Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo, Italia quinta a Padova nella sciabola maschile. Il pass per Parigi 2024 è ad un passo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/03/2024 alle 18:59 GMT+1

SCHERMA, COPPA DEL MONDO - L’Italia della sciabola maschile strappa un buon quinto posto nella prova a squadre della tappa di Padova. Un risultato che avvicina il quartetto azzurro alle Olimpiadi di Parigi. Per il verdetto finale bisogna attendere l'appuntamento di Budapest (22-24 marzo).

Italia sciabola maschile a Padova (credits: Federscherma)

Credit Foto Eurosport

L'Italia della sciabola maschile muove un altro passo in direzione di Parigi. Gli azzurri, infatti, si sono classificati quinti nella prova a squadre della tappa di Padova, valevole per la Coppa del Mondo 2023-24. Con questo risultato la formazione tricolore conserva un vantaggio sulla Germania, la rivale diretta per il pass olimpico come miglior europea fuori dalle prime quattro del ranking. Ed ora manca soltanto una data che mette in palio punti per le Olimpiadi: Budapest (22-24 marzo). Verdetto rimandato ma la qualificazione è ad un passo.
picture

L'Italia è d'oro nella spada dopo 30 anni: rivivi la premiazione

Azzurri ko ai quarti con la Francia

A Padova l'Italia del CT Nicola Zanotti si presenta con alcune defezioni: senza l'infortunato Pietro Torre e con Luigi Samele non al 100%, i titolari sono Luca Curatoli, Michele Gallo ed Enrico Berrè. Gli azzurri entrano in gioco dagli ottavi di finale ed eliminano l'Ucraina (45-35). Tuttavia la formazione tricolore si deve arrendere già ai quarti: la Francia vince di poco (45-42). Il torneo prosegue con le sfide per il 5-8° posto. L'Italia sconfigge sia la Romania (45-43) sia la Germania, diretta rivale per la corsa al pass per Parigi (45-40) e conquista così la quinta posizione. Nella kermesse patavina trionfa la Corea del Sud in una finale mozzafiato contro gli Stati Uniti.
picture

Elisa Di Francisca oro a Londra 2012, una finale da sogno tutta azzurra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità