Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dakar 2024: i risultati della 12a tappa, Sainz vince per la quarta volta: il papà di Carlos trionfa a 61 anni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/01/2024 alle 11:17 GMT+1

DAKAR 2024 - Il 5 gennaio 2024 in Arabia Saudita, teatro per il 5° anno consecutivo dell'iconico Rally Raid, ha preso il via l'edizione numero 46 della famosa corsa rallystica. Carlos Sainz si impone per la quarta volta in carriera a 61 anni di età, mentre Ricky Brabec corre un'ultima tappa perfetta e trionfa nella moto, bissando così il successo già festeggiato nel 2020.

Dakar 2024, il percorso in 3D: da Alula a Yanbu tra il 5 e il 19 gennaio

L'edizione numero 46 della Dakar apre il nuovo anno motoristico e regalerà emozioni, storie e colpi di scena. Con oltre 1.000 partecipanti iscritti alla gara, il Rally Dakar 2024 rimane uno degli eventi più incredibili ed affascinanti nel motorsport, perché nonostante i cambi di location e il mastodontico sviluppo tecnologico, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e arrivare al traguardo è per tutti tutt’altro che scontato. Come nel 2023 anche quest’anno è l’Arabia Saudita ad ospitare le 12 tappe del Rally Raid più pericoloso, massacrante e iconico del mondo. Con partenza dalla città di AlUla e arrivo a Yanbu, i partecipanti percorreranno quasi 7900 km (di cui 4.727 km cronometrati) in due settimane auto, moto, camion e quad passeranno attraverso vasti deserti, dune implacabili e paesaggi incantevoli spremendo al massimo i propri mezzi tenendo sempre gli occhi bene aperti perché alla Dakar nulla può essere dato per scontato e qualunque cosa può compromettere il risultato o la permanenza in gara. Segui l'evento insieme a noi, con le ultime notizie e un occhio sui risultati, giorno per giorno, e le classifiche aggiornate.

I risultati dell'ultima tappa

Auto - Carlos Sainz festeggia a 61 anni di età!

18 anni dopo il suo esordio. 14 anni dopo la sua prima affermazione. Carlos Sainz si conferma pilota intramontabile nel gotha delle leggende della Dakar. A 61 anni di età, il papà del ferrarista Carlos Sainz junior mette in bacheca il suo quarto trionfo nel rally-raid più famoso al mondo dopo quelli del 2010, 2018 e 2020, e si dimostra driver ultra-versatile: ogni vittoria, infatti, è arrivata al volante di un'auto differente (Volkswagen, Peugeot, Mini e, in questa edizione, Audi).
Sainz chiude la sua 17esima avventura della carriera alla Dakar senza successi di tappa ma con un grande vantaggio di un'ora, 20 minuti e 25 secondi sul rivale della Overdrive Toyota, Guillaume de Mevius. Lo spagnolo, partito male con un modesto 48esimo posto nel prologo, prende il controllo della corsa nella seconda frazione, la cede brevemente a Yazeed Al-Rajhi (Overdrive) nella giornata successiva, ma torna poi stabilmente al comando nell'estenuante 48 ore della sesta tappa.
Nella seconda settimana di corsa, Sainz conserva un vantaggio oscillante attorno ai 20 minuti su Sebastian Loeb, grandissimo rivale storico. Ma il francese, frenato da un guasto a una sospensione nella penultima frazione, si ritrova tristemente estromesso dalla competizione, spalancando il tappeto rosso allo spagnolo. Con un'ora abbondante di vantaggio su Guillaume de Mevius, Sainz può gestire e controllare la gara nell'ultima tappa, e condurre così in porto un'impresa storica.

Moto - Trionfa Ricky Brabec, doppietta dopo il successo del 2020!

Ricky Brabec mette la seconda firma della carriera sulla Dakar. Dopo il successo conquistato nel 2020, il pilota statunitense della Honda fa il bis intascando anche la gara endurance del 2024, grazie a un'ultima tappa corsa in maniera perfetta. Brabec chiude la generale con un vantaggio di 10'53" rispetto al diretto inseguitore, Ross Branch, incrementando il margine nella frazione conclusiva della corsa, un anello di 175 km attorno a Yanbu. Il successo di tappa va invece a Kevin Benavides, che raccoglie la sua terza affermazione in questa edizione.
La vittoria di Brabec pone le fondamenta sulla decima frazione, l'unica vinta dal pilota statunitense, decisiva per aumentare il gap sui diretti inseguitori. Così, mentre Brabec festeggia il bis in carriera, anche la Honda torna al successo che mancava dal 2021, quando vinse proprio Benavides. Per Branch, invece, arriva il primo podio della carriera, importantissimo per la scuderia indiana Hero.
picture

Il percorso della Dakar 2024

Credit Foto Other Agency

picture

Incidente spaventoso per Carlos Sainz! L'auto si ribalta dopo un salto

Funzionamento della corsa

Come funziona la Dakar? È praticamente come ogni competizione rallystica. Ogni mezzo parte a intervallo scaglionato e chi avrà fatto il miglior tempo vincerà la tappa. Da notare che il vincitore di ogni tappa avrà un bonus in secondi, ma il giorno dopo sarà il primo a partire, che in questo sport è sempre uno svantaggio dato che non avrà solchi e orme da seguire. Si sommeranno poi tutti i tempi di ogni tappa e chi avrà ottenuto il tempo più basso vincerla il Rally.

DOVE VEDERE LA DAKAR 2024 IN TV E LIVE STREAMING

Come nelle precedenti edizioni, Eurosport e Discovery + garantiranno un'ampia copertura del Rally Dakar con un programma speciale in onda ogni sera (si parte Venerdì 5 Gennaio alle 21:00 su Eurosport 2) in cui sarà possibile vedere tanti contributi, gli highlights, le interviste e le storie più interessanti dal campo di gara. Su sito e App invece troverete i report delle gare e come di consueto gli aggiornamenti su tutti i fatti salienti di questa 46ª edizione.
picture

Sassi e cadute: lo spettacolo della Dakar dagli onboard degli Heroes

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità