Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Un'Italia sperimentale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/06/2009 alle 11:17 GMT+2

Nel secondo test match con l'Australia gli azzurri si arrendono 34-12. Mallet propone una formazione sperimentale che gioca bene soltanto a tratti e non riesce mai ad andare in meta. Sabato la sfida con gli All Blacks

Due formazioni giovani e 'rivoluzionate' rispetto al XV del primo test match si sono sfidate all'Etihad Stadium di Melbourne. Vincono i padroni di casa, che mostrano maggiore qualità, anche se alla fine la nazionale di Mallet (che fa esordire il promettente trevigiano Simone Favaro) non esce con le ossa rotte rimediando un passivo (34-12) accettabile.
Gli azzurri partono bene, con un piazzato di McLean, sfruttando l'avvio troppo 'molle' dei verdeoro; la stella di O' Connor non brilla come l'altra volta, ma non serve nemmeno: al 10' Polota-Nau apre le marcature per la formazione di Robbie Deans, nella prima delle quattro mete complessive. Troppi i placcaggi andati a vuoto da parte dell'Italia, che paga a caro prezzo le ingenuità difensive: Ryan Cross al 26' e Ashley Cooper quasi allo scadere allungano sul 20-6 con il quale si chiudono i primi 40' di gioco (gli altri 3 punti azzurri giungono ancora dal piede di McLean).
Nella ripresa, l'Australia appare più rinunciataria, ma allo stesso tempo Parisse e compagni giocano con maggirore convinzione; lo fanno soprattutto dopo altri due calci di punizione del solito McLean che riducono il passivo fino al 20-12. Al 70', Turner si infila tra le maglie azzurre con troppa facilità mettendo a segno la terza meta che spezza le gambe agli ospiti. Cinque minuti più tardi, Ashley Cooper completa l'opera, con l'aiuto di Barnes che centra i pali per il definitivo 34-12.
Il punteggio finale ha rispecchiato i valori in campo, anche se qualcosa di buono da parte dell'Italia si è visto (la prova di Gower, per esempio). Sabato ci aspetta la Nuova Zelanda (che oggi, a Wellington, ha sconfitto la Francia 14-10 vendicando così il ko dello scorso weekend) , speriamo di fare bella figura.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità