Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 Odermatt domina il Super G, Kriechmayr e Meillard sul podio, Italia fuori dalla top 15

Marco Castro

Aggiornato 29/12/2022 alle 13:42 GMT+1

BORMIO - Con una prova ai limiti della fantascienza, Marco Odermatt conquista il Super G sulla Stelvio e annienta la concorrenza. L'unico a resistere alla furia dello svizzero è Vincent Kriechmayr, secondo a 64 centesimi. Terzo Loic Meillard a 1.22. Kilde sbaglia e perde punti preziosi nella classifica di disciplina. Italiani fuori dalla top 15

Odermatt è imprendibile anche in SuperG: rivivi la vittoria

Nel giorno in cui Matthias Mayer annuncia il clamoroso ritiro, Marco Odermatt "omaggia" il due volte campione olimpico di Super G con una gara da consegnare ai posteri. Lo svizzero si divora la Stelvio con una prova di enorme aggressività, sfrecciando come nessuno verso il traguardo di una Bormio in estasi. Non sempre perfetto di linea, ma tremendamente veloce in ogni settore e senza il timore reverenziale che una pista così tosta e ghiacciata genera in molti dei suoi rivali. Il risultato è una gara vinta "per dispersione" e dove il solo Vincent Kriechmayr riesce a limitare i danni. L'austriaco, vincitore della discesa, accende luce verde per tre intermedi, ma nulla può nel settore finale e chiude a 64 centesimi dal vincitore. Grande lotta per il terzo gradino del podio: se l'aggiudica un altro elvetico, Loic Meillard, per la gioia dall'angolo del leader dello stesso Odermatt.
picture

Odermatt allucinante, vince per dispersione il SuperG: rivivi la gara

La top 10 del Super G

1. M. ODERMATT (SUI)1:29.27
2. V. KRIECHMAYR (AUT)+0.64
3. L. MEILLARD (SUI)+1.22
4. D. HEMETSBERGER (AUT)+1.36
5. A. PINTURAULT (FRA)+1.40
6. J. CRAWFORD (CAN)+1.51
7. S. ROGENTIN (SUI)+1.54
8. A. A. KILDE (NOR)+2.15
9. S. BABINSKY (AUT)+2.20
10. G. CAVIEZEL (SUI)+2.26
Chi vince la Coppa del Mondo maschile?
Il grande sconfitto di giornata è Aleksander Aamodt Kilde, uno dei due favoriti della vigilia. Il norvegese rischia grosso sull'ultimo ripido, si stende per due curve di fila ma riesce a restare in pista col suo fisico poderoso. Il suo tempo, però, sale vertiginosamente (ed era già in ritardo rispetto al miglior tempo). Chiude ottavo e perde punti pesantissimi in ottica classifica di disciplina: ora è a -68 da Odermatt. Meglio di lui fanno anche l'austriaco Daniel Hemetsberger, il francese Alexis Pinturault, il canadese James Crawford e lo svizzero Stefan Rogentin.
picture

Kilde al limite: si stende e si rialza in piedi due volte!

Dopo le due top ten della discesa, l'Italia recita un ruolo marginale. Dominik Paris scende col pettorale numero 1 ed esce di scena dopo quaranta secondi, confermando tutte le sue difficoltà di questa stagione. Mattia Casse sbaglia nella parte alta e non va oltre la 28ª posizione (+3.72). Il migliore è dunque Christof Innerhofer, 19° a 2.80. Poco dietro di lui, in classifica, ci sono Giovanni Franzoni (22° a 3.38) e Matteo Marsaglia (25° a 3.62). A punti anche Florian Schieder (30° a 3.83). Fuori Matteo Franzoso. Odermatt continua a macinare numeri e conquista il quinto successo stagionale, il 16° in Coppa del Mondo. Lo svizzero prende il largo anche in classifica generale, dove ha 329 punti su Kilde. Gli uomini torneranno in pista il 4 gennaio per lo slalom di Garmisch.
picture

Paris, fine 2022 da incubo: l'azzurro esce nella sua Stelvio

picture

Kilde e Odermatt si stringono la mano: sportività tra rivali

Rivivi il Super G maschile on demand

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Anche il cagnolino vuole fare la Stelvio: fuoriscena durante la gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità