Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Johan Clarey attacca: "Gare Zermatt/Cervinia senza senso, contro ogni logica ambientale"

Marco Castro

Aggiornato 20/10/2022 alle 11:52 GMT+2

COPPA DEL MONDO 2022/23 - La stagione di sci alpino sta per ripartire da Sölden e nei due weekend successivi il circo bianco dovrebbe fare tappa a Zermatt/Cervinia per le prime gare di velocità. Il condizionale resta d'obbligo per le difficoltà attuali nell'organizzazione della pista. E intanto, il francese Johan Clarey critica duramente l'appuntamento per l'impatto ambientale che ne conseguirà.

Johan Clarey en 2022.

Credit Foto Imago

Ormai si contano le ore per l'inizio della nuova stagione dello sci alpino. E se Sölden ospiterà come da tradizione il debutto della Coppa del Mondo 2022/23, le prime novità di calendario si paleseranno già nei due weekend successivi, quando Zermatt/Cervinia sarà teatro delle prime gare di velocità di questa annata (il 27 e 28 ottobre gli uomini, il 5 e 6 novembre le donne). O almeno dovrebbe, visto le difficoltà organizzative legate al meteo che sta complicando la preparazione della neve sulla "Gran Becca". E proprio su questa storica gara transfrontaliera si è espresso Johan Clarey, argento olimpico in discesa a Pechino. E non certo con parole lusinghiere.
Chi vince la Coppa del Mondo maschile?
"Semplicemente, penso che questa gara non abbia senso – ha dichiarato il 41enne francese a RTS Sport – Sono convinto che questo appuntamento non abbia un futuro, è sufficiente osservare le condizioni dei ghiacciai, che peggiorano ogni anno, e questa discesa richiede enormi risorse, dall'utilizzo degli elicotteri ai crepacci da “tappare”. Tutto questo non va nella direzione che dovrebbe volere la FIS; vengono fatti grandi sforzi in favore dell'ambiente nelle varie località, allestendo queste gare non credo si dia una buona immagine del nostro sport". Clarey ha parlato anche di altre difficoltà, stavolta di tipo logistico: "È tutto molto complicato, serve almeno un'ora e mezza di trasferimento per il rientro in hotel da Cervinia agli impianti di risalita. Credo non abbiano pensato molto agli atleti in tal senso".
picture

Clarey in 360°, che numero! Illeso dopo la caduta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità