Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brunel manda in panchina i big per il test con la Scozia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/08/2015 alle 16:44 GMT+2

Sabato alle 20, la Nazionale darà il via alla propria stagione con un XV affidato alla regia di Tommaso Allan e a Palazzani in mediana al posto dello squalificato Gori

Italy, rugby, Tommaso Allan, 2014

Credit Foto LaPresse

Jacques Brunel, ct della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà la Scozia sabato 22 agosto alle ore 20 allo Stadio Olimpico di Torino nel Cariparma Test Match di preparazione alla Rugby World Cup 2015. L'incontro verrà trasmesso in diretta in chiaro da DMax (canale 52 digitale terrestre | Sky canale 136-137 | TivùSat canale 28) a partire dalle 19.50 con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.
Per l'esordio di stagione sul palcoscenico internazionale il ct schiera una formazione titolare con diverse novità rispetto al 6 Nazioni.  Tra i centri Tommaso Benvenuti parte titolare a quasi due anni dall'ultima apparizione in azzurro in coppia con Garcia, anche lui da oltre un anno lontano dai test-match, mentre il triangolo allargato è quello più volte visto in passato con Masi estremo e Venditti e Sarto all'ala.
In mediana, con Gori squalificato, Palazzani indossa la maglia numero nove da titolare per la  seconda volta in carriera e divide la regia con Tommaso Allan. A riposo Sergio Parisse - colpito in settimana da una lieve forma influenzale - i gradi di capitano vanno al seconda linea Quintin Geldenhuys, già alla guida di Italrugby nel tour 2014, mentre la maglia numero otto è di Samuela Vunisa che divide la terza linea con il duo trevigiano composto dal rientrante Alessandro Zanni e da Francesco Minto. Al fianco di capitan Geldenhuys si rivede dal primo minuto Valerio Bernabò, la cui ultima apparizione da titolare in seconda linea è datata 16 novembre 2013, mentre è inedita la prima linea titolare con Cittadini a destra, Aguero a sinistra e Giazzon tallonatore titolare della maglia azzurra numero due per la terza volta in carriera.
In panchina, Brunel si affida all’esperienza tra gli avanti, con ben tre atleti con oltre cento caps all’attivo: Castrogiovanni, Bortolami e Mauro Bergamasco. Sono entrambi probabili esordienti, invece, i due mediani di riserva, entrambi pronti ad assaggiare il più alto livello di gioco dopo essersi sfidati in Eccellenza nel corso della stagione: per Marcello Violi e Carlo Canna, rispettivamente mediano di mischia ed apertura, Campione d’Italia con Calvisano il primo ed MVP dell’Eccellenza 2014/2015 il secondo, la sfida di Torino può coincidere con l’esordio internazionale. Completano la lista il tallonatore veterano Leonardo Ghiraldini, il compagno di Club e di prima linea ai Leicester Tigers Michele Rizzo e l’utility back Luke McLean.
“Nelle ultime stagioni, tutte le sfide con la Scozia si sono decise nel finale. Non credo quella di sabato farà eccezione - ha detto Jacques Brunel -. Sarà una gara difficile, è la prima partita della stagione per noi e gli scozzesi arrivano da una buona prestazione contro l’Irlanda, una gara che avrebbero anche potuto portare a casa. Penso che proveranno ad impedirci di costruire il nostro gioco, come già hanno fatto in passato”.
“La Scozia è forte sui punti d’incontro e nella conquista, ha un’ottima disposizione in rimessa laterale. La mischia ordinata al contrario – ha analizzato Brunel – non è la loro arma principale, ma hanno fatto grossi progressi anche in quest’area del gioco. La gara di sabato avrà un peso nella scelta dei 31 convocati per la Rugby World Cup che verranno annunciati lunedì, ma non sarà fondamentale, le scelte verranno fatte analizzando complessivamente il lavoro svolto da giugno ad oggi”. 
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità