Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Assolo Italia a Nanchino! Oro anche nella spada a squadre con Fiamingo, Rizzi, Navarria e Santuccio

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/03/2024 alle 12:54 GMT+1

SCHERMA, COPPA DEL MONDO - Il quartetto italiano della spada femminile conquista un altro oro. Dopo il trionfo a Barcellona, le azzurre s'impongono anche a Nanchino e completano un weekend super, segnato anche dal successo di Giulia Rizzi nell'individuale. Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Mara Navarria, insieme alla vincitrice del singolare hanno regolato Israele, Usa, Ungheria e Cina.

L'Italia è d'oro nella spada dopo 30 anni: rivivi la premiazione

Italia cannibalesca nella tappa di Coppa del Mondo a Nanchino! Dopo il successo di Giulia Rizzi nell'individuale, accompagnato dal bronzo di Alberta Santuccio, le azzurre della spada femminile trionfano ancora sulle pedane cinesi. Questa volta nella prova a squadre, bissando l'oro di un mese fa a Barcellona. Il quartetto composto dalle due medagliate di sabato e da Rossella Fiamingo e Mara Navarria si conferma quindi insuperabile e torna sul gradino più alto del podio, sconfiggendo in finale la Cina padrona di casa. Il team tricolore, già qualificato per Parigi 2024, si gode l'Inno di Mameli e lancia un segnale forte in vista delle Olimpiadi.

Spada femminile, Italia d'oro anche a Nanchino

Percorso netto delle spadiste del CT Dario Chiadò. Agli ottavi di finale hanno sconfitto Israele per 45-30 e ai quarti non hanno lasciato scampo agli Stati Uniti: 42-33. La semifinale contro l’Ungheria è stata combattuta ma le azzurre hanno sempre condotto, con un piccolo vantaggio difeso fino al 45-39 finale. All'ultimo atto la Cina si è rivelata un osso duro. Il quartetto italiano è stato spesso in svantaggio, poi la rimonta mozzafiato grazie a parziali pesanti di Rizzi, Fiamingo e Santuccio. 43-34 per l’Italia, un oro che fa ben sperare.

I risultati

Finale
ITALIA b. Cina 43-34
Semifinali
ITALIA b. Ungheria 45-39
Cina b. Ucraina 45-33
Quarti di finale
ITALIA b. Stati Uniti 42-33
Ottavi di finale
ITALIA b. Israele 45-30
picture

Elisa Di Francisca oro a Londra 2012, una finale da sogno tutta azzurra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità