Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Verso Italia-Galles - L'Italia perde Ange Capuozzo, ma conosce Martin Page-Relo: ecco chi è

Davide Bighiani

Aggiornato 07/03/2023 alle 08:50 GMT+1

SEI NAZIONI 2023 - Alla scoperta di Martin Page-Relo, 24enne nato in Francia ma italiano da parte di madre (Vertova, provincia di Bergamo), convocato da Ian Crowley per dare una mano alla Nazionale azzurra, che intanto ha perso per infortunio Ange Capuozzo, fuori fino al termine del Sei Nazioni 2023.

Ange Capuozzo e tutti gli altri: 6 giocatori da tenere d'occhio

L'Italia che si approccia al match casalingo con il Galles lo fa con un velo di tristezza: proprio un anno fa Ange Capuozzo faceva strabuzzare gli occhi con la sua cavalcata vincente, chiusa con l'assist-partita a Edo Padovani. Gli azzurri mettevano fine a una striscia di sconfitte durata 7 lunghi anni e si rilanciavano verso un'annata ricca di soddisfazioni. Invece questa volta Capuozzo non ci sarà: il suo Sei Nazioni infatti è già finito, complice un infortunio alla spalla sinistra subito durante il match con l'Irlanda.

Da Tolosa a Tolosa, ecco Martin Page-Relo

L’Italia perde l’italo-francese Capuozzo, ma trova Martin Page-Relo, un altro giocatore a metà tra Italia e Francia, e sempre d’istanza a Tolosa, proprio come Ange. Dal 2 marzo infatti il gruppo azzurro ha accolto questo ragazzo di 24 anni nato a Gers (in Occitania), ma con nonni italiani da parte di madre: la sua famiglia infatti è originaria di Vertova, un paese in provincia di Bergamo.
Dopo aver iniziato a giocare a rugby alla tenera età di 5 anni, Martin a 12 inizia il suo percorso nel settore giovanile del Tolosa: nel 2020-21 va in prestito in ProD2, a farsi le ossa al Carcassone. Mediano di mischia molto tecnico con grande predisposizione all’attacco, disputa un buon campionato – 19 partite e anche una meta per lui - prima di tornare all’ovile. Davanti a lui c’è un certo Antoine Dupont, campione affermato della Francia campione di tutto nel 2022.
Imparo ogni giorno accanto al miglior giocatore del mondo e penso che sia soprattutto un'opportunità"
Nel 2021/2022 totalizza 11 presenze, di cui 4 da titolare, fra Champions e campionato, segnando anche in questo caso una meta; quest’anno invece ha al suo attivo 9 partite, di cui 5 dal primo minuto, ma oltre a lui c’è un altro vice Dupont, ovvero Paul Graou. Per avere più spazio dall’anno prossimo giocherà a Lione: intanto prova a guadagnarsi una maglia azzurra – lato Italia – visto che non ha mai disputato partite con quella della Francia. Difficile che trovi il campo subito, ma - si sa - Italia vs Galles vuol dire "sorpresa"...
...
picture

Capuozzo ma non solo: il meglio e il peggio del Sei Nazioni 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità