Coppa del Mondo - L'Italia si qualifica ai quarti del Mondiale se... Tutte le combinazioni prima di Italia-Francia

COPPIA DEL MONDO - Manca una giornata alla conclusione della fase a gironi del Mondiale con l'Italia che, nonostante il ko contro la Nuova Zelanda, è ancora in gioco per la qualificazione ai quarti. Serve battere, per prima cosa, la Francia all'ultima partita, ma serve farlo con bonus e non lasciare altri punti ai transalpini. Ecco tutte le combinazioni con lo spettro della classifica avulsa.

Gli All Blacks spazzano via l'Italia, 96-17: gli highlights del match

Video credit: SNTV

È cominciata l'ultima giornata della fase a gironi e, con la vittoria per 73-0 sull'Uruguay, la Nuova Zelanda ha staccato il pass per i quarti di finale. Adesso bisogna capire chi seguirà gli All Blacks alla fase ad eliminazione diretta tra Francia e Italia. I transalpini sono a +2, non bisogna dimenticarsi che sono nella lista dei favoriti per la vittoria del Mondiale, ma nulla è ancora perduto nonostante gli azzurri abbiano subito una sconfitta pesantissima nell'ultima sfida con la Nuova Zelanda. L'Italia, infatti, è ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di finale. Serve battere la Francia, farlo con bonus, oppure - se non si riuscirà a conquistare il bonus - l'Italia dovrà fare di tutto per non far raggiungere i bonus ai transalpini. Andiamo a studiare, nel dettaglio, tutte le combinazioni.

La classifica dopo 4 giornate

NazionalePuntiP.FattiP.Subiti
1. Nuova Zelanda1525347
2. Francia*1315025
3. Italia*10107121
4. Uruguay565164
5. Namibia037255
*una partita in meno

L'Italia si qualifica ai quarti se...

-Batte la Francia con punto di bonus offensivo. Gli azzurri vanno a 15 punti, a +2 sulla Francia;
-Batte la Francia senza bonus, ma neanche la Francia guadagna il bonus. Passa a 14 punti a +1 sui transalpini;
-Batte la Francia senza bonus, con i francesi che realizzano un solo bonus tra quello offensivo e difensivo. Italia e Francia sarebbero entrambe a quota 14 punti, ma avanzano gli azzurri per lo scontro diretto vinto;

L'Italia è fuori se...

-La Francia batte l'Italia...
-L'Italia batte la Francia, senza bonus, ma i transalpini conquistano sia il punto di bonus offensivo che difensivo. A quel punto Francia a 15 punti a +1 sull'Italia;
picture

Highlights: Hosts France make statement with crushing 96-0 win over Namibia at World Cup

Video credit: Eurosport

Lo spettro della Classifica avulsa

C'è una clamorosa opzione. Che Italia, Francia e Nuova Zelanda siano tutte in testa a quota 15 punti dopo l'ultima giornata. La Nuova Zelanda battendo, con bonus, l'Uruguay. L'Italia battendo, con bonus, la Francia, con i transalpini che guadagnano però sia il punto di bonus offensivo che difensivo. In questo caso si guarderebbe, appunto, la classifica avulsa e pertanto i punti realizzati tra le tre compagini nelle varie sfide tra di loro. Se anche i punti dovessero essere pari, si andrebbe a guardare il conto delle mete fatte, sempre nelle sfide tra le prime tre della classifica.
picture

Italia-Uruguay 38-17: i momenti salienti della vittoria degli azzurri a Nizza

Video credit: SNTV

Cos'è il punto di bonus offensivo e difensivo

-Il punto di bonus offensivo, lo abbiamo visto tante volte in questo Mondiale, è un punto extra ai 4 che vengono conseguiti per la vittoria di un singolo match. Si ottiene nel caso in cui una squadra riesca a realizzare 4 o più mete.
-Il punto di bonus difensivo lo ottiene la squadra sconfitta, ma che ha perso con uno scarto pari o inferiore ai 7 punti (sotto break). Questa opzione ti porta a conquistare almeno un punto di consolazione.
-La squadra che perde, inoltre, può portare a casa sia il punto di bonus offensivo che difensivo per un totale di due punti di consolazione. Quindi, sia perdere con uno scarto pari o inferiore ai 7 punti che realizzare 4 mete. Mentre, ovviamente, il punto di bonus difensivo lo può conquistare solo la squadra che perde il match.
picture

Francia-Italia: gli azzurri si allenano in vista del match di Lione

Video credit: Eurosport

...

Dove si vede la Coppa del Mondo di Rugby 2023

Gli incontri della Coppa del Mondo 2023 saranno trasmessi da Rai e Sky. RaiSport e Rai 2 proporranno in diretta 19 partite della competizione, tra cui tutte quelle della Nazionale Italiana durante la fase a gironi, mentre Sky invece trasmetterà tutti i 48 incontri della rassegna iridata, dalla gara inaugurale fino alla finalissima del 28 ottobre, in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su Now TV.
picture

Da Dupont a Itoje: i 5 giocatori da seguire alla Coppa del Mondo 2023

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità