Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia vs Francia: gli azzurri si giocano già il tutto per tutto

Davide Bighiani

Pubblicato 19/09/2015 alle 16:15 GMT+2

Gareth Thomas, 100 caps con la maglia della nazionale gallese e tanta esperienza a livello internazionale, ci dà una mano a interpretare le insidie del Gruppo D, quello dell’Italia: “Un mini Sei Nazioni, gli azzurri sono preparati”

Gareth Thomas introduce la Coppa del mondo dell'Italia

Credit Foto Eurosport

"Quello che andrà in scena nel Gruppo D sarà un piccolo Sei Nazioni, ma giocato con regole diverse, quelle della Coppa del mondo. Questo potrebbe fare bene all’Italia, che ha giocato un’ottima partita al Millenium Stadium contro il Galles nell’ultimo match di preparazione e che probabilmente gli permetterà di prendere un po’ più di fiducia in vista dell’esordio. Gli azzurri hanno avuto tre brutte giornate al Sei Nazioni quest’anno ma si sono allenati duramente da allora; e qualunque squadra abbia Sergio Parisse nel suo XV rappresenta un pericolo…
L’Italia si gioca subito il tutto per tutto contro la Francia, una squadra che conosce benissimo e che affronta sempre al massimo: il fatto che molti giocatori azzurri giochino nel Top14 lo rendono praticamente un derby.
Paradossalmente l’Italia dovrà fare più attenzione alle altre squadre: il Canada ha un grande spirito di gruppo e davvero crede di poter vincere tutte le partite che gioca. Secondo me, guardano alla partita contro gli azzurri come quella della vita, in cui possono fare il “botto”. E lo sarebbe davvero.
2015 Italia, Martin Castrogiovanni (LaPresse)
Italia, Canada e Romania daranno vita a una bella battaglia, ma credo sarà dura per loro avere la meglio dell’Irlanda: i vincitori di delle due ultime edizioni del Sei Nazioni sono semplicemente troppo bravi, e se non succedono stravolgimenti anche la Francia ha almeno il secondo posto assicurato. A proposito, la Francia è una delle squadre che la Coppa del Mondo la possono vincere: ma che tipo di approccio dovremo aspettarci? Probabilmente non lo sanno nemmeno loro.
Ogni squadra in grado di battere l’Inghilterra, può portarsi via il trofeo. Tutto dipenderà da loro: nell’ultima edizione i francesi hanno perso contro Tonga, ma poi avrebbero meritato anche di vincere il torneo. Conosco tanti neozelandesi e la squadra che temono di più è certamente quella dei Bleus: sono assolutamente imprevedibili e questo è quello che odiano gli All Blacks. Non sapere ciò a cui vanno incontro.
Sarebbe quindi splendido se la Francia perdesse con l’Irlanda e incontrasse subito la Nuova Zelanda nei quarti fi finale: sarebbe la chance più grande di vedere gli All Blacks fuori dal torneo molto presto. La Francia è l’unica che squadra che nessuno vorrebbe mai affrontare in una fase a eliminazione diretta: sanno vincere giocare bene, ma soprattutto sanno anche vincere giocando male".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità