Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Scozia passa nel finale: Italia sconfitta a Torino

Davide Bighiani

Aggiornato 22/08/2015 alle 23:14 GMT+2

L'Italrugby conosce la sconfitta nella prima sfida di avvicinamento alla Coppa del mondo di rugby: la Scozia di Cotter s'impone per 16-12 allo Stadio Olimpico grazie a una meta di Pyrgos al minuto 74'

Italia-Scozia, 2015

Credit Foto LaPresse

Una buona Italia cede nel finale a una Scozia organizzata: manca meno di un mese alla Coppa del Mondo ed ecco arrivare le prime indicazioni. L'Italia scalda i motori, ma per la forma migliore manca ancora un po': le due squadre si controllano, non osano tanto e alla fine è una disattenzione della difesa a decidere una partita molto equilibrata.
Termina con una sconfitta il primo test match dell’Italia in vista del Mondiale in Inghilterra. Gara in salita per gli uomini di Brunel che a Torino soffrono i calci piazzati di Weir (3 su 3 nella prima frazione) e che riescono a centrare il pareggio solo sul finale di tempo con un calcio piazzato di Allan sul 9-9. Nella ripresa gli Azzurri centrano il primo vantaggio del match con un piazzato del proprio numero 10, ma nel finale Pyrgos mette a segno l’unica meta del match che vale la vittoria per la Scozia. Prossima partita a Murrayfield, contro la Scozia, sabato 29 agosto.
Italia-Scozia, Sergio Parisse, 2015

Brunel: "Non una brutta partita"

"Abbiamo avuto una buona presenza nel primo tempo con un possesso di circa il 70%. La nostra debolezza, al momento, è aver lasciato qualche punto di troppo agli avversari". E' l'analisi di Jacques Brunel, commissario tecnico della Nazionale azzurra di rugby, dopo la sconfitta nel test match di Torino contro la Scozia (12-16). "Credo che per essere un primo test match non è stata una brutta partita", ha aggiunto. "Dobbiamo migliorare la touche. Abbiamo perso perchè non siamo riusciti a segnare e, alla fine, abbiamo perso la partita". Sulla prestazione di Allan: "Ha fatto una buona partita sia sui calci piazzati che di intensità. Dobbiamo migliorare a nostro favore le situazioni nelle mischie. Globalmente sono contento delle situazioni di gioco che abbiamo creato e sono fiducioso".
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Weir (0-3); 12’ c.p. Weir (0-6); 17’ c.p. Garcia (3-6); 20’ c.p. Weir (3-9); 24’ c.p. Allan (6-9); 40’ c.p. Allan (9-9) s.t. 22’ c.p. Allan (12-9); 34’ m. Pyrgos tr. Weir (12-16)
Italia: Masi, Sarto, Benvenuti, Garcia (75’ Canna), Venditti, Allan, Palazzani (75’ Violi), Vunisa, Minto, Zanni (61’ Bergamasco), Bernabò (52’ Bortolami), Geldenhuys, Cittadini (50’ Castrogiovanni), Giazzon (50’ Ghiraldini), Aguero (50’ Rizzo). a disposizione: Ghiraldini, Rizzo, Castrogiovanni, Bortolami, Bergamasco, Violi, Canna, Mclean. all. Brunel
Scozia: Tonks, Lamont, Vernon (68’ Horne), Scott, Hughes (63’ Hoyland), Weir, Hidalgo-Clyne (61’ Pyrgos), Ashe, Hardie (55’ Watson), Strokosch, Hamilton, Gray, Cusack (47’ Nel), Mclnally (52’ Ford), Reid (43’ Dickinson). a disposizione: Ford, Dickinson, Nel, Bryce, Watson, Pyrgos, Horne, Hoyland. all. Cotter.
arb. Doyle
Man of the match: Vunisa (Italia)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità