Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Shiffrin: "Farò qualche Super G in più. Discesa? Vediamo"

Marco Castro

Aggiornato 30/09/2022 alle 13:44 GMT+2

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO - A meno di un mese dal gran debutto di Sölden, Mikaela Shiffrin fa il punto sulla stagione che verrà in un'intervista rilasciata a Team Usa. La statunitense punterà alla quinta Sfera di cristallo in carriera e per riuscirci, infilerà qualche Super G in più nel suo programma.

Shiffrin torna ad alzare il globo, Brignone con lei sul podio

Il 22 ottobre comincia la 57ª edizione della Coppa del Mondo di sci alpino e, come da diversi anni a questa parte, i fari saranno puntati (anche) su Mikaela Shiffrin. La statunitense arriva da una stagione estremamente probante dal punto di vista emotivo, segnata da alti bassi a tratti clamorosi. Da un lato l'impronosticabile "zero" alla voce medaglie in un'Olimpiade di Pechino che doveva essere trionfale, dall'altro il quarto successo in classifica generale, il primo dalla morte dell'amato papà Jeff. Lei insegue l'equilibrio, ma anche la quinta Sfera di cristallo, obiettivo per il quale parte da favorita. E proprio dei suoi programmi per l'annata alle porte ha parlato la nativa di Vail in un'intervista rilasciata a Team Usa.
picture

Shiffrin conquista la Coppa del Mondo! Rivivi il Super G decisivo

Sulla preparazione

"Nel periodo di preparazione, sia primaverile che estivo, ho avvertito meno situazioni fuori dal mio controllo rispetto agli anni precedenti. Io rendo al massimo quando tutto è al suo posto e posso dire di aver concluso il camp in Cile con un allenamento di gigante davvero perfetto. È bello quando avverti una sensazione e una fluidità di quel tipo al termine di un lungo lavoro".

Su Sölden

Ovviamente Shiffrin comincerà le sue fatiche a Sölden, gigante che ha già vinto due volte in passato (nel 2014 e la stagione scorsa). E in Austria si troverà di fronte tutte le avversarie principali per il bersaglio grosso: da Petra Vlhova a Lara Gut-Behrami, passando per la pattuglia italiana. "Per l'opening è sempre difficile capire a che livello ti trovi, anche rispetto alle avversarie. Di certo sarò un po' nervosa e al tempo stesso eccitata".

Sulle gare che disputerà

Nel 2021/22, Shiffrin ha messo la pietra tombale sulla classifica generale grazie alla vittoria nella discesa e al secondo posto nel Super G di Courchevel, ma nella seconda parte di stagione ha limitato le sue presenze nella gare veloci. Un approccio che dovrebbe cambiare in questa annata: "Avvicinandomi alla fine della mia carriera, cerco di essere intelligente sulle scelte che faccio. Si può dire con certezza che farò un po' di lavoro in velocità, ma più che altro punterò a qualche gara di Super G e vedere dove potrò inserire la discesa". Per il momento, però, è certa la sua assenza nel debutto della velocità in programma a Zermatt/Cervinia il 5 e 6 novembre.
picture

Kilde-Shiffrin, che tenerezza! L'abbraccio dopo il traguardo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità