Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rugby: Massimo Cuttitta è morto a 54 anni, aveva il Covid. Era stato capitano della Nazionale

Simone Pace

Pubblicato 11/04/2021 alle 21:33 GMT+2

RUGBY - L'ex pilone e capitano della Nazionale italiana, con la quale aveva collezionato 70 presenze tra il 1990 e il 2000, si è spento a causa delle complicazioni insorte a seguito della posititivà al Coronavirus: "Tutto il rugby italiano è intimamente toccato dalla scomparsa di Massimo, uno dei simboli della Nazionale", le prime parole del presidente federale Marzio Innocenti.

Massimo Cuttitta

Credit Foto Twitter

Grave lutto per il rugby e per lo sport italiano: Massimo Cuttitta, ex pilone e capitano della Nazionale azzurra, è morto a 54 anni a seguito delle complicazioni insorte dopo la positività al Covid-19. L'ex giocatore aveva debuttato in maglia azzurra nel 1990: complessivamente aveva collezionato 69 occasioni indossando la fascia da capitano in 22 occasioni. Si era ritirato nel 2000, l'anno dell'indimenticabile debutto nel Sei Nazioni contro la Scozia al Flaminio. In carriera Cuttitta, cresciuto sportivamente in Sudafrica, aveva indossato le maglie di L'Aquila, Amatori Calvisano, Milan, Harlequins londinesi. Aveva partecipato anche a 2 edizioni della Coppa del mondo.

Il cordoglio della Federazione

"Tutto il rugby italiano è intimamente toccato dalla scomparsa di Massimo, uno dei simboli della Nazionale che, grazie a una straordinaria generazione di giocatori, conquistò l'accesso al Torneo delle Sei Nazioni con una serie di indimenticabile prestazioni negli anni '90", le prime parole del presidente della Federugby Marzio Innocenti dopo avere appreso della scomparsa di Cuttitta.
"Non abbiamo avuto la possibilità di condividere la maglia azzurra, ma l'amore per i nostri colori aveva costituito tra noi un forte, naturale legame. Cuttitta non è stato solo un incredibile servitore del rugby italiano ed un eccellente interprete del ruolo di pilone sinistro, ma anche un apprezzato ambasciatore del nostro movimento all'estero, allenatore degli avanti per la Scozia e per altre Nazionali che ha contribuito a portare sul palcoscenico della Rugby World Cup. In questo tragico momento i miei pensieri, quelli del Consiglio e di tutto il rugby italiano vanno a Marcello ed a tutta la famiglia Cuttitta, già profondamente toccata pochi giorni fa dalla scomparsa della mamma di Massimo, Marcello e Michele".
picture

Sei Nazioni femminile: Italia-Inghilterra 3-67, gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità