa 5 HAL-HOFUF-SHABAYTAH (Speciale 118 KM)
11-12 genaio 2024 Tappa 6 Superstage-48h SHUBAYTAH-SHUBAITAH (Speciale 584 KM)
13 Gennaio 2024 Giornata di Riposo RIYADH
14 Gennaio 2024 Tappa 7 RIYADH-AL DUWADIMI (Speciale 483 KM)
15 Gennaio 2024 Tappa 8 AL DUWADIMI-HA’IL (Speciale 458 KM)
16 Gennaio 2024 Tappa 9 HA’IL-AL ULA (Speciale 417 KM)
17 Gennnaio 2024 Tappa 10 AL ULA-AL ULA (Speciale 371 KM)
18 gennaio 2024 Tappa 11 AL ULA-YANBU (Speciale 480 KM)
19 Gennnaio 2024 Tappa 12 YANBU-YANBU (Speciale 175 KM)
picture

Il percorso della Dakar 2024

Credit Foto Other Agency

picture

Dakar 2024, nel cuore selvaggio del deserto arabo

Categorie

Come al solito sono sei le categorie differenti che correranno la Dakar, cinque che percorreranno il percorso scritto sopra e la sesta che invece farà un tragitto differente. Le categorie sono:
• Moto
• Quad
• Veicoli leggeri o 'Side by Side'
• Auto
• Camion
• Classic
Ad affrontare alcuni tra i territori più impervi e inospitali del golfo saranno 137 moto, 153 auto, 46 camion, 10 quad, 80 veicoli classici e 10 veicoli appartenenti alla innovativa categoria Dakar Future, il cui obiettivo è un’area agonistica riservata agli esperimenti di alimentazione e propulsione alternativa (e pulita), per arrivare a una Dakar 2030 al 100% di energie alternative.

I favoriti

Sempre complesso stabilire chi possa vincere una competizione dove gli imprevisti e i guai meccanici non sono all'ordine del giorno, ma all'ordine del minuto. E' anche vero che l'esperienza conta, soprattutto nel saper destreggiarsi in situazione di grande difficoltà. Per cui inevitabile inserire tra i favoriti d’obbligo Carlos Sainz, che con la sua Audi si prepara ad affrontare la 17ª edizione, e che come ogni anno si giocherà il titolo con gli agguerriti Stephane Peterhansel, pilota francese che ha vinto ben 14 edizioni, sei in moto e otto in auto, Nasser Al-Attiyah e Sebastian Loeb. Tra le moto mancano personaggi di spicco ultrafamosi, ma la lista di pretendenti è senza dubbio vasta a cominciare dal campione in carica Benavides che provare a difendere il titolo dall’assalto degli agguerriti Toby Price, Sunderland ed Adrien Van Beveren.
picture

Incidente spaventoso per Carlos Sainz! L'auto si ribalta dopo un salto

Gli italiani in gara

Sfiora le 30 unità, la pattuglia di italiani che sarà impegnata nell'edizione 2024 del celebre Rally Raid. Tra le storie più suggestive da segnalare c'è certamente quella di Gioele Meoni, che correrà la mitica corsa motoristica nel deserto, vinta dal padre due volte (nel 2001 e nel 2002), rispettando la promessa che aveva fatto al babbo Fabrizio (morto in un tragico incidente nel 2005) e raccogliendo fondi da destinare alle scuole nella città del Senegal (Dakar4Dakar.com) portando avanti i progetti umanitari nati per volontà del padre, icona del Rally Raid. Di seguito ecco tutti i nomi dei nostri rappresentanti, categoria per categoria.
  • MOTO
Francesco Catanese (Honda)
Iader Giraldi (KTM)
Tiziano Internò (Rally POV)
Fabio Lottero (KTM)
Paolo Lucci (KTM)
Gioele Meoni (KTM)
Cesare Zacchetti (Kove)
Tommaso Montanari (Fantic)
  • AUTO
Maurizio Gerini co-pilota di Laia Sanz
Paolo Ceci co-pilota #227 OverDrive Racing
Cesare Rickler del Mare, Aldo Di Lorenzo e David Di Lorenzo (meccanico) team #636 TH-Trucks Team
Enrico Gaspari #442 TH-Trucks Team
Cristina Giampaoli #429 TC Racing
Michele Cinotto e Alberto Bertoldi #410 CST Polaris Xtreme Plus
Rebecca Busi #406 OnlyFans Racing Team
Filippo Ippolito co-pilota X-Raid Yamaha Supported Team
Andrea Schiumarini e Andrea Succi #260 Th-Trucks RTeam
Silvio Totani e Tito Totani #271 MotorTecnica RT
  • CAMION
David Giovannetti co-pilota #645 Xtreme Plus-CST-Polaris
Claudio Bellina, Bruno Gotti e Marco Arnoletti #610 MM Technology Team
Gianandrea Pellegrinelli, Giulio Minelli, Carlo Galdini #628 MM Technology Team

Funzionamento della corsa

Come funziona la Dakar? E' praticamente come ogni competizione rallystica. Ogni mezzo parte a intervallo scaglionato e chi avrà fatto il miglior tempo vincerà la tappa. Da notare che il vincitore di ogni tappa avrà un bonus in secondi, ma il giorno dopo sarà il primo a partire, che in questo sport è sempre uno svantaggio dato che non avrà solchi e orme da seguire. Si sommeranno poi tutti i tempi di ogni tappa e chi avrà ottenuto il tempo più basso vincerla il Rally.

DOVE VEDERE LA DAKAR 2024 IN TV E LIVE STREAMING

Come nelle precedenti edizioni, Eurosport e Discovery + garantiranno un'ampia copertura del Rally Dakar con un programma speciale in onda ogni sera (si parte Venerdì 5 Gennaio alle 21:00 su Eurosport 2) in cui sarà possibile vedere tanti contributi, gli highlights, le interviste e le storie più interessanti dal campo di gara. Su sito e App invece troverete i report delle gare e come di consueto gli aggiornamenti su tutti i fatti salienti di questa 46ª edizione.
picture

Sassi e cadute: lo spettacolo della Dakar dagli onboard degli Heroes

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità