Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE: secondo gigante maschile sulla Gran Risa in diretta scritta, tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/12/2022 alle 15:34 GMT+1

SCI ALPINO - Segui in DIRETTA SCRITTA il gigante-bis in Alta Badia, tappa della Coppa del Mondo maschile. Si ripete il confronto tra Marco Odermatt e tutti gli altri specialisti tra le porte larghe: ieri Braathen è riuscito a contrastare l'elvetico, oggi qualcuno riuscirà a ripetere l'impresa? Seconda manche in diretta dalle 13:15 su Eurosport e discovery+.

Odermatt? No, Braathen gli rovina la festa: che trionfo sulla Gran Risa!

La Coppa del Mondo di sci alpino non si ferma: le nevi italiane sono ancora protagoniste dove è in programma il secondo gigante maschile in Alta Badia. Nella giornata precedente Lucas Braathen ha interrotto il dominio di Marco Odermatt in questa specialità. L’elvetico, leader assoluto della classifica generale, ha così fermato la striscia vincente tra le porte larghe ma non quella di podi per merito di una rimonta clamorosa, e vorrà così “rialzarsi” per tornare a comandare. C’è voglia di vero riscatto in casa Italia, soprattutto da parte del leader azzurro Luca De Aliprandini dopo tre prime gare negative: proprio sulla Gran Risa quasi un anno fa il vice-campione del mondo ha ottenuto il suo primo podio.
Il gigante maschile di Alta Badia è in programma a partire dalle ore 10:00 con la prima manche, a seguire la seconda metà di gara alle 13:30. L’evento è disponibile in diretta tv e streaming sui canali Eurosport, di seguito invece la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La seconda manche di gigante maschile on demand

15:12 - Steen Olsen squalificato, Della Vite sale al 13° posto

Squalifica per Alexander Steen Olsen nel dopo gara. Il 21enne norvegese ha commesso una falsa partenza nella seconda manche del gigante, che aveva chiuso in tredicesima posizione davanti all'azzurro Filippo Della Vite.
picture

Della Vite sbaglia, ma resta dentro: unico italiano nei 15, riguardalo

14:25 - Odermatt vince col brivido!!

Marco Odermatt perde tutto il suo vantaggio in cima contro un Kristoffersen pazzesco, si prende tutti i rischi del caso e batte Kristoffersen per due decimi!! Terza vittoria su quattro gare stagionali, si conferma ancora sul podio e conquista il secondo trionfo in Alta Badia. Non ci sono più aggettivi per questo atleta, che ci mette pure un po' di pepe in una gara che lo ha visto assoluto padrone.
picture

Odermatt torna a vincere in gigante nonostante un errore: riguarda la 2ª manche

14:23 - Boom Kristoffersen! Manche pazzesca e minimo secondo

Strepitoso Kristoffersen!! È tornato quello di fine stagione. Il norvegese si porta in testa per 72 centesimi su Kranjec facendo la differenza in alto. Ora aspetta Odermatt che ha sei decimi di vantaggio al cancelletto.
picture

Hirscher: "Non avrei mai pensato di lavorare con Kristoffersen, ma è divertente"

14:21 - Kranjec sicuro sul podio, Meillard alle spalle

Partiva con 12 centeimi di vantaggio, ne guadagna un po' al primo settore poi perde tutto sul ripido. Meillard chiude alle spalle di Kranjec, lo sloveno torna sul podio dopo aver saltato l'appuntamento ieri.

14:19 - Kranjec sente odore di podio!

Riscatto di Zan Kranjec! Ha "sbagliato" la seconda manche di ieri (da primo a quinto) e la prima manche di oggi (quarto tempo senza riferimenti), recupera in maniera incredibile da metà in giù su Schmid e vola in testa. Meillard sotto pressione per il podio.

14:17 - Schwarz dietro di 4 centesimi!

Incredibile, si riaccorcia la classifica del secondo gigante sulla Gran Risa! Dopo Pinturault, anche Schwarz viene risucchiato da Schmid e si accoda ai due per soli 4 centesimi. Top-5 per lo sciatore tedesco. In attesa di Kranjec, Meillard, Kristoffersen e Odermatt.

14:15 - Pinturault dietro per 3 centesimi

Per pochissimo Alexis Pinturault! Sembrava propenso a stare davanti al tedesco Schmid, ma per colpa di un'incertezza nell'ultimo settore è dietro di un soffio. Mal che vada sarà settimo.

14:13 - Schmid in testa

Un Alexander Schmid a due facce: fenomenale in alto, conservativo sul finale. Il tedesco precede comunque Zubcic di 39 centesimi ed è nuovo leader in attesa dei migliori sei.

14:10 - McGrath getta la spugna

Era ancora davanti fino a metà gara, ma perde la linea sul muro, va lungo e butta via secondi importanti. In attesa di Kristoffersen (secondo nella prima manche), il migliore dei norvegesi per ora è il classe 2001 Steen Olsen, davanti a Della Vite.

14:07 - Brennsteiner regala la top-15 a Della Vite

Manche con molte imprecisioni di Brennsteiner. Ringraziano Zubcic e Haaser che guadagnano una posizione salendo in top-10, ma ringrazia anche Filippo Della Vite, che trova il suo secondo miglior risultato della carriera dopo il 12° posto di Val d'Isere poco più di una settimana fa.

14:05 - Si risveglia Zubcic

Finalmente una gara consistente di Filip Zubcic, non capitava ormai da un anno! Il croato ritrova sicuramente la top-10, scia alla grande nella parte finale accumulando su Haaser e lanciando il guanto di sfida agli altri davanti. A cominciare dall'austriaco Brennsteiner.

14:03 - Murisier fuori

Prima caduta in questa seconda manche: Justin Murisier perde l'appoggio e salta una porta. Altra posizione guadagnata per i due azzurri: Della Vite ora è ad un passo dalla quindicesima posizione.

13:59 - Haaser vola

Si conferma in gran forma Raphael Haaser! L'austriaco dopo aver svolto una gran prima manche col pettorale alto, batte Radamus pure nella seconda, staccandolo di tre decimi e assiciurandosi almeno una tredicesima posizione. Ma l'impressione è che possa sognare una top-10.

13:55 - Della Vite si conferma

Filippo Della Vite si assicura la terza top-20 consecutiva in gigante! Ha guadagnato le posizioni perse con gli errori di Read, Gino Caviezel e persino Muffat-Jeandet. C'è una posizione in più anche per Borsotti, mal che vada 26°.
picture

Della Vite sbaglia, ma resta dentro: unico italiano nei 15, riguardalo

13:49 - Radamus leader in rimonta!

Incredibile River Radamus, passa davanti con un super ultimo settore! Aveva due decimi e mezzo di svantaggio, beffa Sam Maes di 3 centesimi. Classifica cortissimo quando devono scendere i migliori 17: primi quattro raccolti in meno di un decimo!

13:48 - Errore fatale di Steen Olsen!

Steen Olsen sbaglia nel finale e per colpa di quell'errore di interpretazione chiude per una manciata di centesimi alle spalle di Maes e Verdu! I primi tre sono raccolti in 0"06!

13:46 - Della Vite dietro a Maes e Verdu

Peccato per Filippo Della Vite che sbaglia nella parte alta e, nonostante un gran recupero nella parte più tecnica del tracciato, perde un paio di posizioni. Arriva comunque il terzo piazzamento consecutivo in zona punti e per il secondo giorno di fila è il migliore azzurro.

13:43 - Che manche di Maes!

E invece no! Perché il belga Sam Maes mette giù una prestazione ancora più bella in alto rispetto allo statunitense. Ora Verdu e poi l'ultimo degli azzurri, Della Vite.

13:42 - Ford passa davanti

Con un ultimo settore in gran spinta, Tommy Ford "ringrazia" il proprio tracciatore e diventa nuovo leader provvisorio. Potrebbe essere lui l'uomo della rimonta.

13:40 - Feurstein nuovo leader

Feurstein ce la fa per soli 3 centesimi! L'austriaco riesce a stare davanti a Sette nonostante abbia perso progressivamente in tutti i settori. Borsotti per il momento è potenzialmente 27°, senza guadagnare né perdere posizioni rispetto a metà gara.

13:34 - Borsotti dietro a Sette

Giovanni Borsotti perde la posizione da uno svizzero Daniele Sette molto rapido. È a 38 centesimi di distacco, ma può comunque sperare di chiudere in positivo il gigante.

13:30 - Si riparte con Sarrazin

Fu secondo nel gigante del 2019 e vinse un parallelo qui in Alta Badia. Cyprien Sarrazin ama questa pista e apre la seconda manche. Tracciatura più veloce e con meno direzione rispetto alla precedente.

13:21 - Speranze di rimonta per i due azzurri

Tracciatura che parla statunitense in questa seconda manche. I due italiani in gara scendono tra i primi undici: molto allettante la posizione di partenza di Giovanni Borsotti (scenderà per terzo), potrebbe scalare tanti piazzamenti come fatto ieri dall'andorrano Verdu (arrivato poi 12°). Possibilità anche per Filippo Della Vite, che è a sei decimi dal suo career best.

13:15 - Tutto pronto per la seconda manche

Ci siamo! Dopo la pausa tra una manche e l'altra, è il momento di ripartire con la frazione decisiva. Marco Odermatt è in testa e va verso la decima vittoria in gigante della carriera. In casa Italia presenti Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti, entrambi cercano di scalare la classifica.
picture

Odermatt, prima manche monstre nel gigante di Alta Badia bis

11:28 - Si chiude la prima manche del gigante maschile

Supremazia totale di Marco Odermatt nella prima manche del gigante-bis sulla Gran Risa. L'elvetico precede in classifica Kristoffersen e Meillard. Alla fine soltanto due azzurri superano il taglio dei trenta: si tratta di Filippo Della Vite (20° a +3"67) e Giovanni Borsotti (27° a 4"45). Distacchi abissali, l'ultimo dei qualificati è ad oltre quattro secondi e mezzo di ritatdo dal leader.
L'appuntamento è alle ore 13:30 per la seconda manche.

11:18 - Brutta caduta di Vinatzer!

Pesante impatto contro la neve per Alex Vinatzer, faccia a terra dopo poche porte. Una caduta che non sembra aver procurato brutte conseguenze fisiche per fortuna.
picture

Vinatzer inforca in gigante: brutta botta, ma si rialza

11:08 - Maurberger fuori, Borsotti trema

Diversi inserimenti con i pettorali superiori al 30: Steen Olsen scavalca addirittura Della Vite, mentre il belga Maes, lo slovacco Adam Zampa, il francese Sarrazin e l'elvetico Tumler spingono fuori dalla zona punti Simon Maurberger, che non disputerà la seconda manche. Per il momento abbiamo solo due azzurri dentro i primi trenta: Della Vite e Borsotti, quest'ultimo 26°.

10:53 - Borsotti e Maurberger a rischio

Cala anche la luminosità in Alta Badia, fattore che svantaggia ulteriormente gli atleti che chiudono il gruppo dei primi trenta. Tagliano il traguardo altri due azzurri, ma sono lontanissimi dal leader e rischiano l'eliminazione dalla seconda manche: Borsotti è a +4"45, Maurberger invece fa segnare il tempo più alto di tutti finora a +4"88.

10:45 - Della Vite in top-20

Dovrebbe stare tranquillo Filippo Della Vite, che nonostante paghi oltre tre secondi e mezzo da Odermatt va incontro ad un'altra qualificazione sicura in seconda manche. 18° tempo per il giovane azzurro, uno dei migliori tra gli ultimi scesi.
picture

Della Vite il migliore degli azzurri dopo la prima manche: riguardalo

10:35 - La top-10 dopo i primi venti

Ritardi abissali degli ultimi scesi nei confronti di Marco Odermatt, dopo Zubcic nessuno riesce a stare sotto ai tre secondi di gap. Ricapitoliamo quindi la top-10 provvisoria: dietro al fuoriclasse elvetico troviamo Kristoffersen (+0"60), Meillard (+1"10), Kranjec (+1"22), Schwarz (+1"59), Pinturautl (+1"64), Schmid (+1"67), McGrath (+1"96), Brennsteiner (+2"30) e decimo Zubcic (+2"37). Riepiloghiamo anche i tre ritiri di questa prima parte di gara: Braathen, Feller e purtroppo anche l'azzurro De Aliprandini.

10:21 - Incredibile, De Aliprandini ancora fuori!!

Nooooo, dura pochissime porte il gigante-bis di Luca De Aliprandini. L'azzurro sbaglia sul cambio direzione e non riesce a stare dentro al tracciato. Rimedia il terzo ritiro (tutti nelle prime manche) su quattro gare. Momento nero.

10:21 - Schwarz si inserisce in top-5

Altra più che discreta prima manche di Marco Schwarz: chiude a 1"59 ma al quinto posto davanti a Pinturault, è in lotta per il podio.

10:17 - McGrath a quasi due secondi

Non è giornata per la nouvelle vague norvegese: dopo il ritiro di Braathen, arriva al traguardo in ritardissimo McGrath, col settimo tempo provvisorio (battuto anche dal tedesco Schmid, sceso subito dopo di lui) a +1"96.

10:15 - Presente anche Hirscher nel parterre della Gran Risa

10:12 - Out anche Feller!

Parentesi da dimenticare in Alta Badia per Manuel Feller: ieri fuori dalla top-10, oggi finisce fuori in meno di metà discesa. Secondo ritiro illustre di giornata, dopo Braathen.

10:10 - Meillard terzo, ma a più di un secondo

Miglior parziale nel finale per Loic Meillard, addirittura tre decimi meglio del connazionale e leader Odermatt, ma non basta per stare sotto a 1"10: è comunque sul podio virtuale il 26enne elvetico.

10:08 - Pinturault in ritardo

Mai in gara nella prima manche Alexis Pintirault: paga già tanto al primo intermedio, viene travolto dalla forza irrefrenabile di Odermatt per il resto della discesa. Distacco di 1"64 per il francese, ma va segnalato che tutti rosicchiano almeno qualche centesimo a Odermatt nell'ultimo settore.

10:06 - Incredibile, Braathen fuori!!!

PRIMO CLAMOROSO COLPO DI SCENAA: il vincitore di ieri è fuori nella prima manche!! Lucas Braathen va in rotazione poco prima del muro e travolge una porta, non riuscendo a restare in pista. Primo ritiro della gara, e che ritiro clamoroso.

10:05 - Kristoffersen a sei decimi

Nonostante il distacco già netto, può ritenersi soddisfatto Henrik Kristoffersen, sempre in ritmo sulle tante porte della Gran Risa. Secondo posto provvisorio per il norvegese.

10:02 - Odermatt spinge forte

È tutto un altro Odermatt rispetto a quello che abbiamo visto nella prima manche di ieri. Si rivede la vera pasta del campione elvetico, che rifila 1"22 a Kranjec. Sembra che oggi si scenda per il secondo posto.
picture

Odermatt, prima manche monstre nel gigante di Alta Badia bis

10:00 - Si parte!

Come detto è Zan Kranjec il primo ad aprire il cancelletto. Tracciato con leggermente meno angolo rispetto alla scorsa gara, ma come sempre gira tanto ed è lungo e sfiancante: 1:21.26 il tempo dello sloveno.

9:58 - La start list della prima manche

Apre le danze Zan Kranjec (ieri al comando dopo la prima metà di gara e poi quinto), seguito da Odermatt, Kristoffersen, Braathen, Pinturault, Meillard, Feller, Brennsteiner, McGrath, Schmid, Murisier, Schwarz e poi col 13 il primo italiano Luca De Aliprandini. A chiudere il gruppo dei migliori Faivre e Gino Caviezel.

9:54 - Odermatt per il dodicesimo podio consecutivo?

Focus sul leader Marco Odermatt. Parte per secondo nella prima manche, dopo essere sceso per primo ieri e disputanto una manche difficoltosa senza alcun riferimento. Il fuoriclasse elvetico è reduce da una settimana molto dispendiosa di energie, dato che ha disputato anche le due discese in Val Gardena e avrebbe dovuto prendere parte anche al SuperG in mezzo se non fosse stato annullato. È quindi la quarta gara in cinque giorni per Odi: avrà le forze per ritrovare la vittoria e continuare nella sequenza di podi in gigante?

9:48 - Gli otto azzurri in gara

Italia a caccia di una top-10 che tra le porte larghe non è ancora arrivata in questo avvio di stagione. Ci riproverà Luca De Aliprandini (pettorale numero 13), che ha ritrovato i punti dopo due cadute nelle precedenti gare; c'è curiosità nel rivedere Filippo Della Vite col 26 (ieri ancora nei venti il 21enne azzurro), poi Giovanni Borsotti col 28 e Simon Maurberger a chiudere il gruppo dei trenta. Ci saranno per provare a qualificarsi alla seconda manche anche Alex Vinatzer (58), Hannes Zingerle (60), Tommaso Sala (61) e Tobias Kastlunger (64).
picture

Della Vite “ha trovato la sua dimensione”: la 2ª manche del miglior azzurro

9:45 - I precedenti sulla Gran Risa

Nella giornata precedente un nuovo nome si è aggiunto all'albo dei vincitori nella località delle Dolomiti. Quello di oggi sarà il 40° gigante di Coppa del Mondo che si disputa sulla Gran Risa: il più vincente è stato Marcel Hirscher con 6 successi (8 in totale in Alta Badia), seguito da Alberto Tomba a quota 4; tra gli atleti in attività due vittorie per Henrik Kristoffersen e una per Pinturault, Odermatt, Sarrazin e appunto Lucas Braathen.
picture

Odermatt? No, Braathen gli rovina la festa: che trionfo sulla Gran Risa!

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

9:40 - Tutto pronto per il gigante-bis!

Amiche ed amici di Eurosport, buongiorno e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del gigante maschile di Alta Badia! Si riparte sulla spettacolare Gran Risa per l'undicesima gara stagionale degli uomini in Coppa del Mondo. Dopo che Braathen ha fermato Odermatt, avremo altre sorprese nella giornata odierna?
picture

Odermatt spaziale con errore, rimonta da urlo per il podio: rivivila

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità