Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dominik Paris deluso dopo la caduta nella discesa sulla Stelvio: "Volevo almeno il podio"

DaOAsport

Pubblicato 28/12/2023 alle 13:30 GMT+1

SCI ALPINO - Dominik Paris esprime enorme delusione al termine della gara: sulla Stelvio ha vinto sei volte in discesa e sette in totale, invece stavolta il 34enne azzurro è vittima di una scivolata che lo taglia fuori dalle posizioni che contano. Mattia Casse strappa un buon risultato nonostante le difficoltà.

Paris tradito dalla sua Stelvio: si sdraia e si dispera

Dominik Paris è caduto sull’amata pista Stelvio, dove è andata in scena l’attesissima discesa libera di Bormio, prova valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino. Il fuoriclasse altoatesino, che in Valtellina ha vinto per ben sette volte (sei in discesa libera e una in superG), ha commesso un errore sulla Carcentina ed è caduto, dicendo addio ai sogni di gloria. Il 34enne si è prontamente rialzato, ha allargato le braccia e ha poi deciso di proseguire la gara, tagliando il traguardo con un ritardo di 6"72. Paris ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Peccato. Avrei voluto bestemmiare oggi, è andata così. Ho provato a spingere, sapevo che Sarrazin aveva fatto un tempone, tanto di cappello. Ho voluto spingere per almeno essere sul podio, ma ho preso quel dosso e mi ha messo per terra. In superG spero di fare meglio, sto sciando bene e spero di mettere insieme le cose“.
Dominik Paris si è soffermato anche sull’inatteso stop del norvegese Aleksander Kilde, che a metà discesa ha deciso stranamente di fermarsi. Lo sciatore italiano ha raccontato lo scambio di battute avute con lo scandinavo: “Kilde ha detto che è scivolato con l’interno e ha detto che non si sentiva al massimo e non se l’è sentita, era meglio fermarsi che rischiare“. Il discesista ha poi dichiarato di aver preso un piccolo sasso che gli ha compromesso la prova.
picture

Kilde spiega il ritiro: "Sci bucato da una pietra"

Mattia Casse e le difficoltà di affrontare la Stelvio

Mattia Casse invece sfiora la top-5 nella discesa sulla Stelvio: l’azzurro paga 2″15 di ritardo dal transalpino Cyprien Sarrazin, in vetta alla gara con 0″09 di margine sull’elvetico Marco Odermatt. L’analisi della gara dell’azzurro ai microfoni di Rai Sport: "Pista veramente difficile, ho cercato di attaccare, ma anche oggi ho perso tanto alla Carcentina. Altra gara abbastanza solida, sono finito un pelo lungo ed ho perso un po’ di velocità. Domani ci sarà da attaccare".
Sugli avversari: “Distacchi ampi, ho azzeccato il tempo, avevo detto 1’50″90 per vincere (Sarrazin è in testa con 1’50″73, ndr), anche Kilde e Schwarz hanno fatto fatica, di sicuro sulla Stelvio non senti di sciare bene. Schwarz oggi non ha fatto un errore grave, spero tutto bene per lui, ma l’elicottero non dà buone speranze“.
picture

Dominik Paris disegna la mitica Stelvio: "Ho bisogno di due fogli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità