Grave lutto per il rugby e per lo sport italiano: Massimo Cuttitta, ex pilone e capitano della Nazionale azzurra, è morto a 54 anni a seguito delle complicazioni insorte dopo la positività al Covid-19. L'ex giocatore aveva debuttato in maglia azzurra nel 1990: complessivamente aveva collezionato 69 occasioni indossando la fascia da capitano in 22 occasioni. Si era ritirato nel 2000, l'anno dell'indimenticabile debutto nel Sei Nazioni contro la Scozia al Flaminio. In carriera Cuttitta, cresciuto sportivamente in Sudafrica, aveva indossato le maglie di L'Aquila, Amatori Calvisano, Milan, Harlequins londinesi. Aveva partecipato anche a 2 edizioni della Coppa del mondo.

Il cordoglio della Federazione

Challenge Cup
Benetton, niente miracolo: in semifinale ci va Montpellier
10/04/2021 A 23:16
"Tutto il rugby italiano è intimamente toccato dalla scomparsa di Massimo, uno dei simboli della Nazionale che, grazie a una straordinaria generazione di giocatori, conquistò l'accesso al Torneo delle Sei Nazioni con una serie di indimenticabile prestazioni negli anni '90", le prime parole del presidente della Federugby Marzio Innocenti dopo avere appreso della scomparsa di Cuttitta.
"Non abbiamo avuto la possibilità di condividere la maglia azzurra, ma l'amore per i nostri colori aveva costituito tra noi un forte, naturale legame. Cuttitta non è stato solo un incredibile servitore del rugby italiano ed un eccellente interprete del ruolo di pilone sinistro, ma anche un apprezzato ambasciatore del nostro movimento all'estero, allenatore degli avanti per la Scozia e per altre Nazionali che ha contribuito a portare sul palcoscenico della Rugby World Cup. In questo tragico momento i miei pensieri, quelli del Consiglio e di tutto il rugby italiano vanno a Marcello ed a tutta la famiglia Cuttitta, già profondamente toccata pochi giorni fa dalla scomparsa della mamma di Massimo, Marcello e Michele".

Sei Nazioni femminile: Italia-Inghilterra 3-67, gli highlights

Sei Nazioni
L'Italia ci prova, ma l'Inghilterra è troppo forte: 67-3
10/04/2021 A 15:37
Rugby
Covid, Zebre atterrate in Italia dal Sudafrica: tamponi negativi
29/11/2021 A 11:06