Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Cortina, Super G maschile LIVE! Kilde vs Odermatt, Casse punta ancora il podio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/01/2023 alle 14:04 GMT+1

SCI ALPINO - La Coppa del Mondo fa tappa a Cortina d'Ampezzo anche per gli uomini, impegnati oggi nel secondo dei due Super G. Marco Odermatt è tornato in gara dopo il lieve infortunio al ginocchio e ha vinto gara-1 davanti a Kilde. I favoriti sono ancora loro, con Casse ch vuole replicare il podio. Gara disponibile su Eurosport e Discovery+, mentre qui potete seguire la diretta scritta.

Marco Odermatt of Team Switzerland competes during the FIS Alpine Ski World Cup Men's Super G on January 28, 2023 in Cortina d'Ampezzo, Italy

Credit Foto Getty Images

La Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23 affronta la sua penultima tappa maschile prima dei Mondiali di Courchevel/Meribel. Dopo il weekend dedicato alle donne, anche gli uomini sbarcano a Cortina d'Ampezzo e si affrontano in un doppio Super G sull'Olympia delle Tofane. In gara-1 ha trionfato Marco Odermatt al rientro dopo lo stop per il problema al ginocchio. Lo svizzero cerca il bis in gara-2 e sfida ancora il grande rivale Aleksander Aamodt Kilde, secondo ieri. Grande momento anche per Mattia Casse, terzo nel primo Super G e desideroso di ripetersi.
La gara parte alle 10:15 ed è visibile in tv e streaming su Eurosport e discovery+, mentre qui sotto potete seguire la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Il Super G maschile di Cortina on demand

12:20 - Odermatt vince il Super G, Paris torna sul podio

Si chiude la gara, Marco Odermatt vince anche il secondo Super G di Cortina e allunga di nuovo su Kilde (oggi uscito) sia nella generale che nella classificia di specialità. Gran secondo posto di Dominik Paris, al primo podio stagionale. Terzo Hemetsberger. Anche Bosca e Innerhofer in top 10, nono e decimo. Prossimo appuntamento: Chamonix!
picture

Paris è tornato… in Super G! Primo podio stagionale, rivivi la prova

11:55 - Punti per Marsaglia e Schieder

Sono cinque gli azzurri a punti quest'oggi, visto che Florian Schieder si piazza 18° e Matteo Marsaglia 21°! Matteo Franzoso, invece, non completa la gara.

11:40 - Bosca in top 10! Scesi i primi 30

Guglielmo Bosca bravissimo, senza gravi errori e in spinta fino alla fine! Chiude nono a 1.35, appena davanti a Innerhofer! Tre italiani in top 10 al monmento! Sono scesi i primi 30 della startlist, Odermatt-Paris-Hemetsberger il podio. Fuori Kilde.

11:25 - Gara ancora interrotta

Cade anche Lukas Feurstein, gara nuovamente interrotta.

11:11 - Innerhofer in top 10!

Ottima prova di Christof Innerhofer, che in alcuni punti non rischia troppo ma è sempre molto pulito e chiude nono a 1.45. Grande reazione dopo la caduta di ieri.
picture

Kilde salta una porta, è clamorosamente fuori dal Super G!

11:09 - Schwarz decimo

Marco Schwarz sbaglia in fondo e non replicherà il nono posto di ieri, è già decimo.

11:06 - Murisier settimo

Justin Murisier resta in linea per il podio per trequarti di gara, ma in fondo si siede e si sbilancia, chiudendo alla fine settimo.

11:03 - Hemetsberger terzo!

Grande scelta tattica di Daniel Hemetsberger, che decelera prima del Delta e lo affronta bene, ritrovando velocità dopo. Chiude terzo a 1.03 da Odermatt, scalzando Sander!

10:58 - E fuori anche Meillard!

Pazzesco, anche Loic Meillard esce al Delta! Quante uscite pesanti! Lo svizzero cade nella stessa trappola di Kilde. Il podio resta Odermatt-Paris-Sander.

10:49 - Kilde fuori!

Aleksander Aamodt Kilde come Rogentin, incredibile! Anche il norvegese sbaglia! Esce sul Delta anche lui, zero pesantissimo per la classifica di specialità!
picture

Casse si inclina e distrugge le reti: out dal Super G ma sta bene

10:47 - Rogentin out

Stefan Rogentin sui tempi di Odermatt in alto, poi sbaglia sul Delta e salta la porta. Un altro avversario in meno per Paris per il podio.

10:44 - Odermatt favoloso

Marco Odermatt in testa! Lo svizzero dipinge sci sull'Olympia, scegliendo linee che solo lui vede. 76 centesimi di vantaggio su Paris, che bravo!

10:41 - Pinturault quarto

Alexis Pinturault un po' titibante al Delta, poi va lungo di linea nei curvoni in basso e non recupera in fondo: quarto a 34 centesimi. Paris si gode l'angolo del leader, ma ora c'è Odermatt.

10:39 - Caviezel sbaglia tanto

Gino Caviezel commette gravi errori sia al Duca d'Aosta che sul Delta e chiude quinto a 1.60. Domme sempre al comando.

10:34 - Crawford senza fiducia

James Crawford fatica ancora e dopo un inizio titubante inforca una porta e finisce nelle reti. Gara ancora interrotta.

10:32 - Sander davanti a Kriech

Andreas Sander non incanta e sbaglia la linea prima del Delta, ma poi non commette altri errori e scalza Kriechmayr dalla seconda piazza, pagando 31 centesimi da Paris.

10:28 - Kriechmayr secondo

Vincent Kriechmayr sbaglia nel tratto centrale (sul Delta) dove Paris ha pennellato e deve frenare, perdendo oltre sette decimi. Nel finale guadagna su Domme, ma chiude secondo a 33 centesimi.

10:24 - Casse cade

Mattia Casse rischia subito sul salto e dopo l'atterraggio si sbilancia e cade, finendo nelle reti. Era partito all'attacco. Peccato. Paris ancora in testa visto che anche Sejersted aveva sbagliato. Gara a eliminazione fin qui e ora interrotta.

10:20 - Giezendanner e Baumann sbagliano

Dominik Paris resta al comando perchè sia Blaise Giezendanner che Romed Baumann sbagliano pesantemente e nonostante arrivino in fondo il loro tempo è molto alto.

10:17 - Paris apre le danze

Dominik Paris affronta per primo l'Olympia e commette qualche sbavatura, anche se tutto sommato è una discreta prova e migliore rispetto alla sua di ieri. Chiude in 1:25.89.

Si parte!

Si gareggia sull'Olympia

Ricordiamo che ai Mondiali di Cortina del 2021 gli uomini gareggiarono sulla Vertigine, mentre in questo weekend lo fanno sull'Olympia. In Coppa del Mondo non succedeva dal 1990.
picture

Casse da urlo: primo podio in Super G, rivivi il 3° posto

Gli italiani in gara

Sono sette gli italiani al via di questo Super G. Questi i pettorali: 1 Dominik Paris, 5 Mattia Casse, 22 Christof Innerhofer, 30 Guglielmo Bosca, 40 Matteo Franzoso, 48 Matteo Marsaglia, 53 Florian Schieder.

Sesto Super G stagionale

A Cortina va in scena il sesto Super G di questa stagione. Nei precedenti, hanno vinto tre volte Odermatt e due volte Kilde. Lo svizzero guida la classifica di specialità con 48 punti sul rivale. Gli altri atleti in grado di salire sul podio quest'anno sono Matthias Mayer (che si è ritirato nel frattempo), Alexis Pinturault, Vincent Kriechmayr, Loic Meillard, Stefan Rogentin e Mattia Casse.

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2 e in streaming su Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Tutto pronto a Cortina

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta del secondo Super G maschile di Cortina! Anche gli uomini sull'Olympia delle Tofane, si parte alle 10:15.
picture

Odermatt torna e vince: suo il primo Super G sull’Olympia, rivivilo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità