Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sei Nazioni 2022, Francia-Italia 37-10 - Gli azzurri difendono bene per un tempo, ma arriva il 33° ko consecutivo

Luca Stamerra

Aggiornato 06/02/2022 alle 18:29 GMT+1

SEI NAZIONI - Quello dell'Italia è un ottimo primo tempo, con gli azzurri che difendono bene e con la squadra di Kieran Crowley che trova il vantaggio in due occasioni. C'è anche la meta del 19enne Menoncello al suo debutto in assoluto in Nazionale. La Francia esce però alla distanza e nel finale di tempo trova la seconda meta di giornata. Poi nella ripresa dilaga prendendo il bonus.

Varney in azione durante Francia-Italia - Sei Nazioni 2022

Credit Foto Getty Images

Si riparte col Sei Nazionali e la Francia inizia con un 37-10 all'Italia. Per la squadra di Galthié, oggi assente perché positivo al covid, comunque una partita da luci e ombre. Predominio in tutto nella ripresa, ma nel primo tempo i transalpini hanno mostrato qualche crepa. Sicuramente un approccio alla gara, dal punto di vista della mentalità, diverso rispetto all'ultima sfida in cui avevano battuto addirittura la Nuova Zelanda. Nella prima parte di gara, infatti, gli azzurri mostrano una buona aggressività in campo e sono gli italiani a costringere la Francia all'indisciplina. Peccato, però, per quell'errore di Varney che concede una meta facile facile ai padroni di casa che così ripartono. Nella ripresa arriva infatti la quarta meta del bonus e nessuna azione davvero pericolosa in favore dell'Italia che si macchia sempre dello stesso peccato: non riuscire ad essere performante per tutta la gara. Bella novità Tommaso Meloncello, 19 anni, centro del Benetton, che va in meta dopo 7 minuti allo Stade de France. Al suo debutto assoluto in Nazionale.

Cronaca

Parte forte la Francia, ma l'Italia risponde presente. Al 5' c'è il vantaggio dei transalpini con un calcio di Jaminet. Gli azzurri reagiscono presto e al 17' arriva la meta del debuttante Menoncello che mette a terra dopo la fantastica apertura al piede di Garbisi, a sfruttare un errore in presa dei francesi. Garbisi trasforma e la Francia comincia ad avere paura e ad affrettare le proprie decisioni. Sono diversi gli errori della squadra di Galthié, ma un errore di Varney regala la meta a Jelonch che va dritto per dritto e rimette il risultato in favore dei transalpini. Jaminet non trasforma e l'Italia ritrova il vantaggio con un calcio di Garbisi. Nel finale di tempo la Francia ha una chance di calcio, ma i padroni di casa vogliono comunque la meta e la ottengono a tempo scaduto con Villière. Jaminet, poi, trasforma per il 18-10 alla pausa.
picture

Giocatori italiani che esultano per la meta di Meloncello in Francia-Italia - Sei Nazioni 2022

Credit Foto Getty Images

La Francia vuole subito la terza meta in avvio di secondo tempo e la trovano al 49' con la 'doppietta' di Villière dopo il grande servizio di Alldritt, che lancia in spazio aperto l'ala di Toulon che non può sbagliare. Squadre già stanchissime, si debuttava oggi, e per quasi 20 minuti i padroni di casa non riescono a colpire l'Italia. Nella Francia, però, alza l'asticella Dupont e il mediano d'apertura transalpino scambia bene per Penaud che va ad incassare la quarta meta, quella del bonus. Nel finale di gara arriva anche la quinta meta di giornata per gli uomini di Galthié con la tripletta di Villière ben imbeccato da Moefana.

La statistica

33 - E sono 33 le sconfitte consecutive per l'Italia nel Sei Nazioni. L'ultimo successo è datato 28 febbraio 2015, quando gli azzurri vinsero 22-19 in casa della Scozia.

Tabellino

Francia-Italia 37-10
FRANCIA: 15 Melvyn JAMINET, 14 Damian PENAUD, 13 Gaël FICKOU, 12 Jonathan DANTY, 11 Gabin VILLIÈRE, 10 Romain NTAMACK, 9 Antoine DUPONT, 8 Grégory ALLDRITT, 7 Dylan CRETIN, 6 Anthony JELONCH, 5 Paul WILLEMSE, 4 Cameron WOKI, 3 Uini ATONIO, 2 Julien MARCHAND, 1 Cyril BAILLE. A disposizione: 16 Peato MAUVAKA, 17 Jean-Baptiste GROS, 18 Demba BAMBA, 19 Romain TAOFIFÉNUA, 20 François CROS, 21 Maxime LUCU, 22 Yoram MOEFANA, 23 Thomas RAMOS. Ct: Raphaël Ibañez (al posto del positivo Fabien Galthié)
ITALIA: 15 Edoardo PADOVANI, 14 Tommaso MENONCELLO, 13 Juan Ignacio BREX, 12 Marco ZANON, 11 Monty IOANE, 10 Paolo GARBISI, 9 Stephen VARNEY, 8 Toa HALAFIHI, 7 Michele LAMARO, 6 Sebastian NEGRI, 5 Federico RUZZA, 4 Niccolò CANNONE, 3 Tiziano PASQUALI, 2 Gianmarco LUCCHESI, 1 Danilo FISCHETTI. A disposizione: 16 Hame FAIVA, 17 Ivan NEMER, 18 Giosuè ZILOCCHI, 19 Marco FUSER, 20 Giovanni PETTINELLI, 21 Manuel ZULIANI, 22 Callum BRALEY, 23 Leonardo MARIN. Ct: Kieran Crowley
I punti: 5' calcio Jaminet (F); 17' meta Menoncello (I), tr Garbisi (I); 26' meta Jelonch (F); 30' calcio Garbisi (I); 34' calcio Jaminet (F), 40+1 meta Villière (F), tr Jaminet (F), 49' meta Villière (F), 68' meta Penaud (F), tr Jaminet (F), 80+2 meta Villière (F), tr Ntamack (F)
Arbitro: Mike Adamson (Scozia)
Ammoniti: nessuno
picture

Nuova Zelanda d'oro: l'haka delle ragazze è spettacolare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità