Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - L'Italia si qualifica ai quarti del Mondiale se... Tutte le combinazioni prima di Italia-Francia

Luca Stamerra

Pubblicato 06/10/2023 alle 04:29 GMT+2

COPPIA DEL MONDO - Manca una giornata alla conclusione della fase a gironi del Mondiale con l'Italia che, nonostante il ko contro la Nuova Zelanda, è ancora in gioco per la qualificazione ai quarti. Serve battere, per prima cosa, la Francia all'ultima partita, ma serve farlo con bonus e non lasciare altri punti ai transalpini. Ecco tutte le combinazioni con lo spettro della classifica avulsa.

Gli All Blacks spazzano via l'Italia, 96-17: gli highlights del match

È cominciata l'ultima giornata della fase a gironi e, con la vittoria per 73-0 sull'Uruguay, la Nuova Zelanda ha staccato il pass per i quarti di finale. Adesso bisogna capire chi seguirà gli All Blacks alla fase ad eliminazione diretta tra Francia e Italia. I transalpini sono a +2, non bisogna dimenticarsi che sono nella lista dei favoriti per la vittoria del Mondiale, ma nulla è ancora perduto nonostante gli azzurri abbiano subito una sconfitta pesantissima nell'ultima sfida con la Nuova Zelanda. L'Italia, infatti, è ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di finale. Serve battere la Francia, farlo con bonus, oppure - se non si riuscirà a conquistare il bonus - l'Italia dovrà fare di tutto per non far raggiungere i bonus ai transalpini. Andiamo a studiare, nel dettaglio, tutte le combinazioni.

La classifica dopo 4 giornate

NazionalePuntiP.FattiP.Subiti
1. Nuova Zelanda1525347
2. Francia*1315025
3. Italia*10107121
4. Uruguay565164
5. Namibia037255
*una partita in meno

L'Italia si qualifica ai quarti se...

-Batte la Francia con punto di bonus offensivo. Gli azzurri vanno a 15 punti, a +2 sulla Francia;
-Batte la Francia senza bonus, ma neanche la Francia guadagna il bonus. Passa a 14 punti a +1 sui transalpini;
-Batte la Francia senza bonus, con i francesi che realizzano un solo bonus tra quello offensivo e difensivo. Italia e Francia sarebbero entrambe a quota 14 punti, ma avanzano gli azzurri per lo scontro diretto vinto;

L'Italia è fuori se...

-La Francia batte l'Italia...
-L'Italia batte la Francia, senza bonus, ma i transalpini conquistano sia il punto di bonus offensivo che difensivo. A quel punto Francia a 15 punti a +1 sull'Italia;
picture

Francia, che lezione alla Namibia! Gli highlights del netto 96-0 in 90 secondi

Lo spettro della Classifica avulsa

C'è una clamorosa opzione. Che Italia, Francia e Nuova Zelanda siano tutte in testa a quota 15 punti dopo l'ultima giornata. La Nuova Zelanda battendo, con bonus, l'Uruguay. L'Italia battendo, con bonus, la Francia, con i transalpini che guadagnano però sia il punto di bonus offensivo che difensivo. In questo caso si guarderebbe, appunto, la classifica avulsa e pertanto i punti realizzati tra le tre compagini nelle varie sfide tra di loro. Se anche i punti dovessero essere pari, si andrebbe a guardare il conto delle mete fatte, sempre nelle sfide tra le prime tre della classifica.
  • Nuova Zelanda, bilancio punti contro Francia e Italia: +65;
  • Francia, bilancio punti contro Nuova Zelanda e Italia: +14;
  • Italia, bilancio punti contro Nuova Zelanda e Francia: -79;
picture

Italia-Uruguay 38-17: i momenti salienti della vittoria degli azzurri a Nizza

Cos'è il punto di bonus offensivo e difensivo

-Il punto di bonus offensivo, lo abbiamo visto tante volte in questo Mondiale, è un punto extra ai 4 che vengono conseguiti per la vittoria di un singolo match. Si ottiene nel caso in cui una squadra riesca a realizzare 4 o più mete.
-Il punto di bonus difensivo lo ottiene la squadra sconfitta, ma che ha perso con uno scarto pari o inferiore ai 7 punti (sotto break). Questa opzione ti porta a conquistare almeno un punto di consolazione.
-La squadra che perde, inoltre, può portare a casa sia il punto di bonus offensivo che difensivo per un totale di due punti di consolazione. Quindi, sia perdere con uno scarto pari o inferiore ai 7 punti che realizzare 4 mete. Mentre, ovviamente, il punto di bonus difensivo lo può conquistare solo la squadra che perde il match.
picture

Francia-Italia: gli azzurri si allenano in vista del match di Lione

...

Dove si vede la Coppa del Mondo di Rugby 2023

Gli incontri della Coppa del Mondo 2023 saranno trasmessi da Rai e Sky. RaiSport e Rai 2 proporranno in diretta 19 partite della competizione, tra cui tutte quelle della Nazionale Italiana durante la fase a gironi, mentre Sky invece trasmetterà tutti i 48 incontri della rassegna iridata, dalla gara inaugurale fino alla finalissima del 28 ottobre, in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su Now TV.
picture

Da Dupont a Itoje: i 5 giocatori da seguire alla Coppa del Mondo 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità