Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE, slalom femminile Flachau diretta, tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/01/2023 alle 21:49 GMT+1

FLACHAU - Segui in DIRETTA SCRITTA lo slalom femminile in notturna sulla "Hermann Maier". Mikaela Shiffrin l'occasione per staccare Lindsey Vonn come numero di vittorie in Coppa del Mondo. L'Italia aumenta il suo contingente e si presenta al via con sette atlete.

Bassino: "In gigante siamo tante pretendenti, bisogna sciare forte"

La Coppa del Mondo di sci alpino non si ferma mai e propone un appuntamento infrasettimanale molto interessante: lo slalom femminile in notturna sulle nevi di Flachau. Nel salisburghese, i fari sono puntati un'altra volta su Mikaela Shiffrin, che ha la possibilità di staccare Lindsey Vonn come numero di vittorie in Coppa del Mondo e avvicinare ancora di più Ingemar Stenmark. A darle filo da torcere, saranno soprattutto Petra Vlhova, Wendy Holdener, Anna Swenn Larsson e Lena Dürr, ma ci sono altre atlete interessanti in grado di lottare per il podio. L'Italia si presenta con un contingente di sette rappresentanti e punta a portarne il più possibile alla seconda manche.
Lo slalom femminile di Flachau scatta alle 18, mentre la seconda manche è in programma alle 20:45. Tutte le gare di sci alpino sono visibili in tv e streaming sui canali Eurosport e discovery+, di seguito invece la DIRETTA SCRITTA.

La seconda manche dello slalom femminile on demand

21:39 - Vlhova da applausi, prima vittoria in stagione!

FINALMENTE PETRA VLHOVA!! Dopo tantissimi piazzamenti al vertice senza mai trovare il primo posto, arriva il tanto agognato primo successo stagionale nello slalom di Flachau. Prende il largo su Shiffrin nella prima metà, riesce a tenere nonostante una sbavatura sul dosso. Sfuma per 43 centesimi il primato assoluto di Mikaela, terzo posto per Lena Dürr.

21:37 - Shiffrin resta davanti, ma potrebbe non bastare

Mikaela Shiffrin sale sul podio per la 130ª volta in carriera! La statunitense perde tanto all'inizio, ma riesce a contenere i danni su Dürr per il resto della prova e starle davanti per 42 centesimi. Ora c'è solo Vlhova tra lei e la vittoria numero 83, che le permetterebbe di staccare Vonn.

21:35 - Ljutic inforca subito!

Noo, clamoroso ritiro di Zrinka Ljutic nelle prime porte!! Subito inforcata per la classe 2004 croata, spreca un'occasione d'oro per salire sul podio per la prima volta in carriera. Invece lo consegna a Dürr.

21:32 - Dürr vola da metà in poi, scalzata Holdener

Lena Dürr perde tutto il vantaggio in alto, ma prende ritmo da metà in giù e realizza il miglior tempo di manche! Ottima prestazione della tedesca, che mette pressione a Ljutic per il podio. La 18enne croata è pronta al cancelletto con 38 centesimi di vantaggio da gestire per salire sul podio per la prima volta.

21:30 - Ancora top-5 per Holdener, precede Moltzan!

Wendy Holdener di tutta intelligenza! Si ferma la rincorsa di Moltzan, l'elvetica si conferma ancora tra le prime cinque in questa stagione, guadagnando in alto e gestendosi nella parte centrale. 61 centesimi di distacco tra le due.

21:28 - Fuori Swenn Larsson!

Incredibile, Anna Swenn Larsson esce sbagliando completamente l'interpretazione sul primo dosso! È il quinto ritiro della seconda manche, pesante per la svedese che si trovava ai vertici della classifica di specialità. Ora le prime cinque: Holdener, Dürr, Ljutic, Shiffrin e Vlhova.

21:26 - Moltzan guadagna tre posizioni

Liensberger si accoda alla statunitense per 47 centesimi, mentre le altre chiudono molto più lontane. Addirittura la canadese St-Germain sbaglia sul dosso e deve risalire, crollando al traguardo dietro a Rossetti, che guadagna un'altra posizione per demeriti altrui.

21:19 - Moltzan spacca la gara

Ancora Paula Moltzan! La statunitense, decima dopo la prima manche e fresca di podio nello slalom di Semmering, disputa una grandissima seconda manche e chiude con un vantaggio nettissimo sulle altre. Arriva la conferma tra le migliori per lei, mentre intanto Marta Rossetti è virtualmente 24ª approfittando delle tante uscite.

21:17 - Truppe butta via la gara

Che erroraccio di Katharina Truppe sul dosso finale! Era nettamente al comando, poteva fare una manche ampiamente da top-10, ma arriva troppo diretta sull'ultimo cambio di pendio e deve frenare bruscamente. Arriva al traguardo spingendo ancora con le braccia, staccata di quasi un secondo.

21:13 - Hector out, Aronsson Elfman ce la fa

Le giovani si rendono protagoniste sulle nevi di Flachau! La 20enne svedese Aronsson Elfman fa meglio della classe 2003 Aicher per 37 centesimi, diventando così la nuova leader. Fuori invece subito dopo la connazionale Sara Hector, che sta vivendo un periodo storto in slalom.

21:11 - Aicher in testa

Incoraggiante la prova della giovane tedesca Emma Aicher, che taglia il traguardo in luce verde di 17 centesimi pur lasciando qualcosa di troppo nel finale. È lei la nuova leader provvisoria a metà della seconda manche.

21:08 - Dietro le prime austriache

Né Katharina Huber né Franziska Gritsch riescono ad infiammare il numeroso pubblico di Flachau: prestazione anonima delle le prime due padrone di casa a scendere nella seconda manche. Huber termina dietro di mezzo secondo, Gritsch commette un errore grave perdendo velocità e chiudendo a quasi un secondo, davanti a Rossetti (potenzialmente 25ª).

21:04 - Nullmeyer cambia la leadership

È Ali Nullmeyer la prima a interrompere il dominio elvetico di inizio seconda manche. La canadese chiude davanti a Danioth di 35 centesimi, perdendo comunque quasi mezzo secondo rispetto al vantaggio che aveva al cancelletto.

21:00 - Ancora tanta Svizzera in testa

Soltanto la canadese Amelia Smart riesce ad infilarsi nel treno elvetico al comando della seconda manche di slalom, quarta a 22 centesimi. Fuori Leona Popovic e Andrea Filser, mentre Nina O'Brien scivola e risale chiudendo a 13 secondi: ancora tante vittime sulla "Hermann Maier course".

20:55 - Quattro elvetiche davanti

Danioth, Gisin e Stoffel racchiuse in un decimo, a seguire Camille Rast a poco meno di mezzo secondo. La classifica per ora è "monotematica" rossocrociata, ma devono ancora scendere le migliori 23.

20:52 - Gisin dietro, ma brava in fondo

Michelle Gisin trova confidenza solo nella seconda metà del tracciato: non basta per stare davanti a Danioth, chiudendo in luce rossa di 6 centesimi ma recuperando in fondo. Non c'è ancora stata una manche perfetta.

20:51 - Melanie Meillard out

Melanie Meillard scivola sul dosso ed è la prima delle ritirate nella seconda manche, in uno slalom altamente selettivo. Marta Rossetti ringrazia e guadagna una posizione.

20:50 - Danioth "umilia" Rossetti

Oltre due secondi meglio Danioth rispetto all'azzurra, che taglia il traguardo davanti per 2"38. Vero che l'azzurra aveva sbagliato, ma il distacco è immenso.

20:48 - Rossetti davanti, ma lascia margine

Torna a punti in slalom Marta Rossetti, ma non sarà una manche da grande rimonta: l'azzurra commette un errore sul penultimo dosso andando larga. C'è spazio per le altre di stare davanti.

20:45 - Si riparte con Lapanja

Tracciato molto più filante in questa seconda manche. È la statunitense Lila Lapanja ad aprire le danze, ma sul dosso sbaglia ed è costretta a risalire. Chiuderà in fondo alla classifica, ora si spera nella rimonta di Marta Rossetti.

20:35 - Tra poco la seconda manche

Dieci minuti al via della seconda manche dello slalom notturno di Flachau. Ricordiamo la classifica, con Vlhova davanti a Shiffrin e alla 18enne Ljutic, mentre tra le italiane l'unica qualificata è Marta Rossetti, con il penultimo tempo utile.
1. P. VLHOVA (SVK) 55.90
2. M. SHIFFRIN (USA) +0.17
3. Z. LJUTIC (CRO) +0.58
4. L. DÜRR (GER) +0.96
5. W. HOLDENER (SUI) +1.24
6. A. SWENN LARSSON (SWE) +1.36
7. L. ST-GERMAIN (CAN) +1.45
8. T.L. STJERNESUND (NOR) +1.85
8. K. LIENSBERGER (AUT) +1.85
10. P. MOLTZAN (USA) +1.89

19:25 - Si chiude la prima manche

Petra Vlhova vince la prima manche dello slalom di Flachau, chiudendo davanti a Mikaela Shiffrin e Zrinka Ljutic. Marta Rossetti, 29esima, è l'unica qualificata. Si riparte alle 20:45!
picture

Va fuori pista e rischia di travolgere il cameraman: che brivido!

19:06 - Grande O'Brien

Nina O'Brien si scatena come al solito e pur con tanti errori chiude 20esima a 2.95. Brava!

19:05 - Tschurtschenthaler inforca

Fuori anche la quarta italiana, Vera Tschurtschenthaler, che inforca.

19:04 - Della Mea fuori dalle 30

Lara Della Mea commette troppi errori e chiude già fuori dalle 30, a 4.20. Non qualificata nemmeno Peterlini, mentre Rossetti è sempre 28esima.

18:59 - Rossetti a rischio

Marta Rossetti si difende con le unghie ma commette diverse sbavature e chiude 28esima a 3.48. Rischia fortemente di non qualificarsi.

18:55 - Peterlini ancora in rodaggio

Martina Peterlini fa ancora fatica e scia troppo rotonda, chiudendo 27esima a 4.32. Ha ancora bisogno di tempo l'azzurra, tre operazioni come quelle che ha subito lei non si "dimenticano" così in fretta.

18:54 - Ottima Hilzinger

Altra tedesca, altra buona manche! Jessica Hilzinger chiude 12esima a 2.03, molto bene!

18:50 - Bene Aicher

La tedesca Emma Aicher chiude il gruppo delle prime 30 e si inserisce brillantemente al 14° posto a 2.22 da Vlhova. Sono seu le atlete uscite, a breve arrivano le italiane.

18:35 - St.Germain brilla

Buona prova di Laurence St.Germain, che attacca più della media e chiude settima a 1.45. Un buon tempo si può ancora fare.

18:30 - Ljutic spettacolare!

Zrinka Ljutic parte all'attacco, lei sì, e fa la differenza! In luce verde dopo due intermedi, rischia nel tratto centrale ma si salva e chiude terza a 58 centesimi. Che brava!
picture

Vlhova sfrutta il “jolly” della prima manche: precede Shiffrin

18:28 - Aronsson Elfman in top 10

Hanna Aronsson Elfman gestisce troppo le prime porte e paga subito un secondo. Continua la manche tutta in gestione, fin troppa, e chiude decima a 2.21. Una prova non da lei, senza attaccare.

18:25 - Dubovska esce

Martina Dubovska chiude il gruppo delle prime 15. Gara simile a quella di Popovic, difficile anche per lei trovare il ritmo. Poi esce, come a Zagabria. Vlhova al comando con 17 centesimi su Shiffrin, staccato il resto del mondo. Duerr terza a 96 centesimi, Holdener a 1.24, Swenn Larsson a 1.36, Liensberger a 1.85, Moltzan a 1.89, Truppe a 1.94, Hector a 2.04 e Nullmeyer a 2.59 a chiudere la top 10.

18:24 - Popovic non va

Leona Popovic alza tanta neve e senza commettere errori perde molto terreno, facendo troppa strada in curva. Paga 3.16, è undicesima.

18:22 - Hector indietro

Sara Hector molto brusca e in sofferenza su questo disegno. Nona a 2.04. Distacchi molto alti.

18:21 - Moltzan, che rumba!

Paula Moltzan è in forma e parte fortissimo, poi è imprecisa nel tratto centrale e si salva con un guizzo assurdo da un errore nel finale: nonostante tutto, settima a 1.89.

18:19 - Truppe così così

Katharina Truppe fatica dove era uscita Holtmann e prende subito un bel distacco. Poco precisa e molto rotonda, poi si salva sul dosso. Chiude settima a 1.94.

18:17 - Gisin, che fatica

Che sofferenza per Michelle Gisin! Chiude a 3.33 con un errore, ma soprattutto tanta fatica dall'inizio alla fine. Un incubo per lei questo slalom!

18:15 - Fuori anche Holtmann

Mina Fuerst Holtmann dura poche porte, poi si inclina ed esce. Seconda a saltare dopo Bucik.

18:14 - Nullmeyer male

Ali Nullmeyer sbaglia prima del piano e non trova il giusto ritmo di lìin avanti, in balia delle insidie del tracciato. Chiude settima a 2.59.

18:13 - Holdener quarta

Wendy Holdener vola per due intermedi, ma sbaglia velocità su uno dei famigerati dossi e deve frenare. Il risultato è il quarto posto a 1.24.

18:11 - Vlhova al comando!

Petra Vlhova si porta in testa! Vicinissima a Shiffrin nella prima parte, si scatena dove la statunitense ha gestito troppo e non perde nemmeno in fondo! La migliore nella lettura del tracciato, prima con 17 centesimi!

18:08 - Swenn Larsson lontana

Anna Swenn Larsson si difende alla grande nella prima parte, ma anche lei sbaglia sul dosso verso la fine e chiude a 1.19. Tracciato davvero complesso da leggere!

18:06 - Bucik out

Ana Bucik frena sul dosso e perde tanti centesimi, recupera qualcosa nel tratto centrale pur gestendo ma poi sbaglia ed è fuori!

18:04 - Liensberger male

Katharina Liensberger perde una vita fin da subito e pur senza commettere errori non riesce a stare al ritmo delle prime due. Terza a 1.68, ancora irriconoscibile rispetto a due anni fa.

18:03 - Duerr con errore

Lena Duerr ha una piccola indecisione in alto, ma non perde troppo terreno. Molto attenta anche lei sui dossi, ma poi commette un grave errore sul piano e perde una vita: seconda a 79 centesimi da Shiffrin.

18:01 - Subito Shiffrin

Mikaela Shiffrin apre le danze a Flachau, chiudendo in 56.07. Sempre pulita, da capire se ha spinto a tutta. Disegno molto articolato e con qualche insidia, quello disegnato da Mauro Pini. Ma vediamo subito le altre.

18:00 - Si parte!

Le italiane in gara

La squadra azzurra aumenta il suo contingente rispetto alle ultime uscite e si presenta a Flachau con ben sette atlete. Questi i pettorali: 33 Martina Peterlini, 38 Marta Rossetti, 42 Lara Della Mea, 43 Vera Tschurtschenthaler, 48 Lucrezia Lorenzi, 50 Anita Gulli, 52 Beatrice Sola.

Settimo slalom stagionale

Sulle nevi di Flachau va in scena il settimo slalom della stagione femminile di sci alpino. Nei precedenti, hanno vinto quattro volte Shiffrin, una Wendy Holdener e Anna Swenn Larsson in condivisione e una Holdener in solitaria. Ovviamente Shiffrin domina la classifica di specialità con 525 punti, 105 più di Holdener e 165 più di Vlhova.

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Tutto pronto a Flachau

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della Coppa del Mondo di sci alpino. In atto tra pochissimo lo slalom femminile di Flachau, a casa del grande Hermann Maier. Sarà ancora Shiffrin contro tutti, con la statunitense sulle ali dell'entusiasmo dopo aver raggiunto il record di 82 vittorie in Coppa del Mondo di Lindsey Vonn.
picture

Shiffrin commossa per il record di vittorie: lacrime durante l'inno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità