Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cos'è il cartellino arancione e perché World Rugby sta pensando di introdurlo in ottica Coppa del Mondo?

Davide Bighiani

Aggiornato 14/04/2023 alle 23:39 GMT+2

RUGBY - Il World Rugby sta prendendo in considerazione l'adozione di cartellini arancioni per la Coppa del Mondo: a dirlo è Joel Jutge, capo degli ufficiali di gara dell'organo di governo. Ecco come funzionerebbe e cosa comporta per i giocatori che potrebbero subire questo tipo di sanzione.

Cell C Sharks v Benetton Rugby 43-33: gli highlights in 3'

Il sistema di revisione dei cartellini gialli attualmente in fase di sperimentazione nel Super Rugby Pacific potrebbe entrare in vigore addirittura per la Coppa del mondo di rugby: a dirlo è il capo degli arbitri del World Rugby Joël Jutge. Tutto ciò potrebbe portare all'arrivo del "cartellino arancione" nel rugby...

Come funziona il cartellino arancione?

A qualsiasi giocatore che commetta un'infrazione o un atto di "antigioco" può essere mostrato un cartellino arancione e mandato per dieci minuti fuori dal campi. Poi, mentre il giocatore è fuori dal campo, un secondo TMO (Television Match Official) in servizio potrebbe rivedere i filmati disponibili per determinare se il giocatore possa tornare in campo dopo i dieci minuti, canonici come in caso di cartellino giallo, o se la sanzione possa essere aggiornata al "cartellino rosso" e in tal caso il giocatore sarebbe rimosso in maniera definitiva dal campo.
"Questa è un'operazione in fase di test nel Super Rugby (Pacifico)", ha detto Jutge al Midi Olympique all'inizio di questa settimana. "In caso di decisione 50-50, l'arbitro ha la possibilità di dare un cartellino giallo in modo che il gioco possa riprendere il prima possibile, mentre il TMO ha 10 minuti di espulsione temporanea per decidere se questo deve essere trasformato in un espulsione definitiva. Daremmo un cartellino arancione, chiaramente."

Perché può essere introdotto?

L'idea è quella di velocizzare il gioco riducendo i replay sul campo e anche per far fronte a chiamate controverse come l'espulsione di Freddie Steward avvenuta il mese scorso. Allo stato attuale, il Super Rugby sta anche sperimentando i cartellini rossi di 20 minuti, in cui un giocatore espulso può essere sostituito dopo 20 minuti in modo che la partita possa tornare a 15 contro 15. Tuttavia, si ritiene che ai Mondiali qualsiasi cartellino rosso debba vedere le squadre ridotte con l'uomo in modo permanente. Stay tuned.
picture

"Fino in fondo": Albornoz tiene viva la partita, 5a meta Treviso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità