Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Odermatt bis in Super G, ma Paris è 2°! Fuori Kilde e Casse

Marco Castro

Aggiornato 29/01/2023 alle 13:59 GMT+1

CORTINA - Marco Odermatt si ripete e conquista anche il secondo Super G sull'Olympia delle Tofane, sfoderando un prova al limite della perfezione. L'Italia festeggia ancora grazie a Dominik Paris, 2° col pettorale numero 1 e al primo podio stagionale. Terzo Daniel Hemetsberger. Gara a eliminazione: fuori Aleksander Aamodt Kilde, Mattia Casse e Loic Meillard. Innerhofer-Bosca in top 10.

Odermatt, bis capolavoro sull’Olympia: rivedi la vittoria

Altra giornata splendida sull'Olympia delle Tofane e altra dimostrazione di forza di Marco Odermatt a Cortina d'Ampezzo. Dopo aver vinto il primo Super G, lo svizzero si ripete in gara-2 con una prova ai limiti della perfezione. Un piacere per gli occhi la gara del leader di Coppa del Mondo, in scioltezza nei punti più insidiosi della pista e sempre in spinta per centrare il suo ottavo successo stagionale. Ma a fargli compagnia sul podio c'è di nuovo un italiano: Dominik Paris, secondo a 76 centesimi. L'altoatesino scende col pettorale numero 1 e non si lascia scomporre da una pista che in seguito miete molte vittime illustri, disputando una gara molto solida. Per lui si tratta del primo piazzamento tra i migliori tre in questa stagione, il miglior viatico verso i Mondiali di Courchevel. Terzo posto per l'austriaco Daniel Hemetsberger (+1.03), che beffa per una manciata di centesimi Andreas Sander (+1.07), Vincent Kriechmayr (+1.09) e Alexis Pinturault (+1.10).
picture

Paris è tornato… in Super G! Primo podio stagionale, rivivi la prova

picture

Kilde salta una porta, è clamorosamente fuori dal Super G!

La top 10 del Super G

1. M. ODERMATT (SUI)1:25.13
2. D. PARIS (ITA)+0.76
3. D. HEMETSBERGER (AUT)+1.03
4. A. SANDER (GER)+1.07
5. V. KRIECHMAYR (AUT)+1.09
6. A. PINTURAULT (FRA)+1.10
7. J. MURISIER (SUI)+1.21
8. R. HAASER (AUT)+1.23
9. G. BOSCA (ITA)+1.35
10. C. INNERHOFER (ITA)+1.45
Tante uscite, si diceva, ventuno in tutto. La più clamorosa è certamente quella di Aleksander Aamodt Kilde, che come molti altri sbaglia sul Delta e segna uno "zero" pesantissimo in ottica classifica di specialità (ora e a-148 da Odermatt con due gare rimaste in calendario). Primo vero passaggio a vuoto nella stagione del norvegese. Fuori anche Mattia Casse, che si sbilancia dopo il primo salto e finisce contro le protezioni, per fortuna senza conseguenze. Fuori, tra gli altri, anche Loic Meillard, Stefan Rogentin, James Crawford, Adrian Smiseth Sejersted, Niels Hintermann e Matteo Franzoso. In casa Italia ottima reazione di Gugliemo Bosca (+1.35) e Christof Innerhofer (+1.45), che non aver completato gara-1 si issano rispettivamente fino al nono e al decimo posto. Punti importanti anche per Florian Schieder (18° a 2.17) e Matteo Marsaglia (21° a 2.21). Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo, l'ultimo prima dei Mondiali, sarà lo slalom di Chamonix di sabato 4 febbraio.
picture

Casse si inclina e distrugge le reti: out dal Super G ma sta bene

Rivivi il secondo Super G di Cortina on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità